Ho fatto un acquisto azzardato chiedo umilmente un parere

Mazisky

Nuovo Alfista
3 Giugno 2008
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Dunque:

Ho preso 5 mesi fa una 120 jtdm progression usata di 35 mila km...
ci ho fatto 10.000 chilometri e passa, mai un problema...
quindi molto soddisfatto....

Girando casualmente per concessionari ne ho vista una uguale alla mia pero' 150 cv e distinctive...stesso colore...insomma
come la mia solo che con 30 cv in più e allestimento migliore (bizona, bracciolo, vetri elettr. dietro , alfatex anziche tessuto, ecc.) ....km come la mia attuale intorno ai 50.000 ma del 2006 anzichè 2007...

non ho resistito e l'ho presa mettendoci una differenza di 4000 euro compreso passaggio.....
l'ho presa anche perche sulla mia volevo far montare i vetri elettrici dietro e fargli una rimappa, a questo punto cosi facendo ho le cose di serie e non posticce...

in pratica ho preso una macchina in teoria nettamente migliore ma con lo svantaggio di un anno di vecchiaia in piu (ma non di chilometraggio)

con quella vecchia avevo ancora qualche mese di garanzia ufficiale (circa 5), con questa quella ufficiale è scaduta ma ne ho 1 anno del concessionario....


Volevo sapere che ne pensavate se è stato un acquisto azzardato oppure in fin dei conti ho fatto bene ad assecondare un "capriccio"...

E poi volevo sapere la differenza tra le due motorizzazioni...sentiro il cambiamento? (la mia percorrenza principale è extraurbana)....

PS: l'unica cosa che non mi ha convinto è che non ha la griglia cromata davanti e ha il tachimetro bianco invece che nero, ma credo si possa ovviare in seguito no?


GRAZIE MILLE!
 
Cambia poco, il 120CV e' gia' serie 1.... pero' magari era ancora Eruo 3 (non ne sono sicuro) e adesso ti sei beccato un Euro 4... magari anche col filtro antiparticolato!!!! :KO)


Cosa vuol dire se i Km sono scalati?
 
Credo che la valutazione la puoi fare solo percorsi altri 10.000 km valutando:

- eventuali problemi che dovessero presentarsi (speriamo di no!!! )
- la maggior spesa per percorrenza ...i 30 cavallini in più non saranno astemi :celebrate) :ubriachi)

certo essendo questa un anno più vecchia della tua ma con la stessa massa di km sulle spalle ...probabilmente è stata scarrozzata in giro meno della tua vecchia :drive) ...minor uso minor stress agli apparati...

adesso come adesso non so se 4000 eruo sono stati una differenza equa ...xke in realtà le Alfa si svalutano velocemente ... :sgrat)

cmq x adesso la nuova come va? e tu come ti senti alla guida + soddisfatto ?

se senti un miglioramento ... il mio consiglio da economista/commercialista è di godertela e non pensarci ...le macchine difficilmente sono buoni investimenti ...se è un Alfa poi a guidarti sono solo la passione, il cuore ....e i cavallini che ci scapitano dentro !!!!
 
Forse hai pagato troppo il 150cv adesso non sò quanto ti è venuto precisamente però facendo due calcoli non proprio pochissimo secondo me,comunque hai preso un auto con un anno di più della tua attuale ma con gli stessi km(sperando che siano reali) entrambe sono €4 perciò non hai rimesso in nulla sotto questo aspetto,bhè io non mi sento di dirti che hai fatto male perchè se fai parecchia autostrada il 150cv è l'ideale poi è una distinctive,l'importante che di meccanica e carrozzeria stia bene e sperando che non ti crei problemi in fututo :OK)
 
Mazisky":7g5fjehp ha detto:
l'ho presa anche perche sulla mia volevo far montare i vetri elettrici dietro e fargli una rimappa, a questo punto cosi facendo ho le cose di serie e non posticce...

meglio che la rimappa è sicuro. ;)
per il resto, ha più accessori, anche se con un anno di vita in più se no nti da problemi direi che va ancora bene così (almeno sei più soddisfatto)..
 
Ops, non avevo visto che la seconda e' piu' vecchia della prima, allora il mio discorso precedente non ha piu' senso...
 
dipende, sicuramente dal mio punto di vista è azzardato.. in quanto l'altra macchina avevi gia macinato km e nn ti ha dato problemi, questa nn sai se ti potrà dare problemi in futuro. Saluti
 
bigno72":z5bzwunv ha detto:
Cambia poco, il 120CV e' gia' serie 1.... pero' magari era ancora Eruo 3 (non ne sono sicuro) e adesso ti sei beccato un Euro 4... magari anche col filtro antiparticolato!!!! :KO)


Cosa vuol dire se i Km sono scalati?
Gli euro 3 sono quelli con la barra cromata sul posteriore,che per la cronaca sono i jtd 115cv e i multijet 150cv,chiamata appunto serie 1..Quando vennero introdotti i motori euro 4 venne chiamata serie 2,e comprendeva il multijet da 120cv(hanno tolto il jtd 115cv unijet)e il 150cv multijet togliendo la barra cromata sul posteriore,in seguito vennero introdotte le versioni con lo scudo cromato e i baffi sotto(mi pare che quest ultime sono chiamate serie 3)... :OK)

@Mazisky
Se percorri strade extraurbano e ti tieni a velocita' da codice i consumi si aggirano sui 14-16 a litro...se invece diciamo che hai una guida un po piu sportiva i consumi scendono anche a 11,5-12,5 a litro... :OK)
 
Assecondare un capriccio è sempre una cosa buona (giudizio personale)...in questo caso però ci son di mezzo i 4000 euro di differenza e il dubbio sull affidabilità dell auto nuova...falla vedere da qualcuno di fiducia e accertati sul chilometraggio...la motorizzazione e l allestimento ti daran più soddisfazione senza sentire eccessiva differenza rispetto alle spese che sostenevi prima per i consumi (soprattutto nel ciclo extraurbano)...per quanto riguarda il fondo strumenti, su ebay lo compri con 130 euro (se non puoi farne a meno e vuoi levarti un altro capriccio... :elio) :asd) ..)...Per me, concludendo, senza considerare la spesa e se la macchina è ok, non hai fatto bene, hai fatto STRAbene...divertiti ora !
Ciao !
 
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