Ho fatto un leggero danno...così leggero che devo cambiare TUTTO..c sta il motore del 2.0 sulla 1.6?

sorryenzo

Nuovo Alfista
6 Ottobre 2005
38
0
6
Ciao a tutti!
comincio con una bella notizia:partita la cinghia di distribuzione!conseguenze??valvole piegate,pistono crivellati,testa sputtanata e chi più ne ha piu ne metta!tanto per andare sul sicuro:frizione ormai andata,cambio rotto (da un po,forse avevo anche aperto una disc nn mi ricordo)e altri piccoli danni meccanici (non inerenti alla cinghia però...che culo eh??!!).ora,il mecc mi ha detto di trovare un motore praticamente intero,con cambio incluso..spesa?almeno 2000 euro....almeno!allora cosa ho pensato?mi compro la GTA!poi ho detto:"beh però potrei risistemare la mia 1.6 e risparmiare 20.000 euro...."allora pensandoci bene mi sono detto:vabbè,gia che cambio tutto il motore perchè non mettere quello di una 2.0?si potrà fare?".ora apparte gli scherzi vorrei sapere se questa cosa è meccanicamente possibile,visto che tanto devo tirare fuori tutto quello che c'è nel cofano..premetto che lo so che per legge non si può e so anche tutti i rischi che corro sia con la legge che con l' assicurazione in caso di incidente..ma a dire il vero ragazzi....NON ME NE FREGA UN CAXXO!
se qualcuno lo sa mi risponde?grazie mille in anticipo a tutti!
ciao
 
al 99,9% puoi tranquillamente montare un 2.0.....giacchè ti trovi cerca un euro2 da 155cv...è un pelo più 'cattivo' del 150cv......

poi credo che con degli accorgimenti ci metti anche il 2.0 tb :D
 
Azz....giusto 2 cosette da rifare! Mi spiace, comunque il 2.0 non lo monterei!

O cambi macchina o rimetti lo stesso motore!
 
Ciao,

se la cosa e' meccanicamente fattibile, dal punto di vista legale non ci sono problemi, l'ha fatto un mio amico su un altro modello di auto per un caso identico al tuo (ma mooolti anni fa).

Devi fare solo un bel po' di papiri, ma meno di una nuova omologazione.
Credo che certe officine si prendono in carico il tutto (anche burocraticamente).

Byyyyeeee,
Marco.
 
...ops.... faccio un'aggiunta..... non so se ci sono dei limiti legali per non dover fare un'omologazione.... in effetti dal 1.6 al 2.0 mi sembra un bel salto... ma puoi informarti.

Il mio amico aveva un 2.0 turbo 8v e ha messo un 2.0 turbo 16v (omologato per la stessa macchina).

Marco.
 
Lgalmente nn si può fare è assodato, è vero pure che nn ti beccheranno mai con tutte le cose che si possono fare oggi ai motori (centraline ecc.) nn ci fanno caso se hai cambiato motore, io avevo la giulietta 1.3 con motore 1.6, li si vedeva chiaramente (la cilindrata era stampata sul motore!) cmq nn mi hanno mai detto nulla poi l'ho venduta ad un :carab) ben contento della cosa :26)
 
Quadrifoglio_oro":1xzgbmx4 ha detto:
Lgalmente nn si può fare è assodato

dipende cosa intendi: e' illegale se la cosa rimane tra te e il meccanico ;)
Altrimenti non si puo' escludere a priori.

Se ne era gia' parlato nel forum: se non ricordo male sembrerebbe che ci siano anche delle tabelle di "compatibilita' " fornite dalle case automobilistiche.
Rimanendo entro certi limiti credo si possa fare senza tanti casini.


Questo imho.
Marco.
 
io sono per le modifiche, me ne strasbatto di queste leggi ridicole (so che se tutti la pensassero così il mondo andrebbe a rotoli,ma si campa una volta sola :asd) ), e mi sentirei molto più soddisafatto ad avere un duemila così che non un duemila che esce dalla fabbrica.
Detto questo,credo che per un preparatore serio non credo ci siamo problemi a fare questa modifica, oltre all'intero gruppo motore/cambio/semiassi e compagnia varia dovresti procurarti l'intero cablaggio e quindi la parte elettronica. vedo più triste il reperire tutta la componentistica a un buon prezzo e non il montaggio :nod)
 
ah dimenticavo...sarebbe illegale anche se mettessi un motore 1.6 trovato allo scasso, cosa che ti converrebbe in assoluto invece che aggiustare il tuo (economicamente parlando).
 
grazie delle risp..se si può fare allora....lo faccio!
Posso chiederti quanto chilometri avevi quando si è rotta la cinghia?
la macchina ha ora 100.000 km tondi,ma la cinghia ne aveva meno di 50.000
 
che è illegale mi sembra che già ne sei a conoscenza,ti posso dire cosa puoi fare dato che anch'io quando era volevo mettere il JTDm 150 al posto del JTDm 120 che ho.Il cambio si può fare su stessa cilindrata,tipo avevi un 1.6 da 105 e avresti voluto mettere il 1.6 120 allora è legale facendo sempre le dovute modifiche tra motorizzazione e tutto(a me chiesero oltre gli 800€ per fare solo le rettifiche da libretto).Conviene che vai allo scasso a prenderne uno completo,ti fai rilasciare la fattura di cessione con relativo numero di telaio di provenienza del motore(cioè lecita che non provenga da auto rubate e poi fai rettificare il tutto in motorizzazione),se ti fermano e disgraziatamente se ne accorgono(è difficile te lo assicuro te lo dico perchè sono un :carab))sono dolori in tutti sensi,pecuniari pesanti con sequestro del veicolo
 
dimenticavo:
io sono per le modifiche, me ne strasbatto di queste leggi ridicole (so che se tutti la pensassero così il mondo andrebbe a rotoli,ma si campa una volta sola ), e mi sentirei molto più soddisafatto ad avere un duemila così che non un duemila che esce dalla fabbrica
concordo in strapieno!!
 
ragazzi LASCIATE stare il lato burocratico ecc ecc......non gli interessa

la risposta è si......magari monti addirittura il 3.2 :sarcastic)

cmq se riesci, come detto.....trova un bel 2.0 tb!! 200cv non fanno mai male, a questo punto! :)
 
Top