ho diritto ad una 147 sostitutiva in quanto la mia è in assistenza?

io ho avuto due auto sostitutive e non ho mai pagato niente!

ti spetta di diritto se l'auto non ricordo, se non sbaglio ha un fermo di più di 2/3 giorni....l'offina chiama l'alfa, da i dati della tua garanzia e automaticamente l'alfa vede (se il conce non ha già auto di servizio eccecc) i centri noleggio convenzionati, ti dice che auto vuoi + o -, io tipo ho detto con climatizzatore, radio ecc ecc....ovviamente deve essere max una classe C(se hai 147.....B per una 159 ad esempio) e loro ti dicono la disponibilità.....devi andartela a prendere tu
dopo 5 giorni scade il noleggio, vai in alfa se è pronta la tua te ne vai, se no l'officina richiama e prolunga per altri 5 giorni.....insomma TU HAI GRATIS un'auto fino a quando non hai la tua!
 
giangirm":3v2e5wla ha detto:
Occhio che se non è disponibile sul posto ti dirottano a un noleggiatore e probabilmente dovrai anticipare una cauzione che restituiscono alla consegna

Per completezza, spesso questa cauzione è semplicemente una cifra bloccata sulla carta di credito (in realtà non transita via la somma) che viene sbloccata con la restituzione. :OK)
 
momo74":2u5yvp3c ha detto:
come previsto da garanzia si ha diritto all'auto sostitutiva nel momento in cui il fermo macchina supera le 24 h. e non è assolutissimamente a pagamento...
:nono) alla suzuki la vettura sostitutiva la paghi eccome. sono stato in concessionaria e c'è tanto di cartello con tariffa giornaliera e questo vale anche se la tua vettura è ancora in garanzia.
 
Selespeed":312huncl ha detto:
dopo 5 giorni scade il noleggio, vai in alfa se è pronta la tua te ne vai, se no l'officina richiama e prolunga per altri 5 giorni.....insomma TU HAI GRATIS un'auto fino a quando non hai la tua!

riallacciandomi anche al post successivo a questo quotato, SE l'officina non comunica l'autonoleggio che ha i numeri della carta e l'autorizzazione a transare, in teoria, una cifra che tu vedi sul contratto che il noleggiatore ti da, TI PAGHI di tasca tua il noleggio e poi, CON CALMA, ti ridanno la cifra. Così magari qualcuno si puppa due mesi di valuta..........

Io ribadisco che è meglio EVITARE di lasciare carta di credito ancorchè con autorizzazione per una cifra ben visibile, perchè questi se c'è qualche inghippo se ne strafottono di chiederli alla Fiat, prendono dove è + facile e veloce, ovvero dalla Vostra carta di credito.

Piuttosto lasciare la cauzione IN CONTANTI. Che poi anche lì a voler essere rognosi perchè cavolo la dovete lasciare voi su una vettura che non è da voi prenotata ma dal costruttore....... la valuta su quei soldi chi ve la paga? Gesù bambino?
 
Il FUSI":1fn1df10 ha detto:
Balle. Il fermo macchina in garanzia prevede, di fatto, una vettura per poter comunque girare.
sul "comunque" ho da sottolineare :
se la macchina è in garanzia alfa e ha un guasto che ne causa il fermo per + di 24 ore hai diritto alla sostitutiva per max 5 gg.
Se l' auto non è disponibile in loco ti consentono di noleggiarne una nelle vicinanze
tutto il resto è gentile cortesia dell' officina
 
giangirm":1em0aizd ha detto:
se la macchina è in garanzia alfa e ha un guasto che ne causa il fermo per + di 24 ore hai diritto alla sostitutiva per max 5 gg.
Se l' auto non è disponibile in loco ti consentono di noleggiarne una nelle vicinanze
tutto il resto è gentile cortesia dell' officina[/quote]


Allora.......... io credo di sostitutive di averne avute no? E per periodi superiori ai cinque giorni........ parliamo di settimane.

La vettura che è del concessionario, o dell'officina, e che ti viene data senza che anticipi o altre robe di soldi, viene poi fatturata alla Casa.

La vettura che ti viene data a noleggio (con anticipo e bale varie) se la paga la Casa con fattura a 60 giorni.

Secondo te un'officina, tanto per farti una cortesia, si paga magari 20 giorni di noleggio? Che a occhio e croce sono oltre 700 euro????????????????????????????????????
 
Il FUSI":39odb4yi ha detto:
giangirm":39odb4yi ha detto:
se la macchina è in garanzia alfa e ha un guasto che ne causa il fermo per + di 24 ore hai diritto alla sostitutiva per max 5 gg.
Se l' auto non è disponibile in loco ti consentono di noleggiarne una nelle vicinanze, tutto il resto è gentile cortesia dell' officina
Allora.......... io credo di sostitutive di averne avute no? E per periodi superiori ai cinque giorni........ parliamo di settimane.(...)
chi se ne frega :ka)
nel targa assistance quello c'è scritto, se a qualche fortunato (che magari è un cliente ben conosciuto e che ha veramente bisogno dell' auto) danno la sostitutiva per periodi + lunghi, non mi interessa come si sbolognino la spesa.
Ti hanno fatto un favore e basta, ma perchè dire a chiunque che l' auto sostitutiva è un diritto, magari anche per settimane, amagari nche per un banale tagliando quando NON è così per il 99% dei clienti ed è scritto a chiare lettere nel libretto di garanzia?????
 
Bah...a me per interventi in garanzia hanno sempre dato la sostitutiva gratuita sia che l'intervento durasse + o - di 24h........e non ero di certo un cliente privilegiato... :ka)
 
giangirm":1hmqdtob ha detto:
nel targa assistance quello c'è scritto, se a qualche fortunato (che magari è un cliente ben conosciuto e che ha veramente bisogno dell' auto) danno la sostitutiva per periodi + lunghi, non mi interessa come si sbolognino la spesa.
Ti hanno fatto un favore e basta, ma perchè dire a chiunque che l' auto sostitutiva è un diritto, magari anche per settimane, amagari nche per un banale tagliando quando NON è così per il 99% dei clienti ed è scritto a chiare lettere nel libretto di garanzia?????

Quel che è scritto nel libretto della garanzia lo conosciamo tutti.
Io ti parlo di realtà non di cosa è scritto nel libretto della garanzia.
Non ti interessa come si sbolognino la spesa? Ma secondo te la gestione della fatturazione di queste spese sono SEGATE sia per un concessionario che per Fiat?
Ti credi che sia stata la carrozzeria che si è alla fine pagata i 761 euro che per errore loro ho anticipato IO?

La vettura sostitutiva alla FIAT non l'ha mai pagata nessuno.
Per interventi IN GARANZIA che comportino un fermo macchina.
Se poi uno porta una vettura per un TAGLIANDO (che è manutenzione programmata ed esula dalla garanzia o dalla voce "gusti") e gli fan pagare l'auto son altri discorsi.
E a te può non fregare un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! se io porto la mia esperienza, ma se a me la Fiat non ha mai fatto pagare una sostitutiva, peraltro senza mai dirmi "guardi che le facciamo un gran favore", ebbene io questa cosa pro fiat la dico e che altri si regolino di conseguenza.
 
Il FUSI":bskgvanp ha detto:
E a te può non fregare un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! se io porto la mia esperienza, ma se a me la Fiat non ha mai fatto pagare una sostitutiva, peraltro senza mai dirmi "guardi che le facciamo un gran favore", ebbene io questa cosa pro fiat la dico e che altri si regolino di conseguenza.
e questo va benissimo.
Se tu intendi dire "provateci perchè sono solitamente cortesi e la danno con una certa facilità".
Ma è anche bene dire che non è un diritto da pretendere, visto che da quello che scrivevi prima sembrava (almeno a me) fosse così.
Anche perchè se ami tanto farti i conti, non è pensabile che ogni giorno un' officina abbia un numero di sostitutive sufficienti per tutti i clienti
 
giangirm":16ykpn0j ha detto:
e questo va benissimo.
Se tu intendi dire "provateci perchè sono solitamente cortesi e la danno con una certa facilità".
Ma è anche bene dire che non è un diritto da pretendere, visto che da quello che scrivevi prima sembrava (almeno a me) fosse così.
Anche perchè se ami tanto farti i conti, non è pensabile che ogni giorno un' officina abbia un numero di sostitutive sufficienti per tutti i clienti

No, scusa, io quello che dico credo di dirlo chiaro e non amo che si dica che dico cose diverse.
Non dico di provarci perchè di norma sono cortesi. Ti dico che quando io, OVUNQUE, ho portato una vettura per interventi in garanzia, che fossero di vernice anzichè di meccanica o di quel che vuoi, mi è stata sempre data (senza manco chiedere) una vettura di cortesia. L'unica volta che me l'han chiesto gli ho detto sì e mi è stata data senza problema alcuno.

I conti son presto fatti e non da me, ma dalla stessa prassi che usa Fiat Auto. L'officina l'auto NON CE L'HA? Bene, la prendono a nolo.
Semmai loro per evitarsi trambusto possono chiederti se puoi aspettare a portare l'auto in officina una tal settimana anzichè un'altra per poterti dare una delle loro. Se gli dici di no e la macchina non l'hanno, si ricorre al nolo. La carrozzeria dove ho portato l'auto non aveva auto sostitutive, proprio NON NE HA, e la concessionaria di riferimento le aveva fuori. Senza tanti preamboli il giorno prima fu prenotata la famosa Musa. Punto e stop per cui non dico "provateci" visto che io non ci ho mai dovuto provare!
 
Il FUSI":3lq2r7l9 ha detto:
Ti dico che quando io, OVUNQUE, ho portato una vettura per interventi in garanzia, che fossero di vernice anzichè di meccanica o di quel che vuoi, mi è stata sempre data (senza manco chiedere) una vettura di cortesia.
ok, quindi TU sei stato fortunato perchè non a tutti la danno per periodi così lunghi, perchè da libretto c'è scritto ben altro

ma se la domanda del topic era:
ho diritto ad una 147 sostitutiva in quanto la mia è in assistenza?
quanto senso ha raccontare la propria esperienza personale?

o forse volevi solo dirmi che la cortesia non è dell' assistenza (intesa come singola officina) ma dell' assistenza (intesa come gruppo FIAT)
 
giangirm":3imf8l4h ha detto:
quanto senso ha raccontare la propria esperienza personale?

Ti rendi conto di quello che dici?
Cioè io ed altri veniamo a dire la situazione REALE e diffusa, al di là delle robe scritte su manuali che per quanto ne sai possono essere stati fatti cent'anni fa e mai aggiornati, e te mi vieni a dire cosa conta l'esperienza personale?

Conta per il fatto che questo cristo ha bisogno REALMENTE di sapere come sono le situazioni e di come altri clienti COME LUI son stati trattati. A me non sembra di aver visto nessuno quà dentro cui dopo 5 giorni han levato la macchina di sotto il culo dicendogli "si legga il manualetto di garanzia".
 
Il FUSI":2ruwo3mb ha detto:
giangirm":2ruwo3mb ha detto:
quanto senso ha raccontare la propria esperienza personale?

Ti rendi conto di quello che dici?
Cioè io ed altri veniamo a dire la situazione REALE e diffusa,
sì mi rendo conto che sto mettendo in guardia le persone:
la (buona) situazione reale e diffusa può scontrarsi con un contratto!

non puoi prescindere dal dire quello che normalmente accade, ignorando quello che è scritto :ka)
 
giangirm":21xaigw5 ha detto:
non puoi prescindere dal dire quello che normalmente accade, ignorando quello che è scritto :ka)

Sì certo.......... allora quando la macchina mi si rompe che faccio? Denuncio tutti perchè sul manuale c'è scritto che "ha comprato bla bla bla e avrà tanti km felici"? Visto che si guasta ma sul manuale non c'è scritto che si guasta cosa devo fare? Devo dire che la macchina non si deve guastare o convincermi che non è gusta perchè c'è scritto che non si guasta dandomi kilometri felici?

Dai su per piacere........ ad una domanda OGGETTIVA e reale si risponde con la casistica oggettiva e reale.
 
Il FUSI":21goe73c ha detto:
Dai su per piacere........ ad una domanda OGGETTIVA e reale si risponde con la casistica oggettiva e reale.
questa "casistica" sarà reale ed oggettiva per te che ne hai potuto (fortunato) usufruire per settimane.
Non per quelli che hanno dovuto restituirla dopo alcuni gg (come previsto) o per quelli cui hanno fatto storie per darla quando previsto.
Nessuno ti regala nulla, se il mondo fosse come lo hai descritto tu in questo topic saremmo tutti alfisti felici con tante sostitutive, ma non mi sembra che sia così
 
invero, quello da considerare è il punto 4.1 delle "condizioni generali relative all'ordine" c.d. patto chiaro, dove si legge:

<<...inoltre, con l'intento di assicurare l'esigenza di mobilità personale del Cliente, la garanzia comprende la disponibilità, a titolo di comodato, di un autoveicolo di cortesia, per tutto il periodo durante il quale l'autoveicolo rimane ricoverato per l'esecuzione dell'intervento in garanzia, a condizione che (I) il difetto lamentato abbai reso inutilizzabile l'autoveicolo (II) la riparazione in garanzia sia richiesta ad una concessionaria Alfa Romeo (III) quest'ultima richieda il ricovero dell'autoveicolo stesso per un periodo superiore a 24 ore.>>

:OK)
 
secci":66stq4je ha detto:
invero, quello da considerare è il punto 4.1 delle "condizioni generali relative all'ordine" c.d. patto chiaro, dove si legge:

<<inoltre>>

:OK)
ok dovrò integrare la faq allora
 
ragazzi tranquilli non c'è bisogno di discutere così animatamente,ho capito dalle spiegazioni com'è la vera situazione e per fortuna io posso dire di essere stato fortunato,in quanto stamane sono andato tranquillamente in officina a chiedere l'auto di cortesia perchè non avendono più una in prestito e con una gentilezza incredibile mi hanno subito risposto senza alcun problema,l'avrà subito,mi hanno dato una lancia ypsilon 1.3 multijet,forse è poco consona a sostituire le nostre :inocchio) però va benissimo,vi ringrazio di nuovo per le spiegazioni ricevute
 
Black Shadow":1ssnsghc ha detto:
un diritto a pagamento da alcuni che si aggira tra i 15 e i 30 eruretti al giorno


Non capisco perché molte volte si intervenga ad alcune discussioni dando per certo informazioni totalmente sbagliate che potrebbero fuorviare chi ha posto una domanda...
 
Top