Beh, dunque, il matrimonio è stato una settimana fa, siamo tornati un paio di giorni per prepararci alla crociera che parte domani. Grazie per gli auguri!
La macchina è usata (30000 Km), è del 2007, è una versione limitata (Limited Sport Edition) che han fatto quell'anno, con colore dedicato, cerchi e allestimento appena appena più personalizzato rispetto a quello M-Sport disponibile normalmente.
Concordo sul fatto che il colore scuro non faccia risaltare il paraurti posteriore, infatti prima di trovare quella, cercavo colori che non lo nascondessero, poi però visto dal vivo è veramente molto bello, è un blu scuro, che però brilla particolarmente quando gli batte sopra il sole, a prima vista e anche in quelle foto, parrebbe nero.
Discorso 3-5 porte, son sempre stato contrario alle 3 porte per la loro minor praticità, ma mi hanno sempre intrigato le porte prive di cornice, poi pensando al cambio avevo anche guardato delle coupè, e per un brevissimo periodo persino un paio di spider, quindi alla fine mi son detto che questa è comunque più fruibile, seppure senza porte posteriori.
Prime impressioni, non molte finora, ci ho fatto si e no 700 Km.
Gomme posteriori nuove, anteriori usate, nei cambi di direzione durante le frenate o in rilascio il posteriore è meno sincero rispetto alla 147, ma di questo mi ero già accorto durante un corso di guida 3 anni fa, la macchina ha un assetto più nervoso, nulla di particolarmente preoccupante se non la si provoca, ma sicuramente meno facile da gestire.
Lo sterzo è pronto, non mi fa rimpiangere la 147, da questo punto di vista, ma devo dire che nel tempo aveva perso un po' della sua bontà, probabilmente facendo un confronto a parità di età troverei migliore quello dell'Alfa.
Il cambio è meno preciso di altri provati su BMW, per lo meno usato un maniera più turistica alcuni innesti sono un po' contrastati, buttando dentro le marce con decisione, invece, entrano che è un piacere. Scalatura pressochè perfetta, non si avvertono cadute di giri troppo ampie, nè marce troppo ravvicinate.
Il motore è il punto forte, per lo meno per me che arrivo dal 1.6 con 120 CV, ho più che raddoppiato coppia e potenza, ma la cosa più entusiasmante che ho notato finora è che non soffre per nulla se tenuto ai regimi più bassi, e per bassi intendo davvero bassi, da 1000 giri in su non ha esitazioni, anche a 50 Km/h in VI, tanto per intenderci, prima quando parlavo di bassi regimi intendevo 2000, ora sto rivedendo alcuni parametri. :asd)
Oltre i 4500 fa sentire per bene la sua voce, e diventa piuttosto cattivo, ma se devo essere sincero mi sento ancora quasi intimorito, e non l'ho ancora fatto sfogare più di tanto, anche perchè nelle marce basse a quei regimi o si vede lampeggiare in continuazione la spia del DSC, oppure senza controlli si arriva facilmente a superare il limite delle gomme, mentre dalla terza in poi si viaggia a velocità proibitive.
A proposito di tali velocità, in VI è un attimo trovarsi oltre ogni limite consentito, le riprese sono rapidissime, e la rumorosità non mette affato in allarme. In autostrada a 130 Km/h si viaggia poco sopra i 3000 giri, sembra quasi un'auto adatta agli spostamenti a lungo raggio, se non fosse per tutto il contorno, assetto in primis, che fa capire che non è quello il suo scopo.
Concludo con una citazione ai consumi, l'unico calcolato finora alla pompa mi ha dato 9,85 Km/l, tutto sommato niente di così proibitivo, leggendo i dati del computer (ancora da verificarne l'attendibilità), in statale e in autostrada ottengo medie uguali o migliori rispetto alla 147, mentre la città non è decisamente il suo terreno ideale, e le percorrenze scendono velocemente.
Il salto in avanti è tangibile, ma non sono uno di quelli cheè passato a BMW perchè "le tedesche sono meglio", era praticamente una scelta obbligata visto quel che volevo, un'auto di taglia medio-piccola, volevo un motore a benzina, 6 cilindri o 4 cilindri turbo, e la trazione posteriore.
Della 130i mi ero innamorato 3 anni fa durante il corso che ho già citato, all'epoca però la sua linea non mi convinceva, col passare del tempo invece mi è piaciuta sempre più.
Tornerò aggiornando la discussione quando l'avrò capita un po' di più.