Ho fatto spesa per la stagione sciistica che ne pensate?

Piazzo82

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
2,271
0
36
42
Suzzara (MN)
Ieri sono andato a fare spesa per l'inizio della stagione sciistica rinnovando il l'attrezzatura:

-caschetto Dainese; (manca la maschera sempre dainese perchè non mi piacevano quelle che avevano);

-Sci Volkl Racetiger slalom 165; (quelli giallo fluo per intenderci) con attacchi marker;

-Scarponi Nordica speed machine 10 (con stivaletto interno estraibile completamente);

-Lucchetto a cavetto d'acciaio antifurto per sci da 94 cm. per chiudere gli sci con altre paia o legarli alle rastrelliere sulle piste;

-Un paio di pìle della Colmar..

Ora mi mancano i portasci che ho ordinato e sto aspettando: FAPA SKO magnetici per 2 paia di carving e catene da neve Konig Supermagic 9mm. (anche se ho su i pneumatici invernali le prendo lo stesso visto che in caso di ghiaccio tornano utili..)

Considerando che l'anno scorso ho rinnovato il vestiario:

-giacca a vento in gore-tex della Vuarnet, pantaloni della Colle e guanti Level in gore-tex;

per quest'anno dovrei essere a posto (volevo cambiare la 147 con un altra 147, ma siccome molti di voi me l'han sconsigliato ho deciso anche io di aspettare la 149 e la junior) tanto non ha ancora 4 anni e 74000 km. ...

Che ne pensate?

Piazzo82":3dmo0fd8 ha detto:
-caschetto Dainese; (manca la maschera sempre dainese perchè non mi piacevano quelle che avevano);

Buono

-Sci Volkl Racetiger slalom 165; (quelli giallo fluo per intenderci) con attacchi marker;

:nono02) :nono02) :nono02) Atomic forever :asd)

-Scarponi Nordica speed machine 10 (con stivaletto interno estraibile completamente);

:nono02) :nono02) :nono02) Lange o Atomic forever :asd)

Friendevil":3i5casfk ha detto:
Piazzo82":3i5casfk ha detto:

Buono

:nono02) :nono02) :nono02) Atomic forever :asd)

:nono02) :nono02) :nono02) Lange o Atomic forever :asd)

beh ovviamente poi uno preferisce una marca o l'altra.. io volkl nn ne ho mai avuti come nemmeno atomic ed ero proprio indeciso tra questi 2, mi ha solo detto gli atomic sono molto + facili da usare allora ho preferito Volkl...
Per i Nordica e Tecnica come scarponi secondo me non li batte nessuno, a parte i Lange (il nome del mod. non lo so ma quello azzurro va molto probabilmente perchè li usano molti campioni); il mod. che ho preso io è quello sotto al "Dobermann" che è quello da gara..

Il mio messaggio era ironico ;)

Parlando seriamente hai fatto dei buoni acquisti ma ritengo ancora nettamente superiori gli Atomic ai Volkl.
Sulla facilità di utilizzo beh dissento, gli ultimi Atomic particolarmente.
Io ho dei GS9 che sono vecchiotti oramai

Per gli scarponi invece ho i Lange World Cup 130 e definirli duri è poco a permettono un controllo eccezionale.
Soffro le pene dell'inferno ma con degli scarponi del genere riesci a avere il meglio dal tuo sci...qualsiasi esso sia :OK)

Ho anch'io degli Atomic GS, ma i migliori sci che ho provato finora sono i Volkl 5 stelle........spettacolari...

Ma parlo comunque di modelli di 3 anni fa, non ho mai partecipato alle prove materiali che alcuni negozi organizzano.........magari ora cambierei opinione :ka)

Piccola precisazione.

TUTTI gli sci, anche il top di gamma non saranno mai come dei veri sci da gara, ci si possono avvicinare ma sci da gara sono un mondo TOTALMENTE diverso.

Altra cosa, lo sapete vero che un paio di GS12 comprati in un negozio in montagna sono diversi da un paio di GS12 comprati al centro commerciale?
Conoscete tutta la questione delle prime scelte?

Friendevil":25gxz4sf ha detto:
Piccola precisazione.

TUTTI gli sci, anche il top di gamma non saranno mai come dei veri sci da gara, ci si possono avvicinare ma sci da gara sono un mondo TOTALMENTE diverso.

Altra cosa, lo sapete vero che un paio di GS12 comprati in un negozio in montagna sono diversi da un paio di GS12 comprati al centro commerciale?
Conoscete tutta la questione delle prime scelte?

no... spiega..

Piazzo82":1chomzou ha detto:
no... spiega..

I produttori producono degli sci di prima scelta, quelli che sono realizzati con tutti i crismi se non di più e che vengono dati a negozi specifici (generalmente nelle zone montane) o a negozi affiliati con gli sci club perchè lì vengono dati ai ragazzi che fanno le gare.
Poi dalla seconda scelta in giù vengono dati agli altri negozi, e solitamente per ultimi i centri commerciali ( :asd) )
Non sono sci di :cesso) , anzi rimangono degli sci ottimi ed eccelsi ma le prime scelte vanno ad altri.

e nella sostanza cosa cambia se i materiali sono sempre quelli? inoltre non essendo fatti a mano non capisco cosa possa cambiare da una prima ad una seconda scelta.. a quel punto per me seconda scelta può solo significare difetto estetico.. inoltre credo che andrebbe dichiarato visto che si pagano tanto qui da me come nel negozio in montagna..

thranduil":mckk5dbm ha detto:
Io ho dei GS9

fratello! :A) :fluffle)

adesso sono a risuolare in attesa del debutto di sabato :elio)

I miei ri-debuttano domenica :D

Ormai è il terzo anno che mi accompagnano egregiamente...magari una affilatina alle lamine gliela dovrei anche dare :asd)

Cmq ho 1.70 di lunghezza ma con gli sci corti mi trovo di meno, agilissimi per carità ma la stabilità è ovvio che lasci a desiderare ed avendo una velocità media abbastqanza elevata ho bisogno di un pò più di stabilità appunto, i prossimi si cambia e si torna all'1.80 :nod)

Già che oggi ho fatto spesa anche io e qui leggo che c'è più di un estimatore di Atomic vi dirò cosa ho preso:

sci Atomic GS10 e scarponi sempre Atomic ma non ricordo esattamente il modello (sono ancora in negozio perchè mi preparano il tutto), o RT CS 90 oppure M-Tech M110

Non vedo l'ora di provarli!!! :X)

Mi aggiungo:

-dunque..secondo me hai fatto una buona spesa!
:OK)

- per i discorsi un po' più tecnici:
gli sci da "gigante" da negozio, come ben dice firendevil, non c'entrano nulla con gli sci da GARA.
Negli ultimi anni poi le cose sn peggiorate.
Non esiste più il discorso prima scelta.
esiste:
- il modello da pseudogara, quello che spacciano da "gigante" o "slalom" ma in realtà è uno sci da divertimento (sia esso atomic,elan,voelkl,dynastar,rossignol,head..etc) che è uno sci facile, non molto rigido (forse l'atomic è un pelo + rigido) ma pur sempre "facile"
- il modello da "comitato" moto simile al coppa del mondo, è uno sci totalmente diverso dal precedente, rigido in torsione e flessione, anima in legno, spesso struttura a sandwitch, sciancrature a regola fis (gli altri pur essendo da gigante te li fanno cn raggio 16 :derid) ) molto più stabile e preciso. non si trova molto facilmente, per via del costo e della scarsa domanda.
- il modello da coppa del mondo... ce lo sognamo tutti... se vi raccontano che è uno sci da coppa...diffidate.. al 99% vi stanno vendendo uno da "comitato".Struttura rigidissima, nervosi e molto difficili da gestire.

Per gli scarponi il discorso è molto soggettivo...
semplificando: più sn rigide le plastiche (scarpone da gara) - la scarpetta è meno imbottita - e quindi: maggiore sensibilità e precisione.
Viceversa cn plastiche più morbide.

ora nn ho tantissimo tempo
se avete bisogno di info dite pure! :OK)

Sonny Crockett":3qjgzomn ha detto:
sciancrature a regola fis (gli altri pur essendo da gigante te li fanno cn raggio 16 :derid)

Mi han detto che da quest'anno le regole sono cambiate e si è tornati a sci meno sciancrati, tipo 23...è vero?

Esatto ma da 21 si è passati a 27... 23 è per le signorine :OK)
Questo per lo sci da coppa del mondo...
se non erro per gare fis è ancora un anno di transizione per le sciancrature...ma su questo nn ne sono sicuro... :?:

oltre alle sciancratre sono cambiati gli spessori delle piastre, sono diminuiti...

io ho i Lange WC 130, ma non sono duri, ho sciato anche con i nordica con un 150 e li veramente si comincia a soffrire, ma il controllo è effettivamente diverso, li indossavo con i collant.. per rieuscire a entrarci.

lo sci deve essere scelto a seconda della sciata e del peso...
da li la scelta della marca e del modello.comunque sulweb c'è un sito molto interessante per gli sciatori.

Attenzione, le catene sul ghiaccio non servono a nulla, servono per la neve principalmente

Sonny Crockett":ipzmsggs ha detto:
Esatto ma da 21 si è passati a 27... 23 è per le signorine :OK)
Questo per lo sci da coppa del mondo...
se non erro per gare fis è ancora un anno di transizione per le sciancrature...ma su questo nn ne sono sicuro... :?:

Capito! :OK) Si comunque anche io intendevo coppa del mondo anche se poi ho scritto fis :matto)

zullo":2fgpiewy ha detto:
Attenzione, le catene sul ghiaccio non servono a nulla, servono per la neve principalmente

Beh se le gomme sul ghiaccio scivolano senz'altro conteranno di + le catene che le gomme invernali credo.. nel senso che con uno strato di ghiaccio di fondo le catene lo spaccano o si aggrappano di + che le gomme a mio avviso..

in fondo che ne pensate? meglio catene o gomme?
andreste in montagna solo con le gomme da neve? le mie hanno 5-6000 km....

Per quanto riguarda gli sci mi fate sentire d'aver preso dei cessi... tutti fan di atomic? ce li hanno tutti..
io non li prenderò mai, sempre stato estimatore di VOLKL anche se causa prezzo finora non me li sono mai potuti prendere come intendevo io..