Ho fatto il tagliando + altre cosette: un conto un po' esoso?

Igor JTD 16v

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
2,981
0
36
46
Belluno
Ciao!
Ieri sera ho portato in conce la mia nasona per fare:

-tagliando 60.000 km
-controllo debimetro, EGR e tubi intercooler (xchè la macchina consumava tanto e notavo un calo di prestazioni a regimi alti)
-controllo pastiglie e dischi freni
-controllo ammortizzatori (dietro cigolavano con 4 persone a bordo, davanti cigolavano col caldo)
-controllo cuscinetti (ruota ant dx cigola di continuo in certe posizioni dello sterzo)
-controllo braccetti anteriori
-convergenza e campanatura (per via della barra duomi superiore)
-controllo e serraggio supporti motore
-controllo marmitta (al minimo, accelerando lievemente si sente un cigolio nella parte centrale)
-controllo gas clima
-sostituzione guarnizione freccia anteriore sx che entra l’acqua
-controllo distribuzione
-trascrizione sul libretto dei tagliandi precedenti dimenticati
-regolazione assetto fari (abbagliante, anabbagliante e fendinebbia)
-controllo sedili anteriori: un tic continuo proviene da sotto entrambi, forse basta serrare le guide)

...questo quanto ho lasciato scritto al capofficina...

alla fine mi ha fatto il tagliando, mi ha sostituito pastiglie e dischi anteriori (posteriori no, xchè ha detto che faccio ancora un po' di strada ( esarebbero da fare insieme ad un'altro lavoretto), ingrassato i braccetti anteriori, caricato il clima, messo una fascetta nuova sulla marmitta, sostituito tutta la freccia, quando bastava la guarnizione, trascritto tutti i tagliandi precedenti che mi aveva dimenticato si scrivere ed ha portato da un gommista a fare convergenza e campanatura...
Della distribuzione non mi ha detto niente, i sedili ticchettano ancora, gli ammo dietro cigolano ancora, del fatto di debimetro/EGR/intercooler non mi ha detto niente...

Insomma, mi è sembrato un servizio meno accurato del solito ed il conto... 760 €!!!
E per fortuna che quello che mi ha fatto la fattura è amico mio e mi ha messo un 10% di sconto su tutto, sennò erano oltre 800 €!!

Ma secondo voi è un conto nella media?
Non è che ora il capofficina mi fa pagare tutte le rogne che mi ero fatto mettere a posto in garanzia??

conto occhio e croce

Più o meno ci sono 400 € di pezzi e 200 € di mano d'opera , iva a parte direi che ci siamo ..è in linea con i prezzi

Sti cazzi!!! A me sembra un pò alto questo prezzo! :?:
Sui 600 ok può andare, ma se dici che faceva oltre 800... mi sembrano troppi davvero!

eh, in teoria con 10%in più avrebbero dovuto essere 840 €...

...posso anche specificare la fattura domani, è rimasta in macchina....

azz! :?:
io lo dovrei fare a settembreeeeeeeee :mecry2) :mecry2)

ditemi una cosa, senza cambio olio e filtro, quanto si spende? io nn la faccio in alfa, ma dal mio meccanico (autorizz lancia) che ha davvero le BOLLS :elio)

sono sempre più dell'idea che è meglio stare alla large dalle officine dei conce.....anche se a 60000 probabilmente la porto da loro.....uno dentro e uno fuori questa è la mia regola :sarcastic)

Non andate dai meccanici alfa che vi pelano. viaggiano a 50 euri di manodopera all'ora. io il tagliando lo faccio ogni 10000 km ( sostituzione filtro olio e cambio olio) e ogni 3 tagliandi, quindi ogni 30000 km, sostituzione filtri nafta, aria, antiparticolato ecc. dal mio meccanico che lavora alla volswagen che però ha anche un'officina sua, spendo neanche 70 euro x quello da 10000 km. E x quello che faccio ogni 30000 non spendo molto xke tipo il filtro gasolio è uguale a quello dei trattori same-deutz, per gli altri filtri se ve li fate acquistare dal vostro meccanico di fiducia li pagate la metà, che non in officina alfa. ci aggiungono sovraprezzi in tutto.. Fatevi Furbi

Ok ma come fai per la garanzia? Io so che non si è obbligati a farli in alfa ma bisogna comunque farli in centri autorizzati (vedi bosch car service, point service, ecc ecc) e USANDO RICAMBI ORIGINALI, altrimenti se succede qualcosa la casa non paga.
Quindi io non potrei portarla da un mio amico meccanico in quanto non fa parte di queste catene di centri autorizzati ma lavora per conto suo e basta...
Che ne dite?

Beh fino a quando è in garanzia devi andare per forza in un centro alfa...mi hanno pelato x i 20000 e i 40000 xo adesso la garanzia è scaduta......e sti cazzi che mi vedono ancora

il tagliando lo puoi fare anche da "officina peppino", l'importante è che siano usati ricambi originali e venga trascritto l'intervento sul libretto garanzia, con timbro dell'officina.

e sei a posto :OK)

ovviamente se in alfa ti aprono la macchina e vedono che hai il filtro aria K&N nn credo che ti passino la garanzia...

s3r9i0":27j6332s ha detto:
il tagliando lo puoi fare anche da "officina peppino", l'importante è che siano usati ricambi originali e venga trascritto l'intervento sul libretto garanzia, con timbro dell'officina.

ovviamente se in alfa ti aprono la macchina e vedono che hai il filtro aria K&N nn credo che ti passino la garanzia...

ti sbagli, devi andare da centri autorizzati, se vai all'officina peppino invalidi la garanzia

Anch'io la sapevo così, nel senso che da acuni anni grazie ad una legge europea sulla concorrenza, NON si è obbligati ad andare all'Alfa ma si può andare in centri autorizzati (vedi quelli che ho citato), a patto che usino ricambi originali e li riportino in fattura.
Di questo ero sicuro, avevo dubbi sul fatto di andare da un meccanico generico ma a quanto pare la garanzia decade. :mad2)

Onorevole Lux":3o3jsa4l ha detto:
s3r9i0":3o3jsa4l ha detto:

ti sbagli, devi andare da centri autorizzati, se vai all'officina peppino invalidi la garanzia
Domani ti posto una fotocopia della circolare che ADICONSUM ha distribuito riguardo la legge Monti che afferma che il taglianod può essere fatto in qualsiasi officina con materiale originale o equivalente..

La mia officina fà parte della rete A POSTO e ci hanno consegnato appositamente ste fotocopie x far capire ai clienti che nn solo i concessionari o gli autorizzati possono intervenire anche sotto garanzia..

:)

Fammi capire, la circolare riguarda solo meccanici appartenenti a catene (tipo la tua oppure bosch car service ecc) oppure anche i meccanici "di paese" che lavorano per proprio conto e non appartengono a nessuna rete?

Infatti le catene di officine so che possono effettuare tagliandi con materiale originale mantenedo la garanzia, e in caso di errori da parte loro che fanno la fanno decadere se ne assumono la responsabilità, ad esempio pagando poi aventuali danni non più coperti da garanzia (x colpa loro).
Al contrario un meccanico generico non credo che possa mantenere intatta la garanzia, e soprattutto non si assumerà la responsabilità di averla fatta decadere... boh...

306 Maxi":30dzsdon ha detto:
Fammi capire, la circolare riguarda solo meccanici appartenenti a catene (tipo la tua oppure bosch car service ecc) oppure anche i meccanici "di paese" che lavorano per proprio conto e non appartengono a nessuna rete?
quoto la domanda

Aggiornamento:
la legge in questione si chiama "Regolamento europeo 1400 - Direttiva Monti", sto leggendo ora qualcosa a riguardo.

Per il momento ho capito che:

-la garanzia non decade se i tagliando vengono fatti in qualunque officina QUALIFICATA, qualcuno sa chiarirmi questo punto? Cosa si intende per "qualificata"?

- pare che debbano essere usati ricambi originali ma anche "parti di qualità corrispondente (conformi) fornite quindi da costruttori indipendenti che certificano la conformità delle parti di ricambio in relazione alle specifiche originali ed al livello di qualità prescritto dalla Casa Automobilistica"

Iniziate a leggere qui: http://www.adiconsum.it/Dossier/Auto/Ga ... uove.shtml

Comunque ho aperto un topic specifico a riguardo, disvutiamone di là.
Ciao! :OK)