Ho dovuto svuotare il catalizzatore... Quali conseguenze?

Fox Mulder

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
4,024
0
36
Ascoli Piceno
www.ascolidavivere.it
Intanto ringrazio Roberto (Stikhertz) che mi ha già dato x telefono importati informazioni, però volevo raccontare la storia anche a voi...

Questa sera sono stato in un centro marmitte a farmi togliere la pancia più piccola dal centrale...

Quell'incapace ha spezzato le viti che tenevano il centrale al catalizzatore e per toglierle a finito x rompere il catalizzatore stesso :mecry2)

Ora l'ho dovuto svuotare e per il momento l'ho rimontato così...

Mi chiedevo quali conseguenze potevo avere se tenevo x un pò di tempo il catalizzatore così (a parte che inquina di più :( ), visto che appena le casse lo permetteranno avevo intenzione di metterne su uno metallico...
La sonda lambda può mandare esseri alla centralina x esempio?

Se dopo 3 accensioni/spegnimenti del motore non ti da avaria sei fuori pericolo..cmq hai sempre i 2 pre-kat nei collettori,dovresti essere salvo..altrimenti fai come me..la sonda lambda principale l'ho staccata(ma ho anche i colli CSC senza pre-kat) ed ho messo da tappo 1 sonda vecchia tagliata,e poi ho resettato l'errore.. :OK)
Con il kat. svuotato dovresti perdere 1 pò ai medio/bassi regimi..

teknomotion":26mlor1t ha detto:
Se dopo 3 accensioni/spegnimenti del motore non ti da avaria sei fuori pericolo..cmq hai sempre i 2 pre-kat nei collettori,dovresti essere salvo..altrimenti fai come me..la sonda lambda principale l'ho staccata(ma ho anche i colli CSC senza pre-kat) ed ho messo da tappo 1 sonda vecchia tagliata,e poi ho resettato l'errore.. :OK)
Con il kat. svuotato dovresti perdere 1 pò ai medio/bassi regimi..
Ah quindi il body computer mi segnala un eventuale problema... Meno male :OK)

Per quanto riguarda le prestazioni al momento non ho notato grossa differenza, però voglio fare altri km primi di esprimere un giudizio...

Così, a titolo informativo, quale catalizzatore metallico mi consiglieresti?

:OK) ciao ho sentito parlare bene dei brain sito www.brain.it
ne fanno anche di rigenerati con celle metalliche all'interno in scocca originale :D
qualcun altro mi ha detto invece che quelli metallici dopo un pò vibrano e non migliorano quasi per niente le prestazioni...
io ho optato per un'altra modifica :elio)
ho sostituito completamente il cat con una pancia di una tipo 1.9td che simile in lunghezza forma e dimensioni con il cat originale ma in compenso è vuoto cioè ha un tubo forato passante avvolto da lana vetro che non fa aumentare il rumore (cosa che invece fa il cat svuotato che rimbomba)ma migliora le prestazioni :OK)

Beh il tubo dritto sul diesel non serve,alcuni qui lo hanno fatto ed addirittura c'è chi si è lamentato di 1 calo di prestazioni..
:ka) Io monto il Brain,è omologato e nessuna vibrazione,percorsi già 10.000km.. ;)

teknomotion":13te9usm ha detto:
Il mio che è quello che va bene anche x il 2.0 costa sui € 350..cmq manda 1 mail o telefona.. ;)
Mi hanno addirittura richiamato loro :p

Il tizio con cui ho parlato mi ha proposto due alternative...
1) Quello sportivo 200 celle, però poi da adattare al resto dello scarico x fissarlo...
2) Oppure rigenerare il mio catalizzatore, mettendo all'interno sempre un metallico 200 celle...

Alla fine credo che opterò per la seconda visto che così non dovrò fare nessuna modifica... Inoltre rigenerando il mio il prezzo scende notevolmente... Ha detto che forse riesce a farmi 270-280€ compreso di iva e spedizione...

Tu che ne pensi? Alla fine come prestazioni non dovrebbe cambiare niente o sbaglio???

Sì direi che come soluzione è ottima,penso che la diff. sia minima..sul mio non ho potuto farlo xchè è stato distritto nel smontarlo.. :bonk) quindo ho dovuto montarne 1 sportivo..nel prezzo xò devi metterci anche la tua spesa x mandarlo su,+montaggio dopo,e poi hai l'auto ferma senza kat.. :scratch)

teknomotion":hktwe075 ha detto:
Sì direi che come soluzione è ottima,penso che la diff. sia minima..sul mio non ho potuto farlo xchè è stato distritto nel smontarlo.. :bonk) quindo ho dovuto montarne 1 sportivo..nel prezzo xò devi metterci anche la tua spesa x mandarlo su,+montaggio dopo,e poi hai l'auto ferma senza kat.. :scratch)
Beh x montarlo posso sfruttare il ponte di mio zio (meccanico)... Tanto ieri ho visto quello che bisogna fare e credo di potermelo fare tranquillamente da solo :nod)

Per le spese è vero, per mandarlo ci vorranno 8€ (pacco celere 3), ma anche qui cercherò di sfruttare la ditta dove lavoro e strappare una spedizione con corriere gratuita :D
Per quanto riguarda la car invece, sò che purtroppo tra una cosa e l'altra dovrà stare ferma x almeno una settimana, ma pazienza :ka)

Cmq, sempre il tizio della Brain con cui ho parlato, mi ha detto, per il discorso della sonda lambda con kat svuotato, che prima o poi la centralina segnale l'errore... Come ci possono volere pochi km, come ce ne possono volere alcune centinaia, però diceva che l'errore è pressoché scontato :(

Io ti posso dire con certezza che l'errore compare dopo 3 cicli di accensione/spegniment del motore e la lambda non legge i valori che dovrebbe(quella a valle del Kat..) quindi se non l'ha ancora fatto non dovrebbe..x quanto riguarda spedire-->riempire--->rispedire ti assicuro che ti partno 20gg..anche io mi ero informato,i tempi tecnici sono questi..poi se usi la posta peggio che peggio.. :(

teknomotion":3pobd1za ha detto:
anche io mi ero informato,i tempi tecnici sono questi..poi se usi la posta peggio che peggio.. :(
azz 20gg son tanti :cry:
Cmq vediamo, ma tanto già sò che dovrò fare questo sacrificio perché così non la posso proprio lasciare :ka)

E poi ora che ci ho fatto diversi km con il kat svuotato sento che tra i 3000 e 4000 giri la nasona è meno fluida di prima, ma ne ha guadagnato (di molto) il sound...
Invece ai bassi sembra che vada come prima, ma di sicuro non ho perso nulla, come invece alcuni dicevano :ka)

:D non so se la forma del kat della mia è uguale a quello della tua ma nel caso sarebbe una buona soluzione quella di montare una pancia (come quella che ho montato io) al posto di un kat vuoto in quanto ci sarebbe così una diminuzione di turbolenze nei gas di scarico con conseguente miglioramento nell'erogazione...secondo me... :OK)