Ho eliminato il tergi post

147jet

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
23,969
0
36
38
Pavia
oggi pomeriggio ho tolto il tergi post alla nasona....ho trovato un negozio dove vendevano il tappo della lampa ed ho preso quello piu' grosso(diametro circa 34 mm)ma e' piccolo ,cosi' l'ho modificato home made e ci ho messo una guarnizione in gomma piu' larga che va a coprire tutto ilo buco lasciato dal tergi.
il baule senza rivestimento interno
baule12ct.jpg

il tappo e la guarnizione piu' larga
tappo17on.jpg

il tappo montato
tappo25uc.jpg

culo della nasona
tappo35or.jpg

tappo47gy.jpg

mezzostordito":1qy2ulko ha detto:
E' venuto un bel lavoro anche se io sono per non levarlo...parere del tutto personale :OK)

io intanto non lo uso mai..quindi l'ho tolto..poi quest estate faro' i vetri neri in un centro specializzato e li non vedro' proprio piu' niente

147jet":2z7nkq1f ha detto:
mezzostordito":2z7nkq1f ha detto:
E' venuto un bel lavoro anche se io sono per non levarlo...parere del tutto personale :OK)

io intanto non lo uso mai..quindi l'ho tolto..poi quest estate faro' i vetri neri in un centro specializzato e li non vedro' proprio piu' niente

Retromarcia alla cieca direi.. :sarcastic) cmq io l'avrei tenuto.. ;)

Bel lavoro...

Ma una domanda: perchè l'hai levato visto che non dava fastidio ed ora ti ritrovi il lunotto con un buco tappato da un tappo :ka)

nivomat":3ld3lgzu ha detto:
Bel lavoro...

Ma una domanda: perchè l'hai levato visto che non dava fastidio ed ora ti ritrovi il lunotto con un buco tappato da un tappo :ka)

perche' mi piace piu' cosi',poi adesso li in basso ho l'adesivo del virtual

uhm, che sia il caso che qualcuno mi prepari una faq su questo argomento? :culo)

Ormai la cosa inizia a diffondersi :p

giangirm":3e43eo9f ha detto:
uhm, che sia il caso che qualcuno mi prepari una faq su questo argomento? :culo)

Non sò se è una buona idea (strettamente imho) visto che è una modifica che riduce la sicurezza durante la marcia... :ka)

Ma è legale???

molto carina l'idea, che, alla fine, si è concretizzata :?:

quoto per provare un tappo cromato! :OK)

non credo ci siano problemi....sulla 146 io non lo avevo (diversamente da altri modelli...boh) e il lunotto era molto più inclinato di quello della 147 e tratteneva molto più acqua, soprattutto quando pioveva poco...però mai sentito l'esigenza di averlo il tergi

secci":3fk1vach ha detto:
non credo ci siano problemi....sulla 146 io non lo avevo (diversamente da altri modelli...boh) e il lunotto era molto più inclinato di quello della 147 e tratteneva molto più acqua, soprattutto quando pioveva poco...però mai sentito l'esigenza di averlo il tergi

Beh, la 147 ha il lunotto verticale e come la 145 lo offre di serie, mentre sulla 146 era un optional in quanto non strettamente necessario vista la presenza di una piccola coda che evitava alle ruote posteriori di sghizzare acqua e fango sul vetro.
Personalmente l'ho trovato molto utile alla sicurezza soprattutto in autostrada e superstrada (ma anche in strade normali) durante la pioggia visto che dopo una certa velocità non si riesce più a vedere niente dallo specchio centrale, causando qualche problema in fase di sorpasso.

nivomat":21tc2bhd ha detto:
giangirm":21tc2bhd ha detto:

Non sò se è una buona idea (strettamente imho) visto che è una modifica che riduce la sicurezza durante la marcia... :ka)

Ma è legale???

penso proprio che sia legale.. in presenza dello specchietto esterno dx si puo' oscurare completamente il lunotto quindi non vedo xke' non si possa togliere il tergi

secci":23psjb89 ha detto:
molto carina l'idea, che, alla fine, si è concretizzata :?:

quoto per provare un tappo cromato! :OK)

Semplice questione di aerodinamica.
Le vetture con la coda tendono a disperdere meglio l'acqua in quanto nonvi sono turbolenze aereodinamiche in coda.

Detto questo non capisco l'utilità di togliere il tergi...ma se alui piace così non siamo certo noi a poter dire qualcosa ;) :OK)

nivomat":214jfedi ha detto:
vista la presenza di una piccola coda che evitava alle ruote posteriori di sghizzare acqua e fango sul vetro.
Come ha detto Friendevil il motivo è aerodinamico, non sono le ruote che schizzano, anche perchè che giro dovrebbe prendere per finire sul vetro? Gli schizzi partono per la tangente.
;)

uhm, non so se sia legale.. penso di sì, però... non essendo obbligatorio averlo montato sulle auto...
Detto questo anche a me non piace come idea.... dietro il vetro si sporca (per ragioni di areodinamica come hanno detto) ed è molto utile averlo...