Ho fatto danno... rotto barra duomi inferiore

diegran

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
6,268
0
36
43
In girula
:sic) :sic) ebbene si ho fatto il danno, sovrappensiero non ho tenuto conto che in macchina eravamo in 4 e l'altezza da terra era inferiore al "solito".

Passo sui dissuasori semisferici in acciaio della corsia riservata ai bus (dovevo svoltare) e patatrack, metallo contro metallo, impreco, nuovamente metallo contro metallo, sterzo e mi riporto in semicarreggiata. :swear)

Accosto il prima possibile, scendo con una lampada, non vedo perdite (quindi la coppa dell'olio dovrebbe essere salva), trovo una lacerazione all'altezza del paramotore in alluminio (subito dopo il duomi), il para è ammaccato ma non si è staccato.

Avvio la macchiana 1, 2 a bassi regimi e sentro tratatatata, qualcosa che batte, penso al paramotore che schiacciandosi va a toccare contro il qualcosa (tipo lo scarico).

Riscendo ricontrollo ma non vedo nulla :swear) :swear) contro me stesso. Riparto 1,2 rumore in corrsipondenza delle vibrazioni, 3 no nn si sente 4 5 idem, come immaginavo deve trattarsi di un problema di risonanza. Faccio 300m (ringrazio Dio di non aver avuto nessuno dietro) e tratatcrack sento un suono metallico e vedo dallo specchietto una barra che si stacca. 4 frecce, inchiodo, scendo di corsa a recuperare il pezzo prima che sopraggiunga qualcuno. :wall) :wall) Guardo ed è la barra duomi :jaw). non è storta in centro o lateralmente (il che mi fà pensare che il colpo non l'abbia colpita) ma guardando bene vedo che dove si aggancia alla macchina (dove si avvita il bullono) è saltato ovvero cè un buco......

Con calma ripongo la barra nel cofano, parto e cerco di controllare cosa non quadra, la macchina và dritta e non ho vibrazioni strane o nuove, in accelerazione e rilascio non tira da una parte o dall'altra, niente giochi sul volante.

Solo una cosa non funziona, il cruise control, non mantiene la velocità (questa sera proverò con un reset della centralina)

Ora indicativamente, prima di portarla a far visionare sul ponte, che danni potrei aver subito?
 
Scusa ma ho una perplessità: non hai foto della barra che hai perso per strada?
La mia perplessità è dovuta al fatto che la barra duomi in genere si monta "sui duomi", quindi mi chiedo:
1)cos'è la barra duomi "inferiore"?
2)Cosa hai perso per strada?
3)Non è che si tratta invece della barra antirollio?

Se invece la mia perplessità non ha motivo di esistere, mi scuso per la mia ingoranza.
 
la barra è questa

29032008770compressoul3.jpg


la parte che si è rotta è questa dove si inserisce il dado

16042008814compressoje3.jpg
 
padiluci":5yprn8yd ha detto:
Scusa ma ho una perplessità: non hai foto della barra che hai perso per strada?
La mia perplessità è dovuta al fatto che la barra duomi in genere si monta "sui duomi", quindi mi chiedo:
1)cos'è la barra duomi "inferiore"?
2)Cosa hai perso per strada?
3)Non è che si tratta invece della barra antirollio?

Se invece la mia perplessità non ha motivo di esistere, mi scuso per la mia ingoranza.

quella inferiore si aggancia sempre ai duomi dell'ammortizzatore ma nella parte inferiore anzichè la parte superiore (quella che vedi aprendo il cofano) e la barra antirollio onestamente non so cosa sia,forse ti riferisci alla barra di rollio :sgrat)
 
DaDo":gw52hf6d ha detto:
padiluci":gw52hf6d ha detto:
Scusa ma ho una perplessità: non hai foto della barra che hai perso per strada?
La mia perplessità è dovuta al fatto che la barra duomi in genere si monta "sui duomi", quindi mi chiedo:
1)cos'è la barra duomi "inferiore"?
2)Cosa hai perso per strada?
3)Non è che si tratta invece della barra antirollio?

Se invece la mia perplessità non ha motivo di esistere, mi scuso per la mia ingoranza.

quella inferiore si aggancia sempre ai duomi dell'ammortizzatore ma nella parte inferiore anzichè la parte superiore (quella che vedi aprendo il cofano) e la barra antirollio onestamente non so cosa sia,forse ti riferisci alla barra di rollio :sgrat)

Mi riferisco a quella che tu chiami "barra di rollio" (però si chiama barra antirollio :nod) ).
Ciao!
 
Mamma mia... ma avete idea di cosa sia un duomo?

La "barra duomi inferiore" non esiste!
Non esitono duomi inferiori e non c'e' modo (ne utilita') di collegarsi ai duomi da sotto.
Quella che chiamate cosi' e' in realta' la "barra di richiusura telaietto" e serve a chiudere appunto nella sua parte anteriore (che e' leggermente a sbalzo) il telaietto a cui sono fissati i bracci inferiori del quadrilatero.
Non c'entrano i duomi e non c'entrano gli ammortizzatori.

Tra l'altro nelle nostre sospensioni gli ammo non c'entrano nemmeno con i duomi veri e propri, anche se sono comunque attaccati li.

Piegare o staccare la barra di richiusura telaietto non e' mai una bella cosa. Urge visita da un gommista serio dove far controllare tutti i parametri (convergenza, campanatura, incidenza, inclinazione del perno fuso...)


La barra antirollio esite eccome, si chiama anche barra stabilizzatrice e, con una piccola forzatura storica, barra di torsione (le barre di torsione sono usate in realta' al posto delle molle su Alfetta e affii).
E' la "barra di rollio" che non riesco a immaginare cosa possa essere.
 
diegran":15f6nq8n ha detto:
la parte che si è rotta è questa dove si inserisce il dado
MA ti si e' rotta da 2 parti contemporaneamente per perderla per strada....
 
bigno72":2msvfr54 ha detto:
Mamma mia... ma avete idea di cosa sia un duomo?

La "barra duomi inferiore" non esiste!
Non esitono duomi inferiori e non c'e' modo (ne utilita') di collegarsi ai duomi da sotto.
Quella che chiamate cosi' e' in realta' la "barra di richiusura telaietto" e serve a chiudere appunto nella sua parte anteriore (che e' leggermente a sbalzo) il telaietto a cui sono fissati i bracci inferiori del quadrilatero.
Non c'entrano i duomi e non c'entrano gli ammortizzatori.

Tra l'altro nelle nostre sospensioni gli ammo non c'entrano nemmeno con i duomi veri e propri, anche se sono comunque attaccati li.

Piegare o staccare la barra di richiusura telaietto non e' mai una bella cosa. Urge visita da un gommista serio dove far controllare tutti i parametri (convergenza, campanatura, incidenza, inclinazione del perno fuso...)


La barra antirollio esite eccome, si chiama anche barra stabilizzatrice e, con una piccola forzatura storica, barra di torsione (le barre di torsione sono usate in realta' al posto delle molle su Alfetta e affii).
E' la "barra di rollio" che non riesco a immaginare cosa possa essere.
Ottima spiegazione ma permettimi: dire che la barra antirollio è una barra di torsione non è una forzatura...anzi è correttissimo :OK) .Infatti è proprio una barra di torsione che, installata in vettura in modo opportuno, serve a diminuire il rollio (da qui "barra antirollio).
 
ho scritto barra duomi inf perchè "immaginavo" fosse più comprensibile ai più rispetto a "barra di richiusura telaietto" o "barra di torsione".

Chiarito il concetto torniamo OT ?

bigno72 mi si è rotta da un lato e poi immagino causa vibrazioni dall'altra.

per il cruise control che mi dici ?
 
diegran":nwc3czsb ha detto:
per il cruise control che mi dici ?
Nulla, sorry, nebbia piu' profonda... non c'e' nessuna correlazione tra l'assetto della macchina e il cruise control.

Sei proprio sicuro che abbia smesso di funzionare proprio in quel frangente?
La causa piu' comune di mancato funzionamento del cruise control e' l'interruttorino sul pedale della frizione.


P.S.: Sapevo che tu "sapevi" del discorso "duomi inferiori"... ma viste certe risposte ho voluto arginare l'ennesimo proliferare di informaizoni sbagliate :OK)
 
sai che non ne sono sicuro, praticamente non lo utilizzo mai il cruise.

che prova posso fare sull'interruttore della frizione per vedere se funziona correttamente ?
 
A parte staccare il connettore e con un tester vedere se apre e chiude muovendo il pedale...

IN TEORIA Con la macchina in movimento se tocchi il freno (abbastanza da accendere gli stop e basta) e acceleri, non succede nulla, ma se premi anche la frizione il motore deve salire di giri.
Ma non ho mai provato...

Ma quanto volte hai provato ada ttivare il cruise?
A volte capita che non si attivi, ma basta spegnere/accendere e funziona.
Non si accende nemmeno la spia nel quadro?
 
si la spia si accende, ma e come se non accettasse il comando per bloccare la velocità (o regolarla), quindi lasciando l'acceleratore diminuisce la velocità

questa sera faccio altre prove
 
bene, questa sera ho effettuato una piccola prova.

In effetti mi sà che si tratta della frizione, infatti notavo da qualche gg che staccava troppo in basso (o visto al contrario il pedale non saliva più come prima), infatti noto troppo "gioco".

Se attivo il cruiser, si accende la spia sul body, ma per settare la velocità devo alzare leggermente con il piede il pedale della frizione.

Quindi non è il connettore ma qualcos'altro ?
 
...benvenuto nel club di chi "sradica" la barra !

Io l'ho lasciata su un ceppo d'albero tagliato non a filo e nascosto dall'erba in un posteggio.. :sic) :sic)

I tondini di aggancio sono ancora ancorati sotto ai dadi a mò di rondelle ma la barra :dead) . Come danni visibili ho la testa di un dado storta. Non ho ancora avuto modo di andare dal gommista per far verifivare il tutto ma, in corrispondenza del cambio ammortizzatori, ho chiesto cmq una verifica seppur veloce al fondo per scongiurare danni "invisibili". Dovrebbe essere tutto ok (ma al gommista l'ardua sentenza); cosa certa è che li sotto non ci metterò più niente.
 
Bisogna vedere come mai il pedale resta troppo in basso, potrebbe essersi rotto il blocchetto di plastica che si aggancia al puntone della pompa (succede).

A questo punto direi che il cruise non ha nessun problema ma devi farti guardare il pedale della frizione.
 
diegran":3hrlfazl ha detto:
bene, questa sera ho effettuato una piccola prova.

In effetti mi sà che si tratta della frizione, infatti notavo da qualche gg che staccava troppo in basso (o visto al contrario il pedale non saliva più come prima), infatti noto troppo "gioco".

Se attivo il cruiser, si accende la spia sul body, ma per settare la velocità devo alzare leggermente con il piede il pedale della frizione.

Quindi non è il connettore ma qualcos'altro ?
nn 'eben posizionato il connettore del pedale frizione mi sa
 
Top