Ho fatto un danno allo sportello

al140

Nuovo Alfista
18 Agosto 2009
4,563
0
36
Ancona
Ieri sera ho fatto una caxxata a dir poco colossale. Stavo finendo di rimontare tutto quanto dopo aver cambiato la valvola termostatica. Ero con mezzo muso fuori dal garage. Mentre reinvitavo il cestello della batteria mi è caduto un bullone, ho avuto allora la geniale idea di lasciare il freno a mano per far scivolare leggermente indietro la macchina in modo da recuperare la vite (il mio garage è infatti in lieve discesa). Da vero imbecille non ho chiuso lo sportello e lo sportello andando indetro ha urtato contro la vecchia fiat ulysse,rimanendo aperto di 90 gradi, e quando ho provato a riuderlo ovviamente questo non si richiudeva ed era totalmente fuori allineamento, senza contare che sportello e parafngo erano venuti a contatto deformandosi :splat) . In preda al panico alle 7 di sera ho messo l'auto in garage e ho deciso di rimandare tutto a stamattina. Questa mattina ho come prima cosa finito di sistemare la valvola termostatica e tutto il resto, poi mi sono recato dal mio carrozziere con il morale sotto la suola delle scarpe. Il carrozziere dopo una rapida occhiata mi dice :"ah ma qui il danno è meno serio di quello che sembra" io con una nuova luce negli occhi gli chiedo chiarimenti e lui mi spiega che quasi sicuramente è solo il cardine che si è piegato o rotto, e che il solo problema può riguardare il fatto che quel pezzo non esiste a ricambio, ma a sua detta non è un problema in quanto ha detto che si arrangiava . Lunedì sera la devo a andare a ritirare e dovrebbe avere anche sistemato il piccolo danno alla carrozzieria (per fare un lavoro fatto bene mi ha detto che andrebbe rivernciato tutto il parafango e la portiera ma che avrebbe provato a ribattere la lamiera senza far saltare la vernice :clap) ) Secondo voi quanto mi potrebbe chiedere per un lavoro simile ? Purtroppo questo errore mi ha demoralizzato seriamente (anche se so bene che non centra niente con la sostituzione della valvola) e dubito che in futuro mi fiderò ancora di fare lavori, anche perchè mi aspettavo minori difficoltà nella sostituzione della valvola.

il guadagno del bottino :crepap) :crepap)
a questo punto si, il paradosso è che avresti speso meno a cambiarla dal meccanico. spesa per il carrozziere non ne ho idea..

dove hai incontrato difficoltà con la sostituzione? per me l'unica cosa rognosa è stato sganciare un tubicino da quella vecchia che non voleva uscire, e infatti mi si è spezzato il beccuccio di plastica dentro il tubo, poco male tanto la valvola era da buttare e il beccuccio l'ho recuperato avvitandoci una vite.
per il resto è stata più una rogna smontare la base della batteria che la sostituzione della valvola

Ho avuto da imprecare un po coi bulloni che non si staccavano e col liquido di raffreddamento che mi è andato un po in giro e io avevo il terrore che mi mandasse qualcosa in corto (infatti ho ripulito e asciugato tutto, tanto avevo già in conto di togliere le morchie e lo sporco attaccati al motore). Di danni da quanto ho capito siamo nell'ordine dei 100 euro e se riesce sistemare il labbro senza la riverniciatura ci dovrei aver comunque guadagnato (avevo chiesto un preventivo e mi avevano sparato 250 euro). E' più per una questione di principio che mi sento frustrato che per altro, mi ritrovo appiedato nel finesettimana, e con un danno che mi sarei risparmiato volentieri :wall)

Ma nessuno si preoccupa se la fiat ulysse ha riportato danni??
Al140 non è che c'è qualche elemento patogeno che gira e secca le valvole termostatiche nella nostra zona??
Mi potresti dire cosa hai fatto di diverso rispetto a questa guida?
viewtopic.php?p=1244480

Ad esempio qui il ragazzo non tocca la batteria anche se è facile immaginare che liberi molto spazio per lavorare.

dai al140! :OK) capita a tutti di sbagliare qualcosa ma non per questo ti devi abbattere così! effettivamente la valvola termostatica è un pò rognosa da togliere soprattutto per le fascette (anche io me la sono cambiata)...se ti può essere di conforto io ho sbregato la porta di una signora facendo una retromarcia! :asd) la mia alfa non ha subito danni, la sua è costata 2000E! capita, non l'avevo mica fatto di proposito! :ka)

se non esiste la parte negativa è ovvio che non si possa più chiamare "danno" o "errore" o come hai detto tu "cazzata"... :eek13)

princeboa":3mtwdqw0 ha detto:
Ma nessuno si preoccupa se la fiat ulysse ha riportato danni??
Al140 non è che c'è qualche elemento patogeno che gira e secca le valvole termostatiche nella nostra zona??
Mi potresti dire cosa hai fatto di diverso rispetto a questa guida?
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... ?p=1244480

Ad esempio qui il ragazzo non tocca la batteria anche se è facile immaginare che liberi molto spazio per lavorare.
la differenza principale è che... :p la guida è per il cambio ad un TS mentre noi si parla del jtd

La guida per i JTD c'è solo che si trova in faq full, io l'ho seguita e mi è stata molto utile. A rigor di cronaca preciso, che la macchina andava a mezzo km orario e che della portiera ha urtato la parte in pelle, L'ulysse è la vecchia macchina di mio padre è del 96' ed ormai è stata declassata a furgoncino, non teme le bozze :asd) ma comunque non ha subito nessun danno la sola parte che ci ha rimesso è stato il povero sportello della mia macchina.

Ritirata meno di un'ora fa , il lavoro è stato fatto davvero bene e il danno si vede davvero poco (ci si deve far cadere l'occhio sopra volontariamente). Per il momento quindi mi risparmio i 300 euro, in autunno poi valuterò se far riverniciare tutta la fiancata (approfittandone magari per una bella lucidatura professionale e per far montare uno spoiler :asd) ) Il titolare non c'era quindi per il momento non so quanto mi costerà lo scherzetto, ma dovrei essere sotto i 100 euro.

Beh cavoli se ti costerà così ti è andata bene!
Capisco benissimo l'effetto morale sotto le scarpe, mi dispiace davvero, am dai alla fine ti sei ripreso in fretta.
In compenso oggi noto un bel graffio sul portellone della mia 147, e contro luce sembra pure che all'altezza di graffio ci sia una piccola rientranza del portellone...ma che cacchio....è talmente piccola che farla aggiustare mi pare una cavolata, am la rabbia c'è sempre! LA gente stessa a casa propria se non sa guidare va va!