Ho fatto spesa per la stagione sciistica che ne pensate?

diciamo che in teoria se hai un fondo di neve dura le catene riescono ad aggrapparsi rompendola, se invece hai un lastrone di ghiaccio hai bisogno delle chiodate. Almeno così mi hanno detto quelli della guida invernale quando la feci..

diciamo che la catena che è liscia sul ghiaccio non ha propio la funzionalità di spaccare il ghiaccio.. poi però ovviamente bisogna valutare il tipo di ghiaccio ovvio....

io come sci o degli artigianali, fatti dallo stesso che fai i blossom e molti altri...

una bomba, anche se 10 cm più lunghi sarebbero stati sicuramente meglio...

Dove l'hai presi questa attrezzatura?

Per Natale mi son fatto un piccolo regalo...

S1214328s.jpg

ATOMIC B90 :elio)

Rossocorsa":3r1dwy84 ha detto:
enigma":3r1dwy84 ha detto:
Dove l'hai presi questa attrezzatura?

Per Natale mi son fatto un piccolo regalo...

ATOMIC B90 :elio)

Ecco son questi gli scarponi di cui non ricordavo il modello!

I migliori sono i B 110... peccato che non si trovano più!

Comunque gli Atomic sono per coloro che hanno i piedi con la pianta larga come me...

Non sarei d'accordo... al momento dell'acquisto ho provato sia i Salomon sia gli Atomic e quest'ultimi sono più morbidi appunto più Gran Turismo mentre i Salomon sono più tecnici e quindi più duri. Infatti hanno come flex 110.

Non ho parlato di rigidità io, ma di comodità!

Gli Atomic non sono certo scomodi ma uno scarpone tecnico, come lo definisci tu, comodo come Salomon non l'ho mai provato. A me hanno dato una sensazione di pantofola pur essendo belli rigidi e avvolgenti, mi hanno colpito mooolto in positivo!

P.S. E' una cosa molto soggettiva lo scarpone! :OK)

fratz147":3ewgvh3f ha detto:
Non ho parlato di rigidità io, ma di comodità!

Gli Atomic non sono certo scomodi ma uno scarpone tecnico, come lo definisci tu, comodo come Salomon non l'ho mai provato. A me hanno dato una sensazione di pantofola pur essendo belli rigidi e avvolgenti, mi hanno colpito mooolto in positivo!

P.S. E' una cosa molto soggettiva lo scarpone! :OK)

Perfettamente d'accordo su questo!

Il discorso scarpone è propio una bella gatta...
spesso si dice: quello più scomodo e duro è migliore, più tecnico e performante. Non è del tutto vero. Faccio un esempio che mi è successo nelle corse in moto: dicevano che chi aveva la forcella dura aveva una forcella più performante.. risposta, vieni ti saldo la forcella: vedrai che performance.

Lo scarpone va scelto a seconda del piede e delle necessità:
-non guardiamo il colore
-non guardiamo la comodità stando seduti sulla panca del negozio, teniamolo invece un'oretta a dosso, anche a casa (i veri negozi seri te lo lasciano portare a casa!!) e senti come stai. non seduto ma in piedi, con il peso in avanti.

Io faccio il soccorritore e sento molte voci, il consiglio per un turistico è uno scarpone che calzi bene il piede, quindi che ti fasci il piede bene in tutti i suoi punti: una scarpa larga è si comoda inizialmente, ma da problemi in sciata, il piede balla e si vanno a sollecitare e sfregare delle parti che a lungo andare portano a vesciche e indolenzimenti. Per le performance invece meglio scegliere scarpe strette e che stringano in una morsa il piede. i professionisti e gli atleti usano calze collant, per riuscire a starci dentro. infatti appena arrivano se li aprono e li chiudono prima di andare al cancelletto. io ho un piede magro e uso il lange, chi ha piedi più larghi dovrà usare altre calzate.
Per il flex: sentendo i venditori si dice che ormai si cerca di non andare il 110 per i negozi, con punte a 150 e 130 per qualcosa di tecnico, però loro sconsigliano l'acquirente a calzate del genere: se il cliente soffre odierà poi la marca e comprerà altro.

Quindi: ca<piamo l'uso e facciamoci consigliare bene. Scusate lo sfogo, ma sono stufo di vedere gente che a malapena scende in parallelo con sci sandwich da 600 euro e scarponi flex 130! odi solo lo sci.

zullo":2f47d2q3 ha detto:
Quindi: ca<piamo l'uso e facciamoci consigliare bene. Scusate lo sfogo, ma sono stufo di vedere gente che a malapena scende in parallelo con sci sandwich da 600 euro e scarponi flex 130! odi solo lo sci.

Come non darti ragione!! :nod)

Tre giorni fa o portato a casa questi: :elio)

atomic-b-tech-80.jpg

Niente di che,ma a confronto dei Lange che avevo prima. E poi e stato amore e prima calzata. Apena messo il piede dentro mi e subito venuto il sorriso sulle labbra,sono commodissimi! Asspettando la sett. bianca!
:A) :A) :A)

P.S.: ottimi gli Salomon ma il mio piede non li sopporta! :ka)