ho cotto la frizione!! help

Alexsf91

Nuovo Alfista
24 Febbraio 2012
256
0
16
34
ferrara
ciao ragazzi! mi sono giocato la frizione facendo l'idiota sulla neve! non entrano piu le marce, sono riuscito ad accenderla con la marcia gia inserita a forza e portarla dal meccanico poco distante in prima... la sostituzione e d'obbligo... mi piacerebbe farlo da me e in caso avrei anche uno che mi darebbe il ponte.... ma il problema e portarla a casa che ci sono circa 10km e poi il fatto di avere tutti gli attrezzi necessari... io ho la 1.6 120cv benzina... che frizioni montano su questo modello? aiuto

ok.. mi viene un dubbio... potrebbe essere la pompa della frizione o qualcosa del genere e non la frizione in se... perche il pedale e diventato piu morbido e si e abbassato..

Se il pedale resta giù dovrebbe essere la pompa della frizione. In quel caso controlla il liquido freni-frizione, se è sotto il minimo potrebbe essere quello il problema :) Aggiungi un po' di DOT4, pompa un po' il pedale della frizione e vedi se torna a posto. Se è così portala a casa o in officina e cambia la pompa :OK)

il fatto e che ho fatto una sgommatona ed ha slittato parecchio la frizione.... e quando ho premuto il pedale mi e proprio sembrato come se cedesse sotto la pressione del mio piede... staremo a vedere

o sgommi o slitta la frizione entrambe lo cose insieme non sono possibili :scratch),probabilmente è la pompa come ti è stato detto

no e che da deficente ho sgommato in seconda col freno a mano tirato ed dopo un attimo ha preso aderenza e hainiziato a slittare la frizione... mi ci e volutu un attimino a capirlo e dopo sono iniziate le bestemmie... c'era del fumino e della puzza da cotto... magari non ho distrutto la frizione ma sicuramente ne ho ridotto sensibilmente la durata! spero sia la pompa

Vedi dell'olio dei freni sotto il pedale della frizione per caso?
Se ti è partito l'attuatore, tanto vale rifare anche tutta la frizione, dal momento che sulle versioni benzina è interno alla campana del cambio.

ho lasciato la macchina da un meccanico domani mattina ci torno.. il problema e che non ho i soldi x metterla a posto :( domani cmq controllo......

ma la macchina quanti km ha?
se hai sentito puzza di bruciato ed è uscito un po di fumo dubito fortemente che sia la pompa.. mi sa che hai cotto proprio la frizione, magari era già al limite e gli hai dato il colpo di grazia..

la macchina ha 89700km e da fiat ecu scan dice iu o meno gli stessi km... quindi penso siano giusti... prima di romperla se appoggiavo il piede al pedale frizione sentivo tipo un tic continuo legato al numero di giri del motore... penso che fosse il cuscinetto cmq andava.... uffa !

ho letto che molti montano frizione volano cuscinetto e spingidisco della coupè 20v turbo... questo kit monta anche sulla 1.6 benzina? in alternativa che frizione mi consigliereste?

capito... ma se volessi montare tipo quella della 156 1.8 o 2.0 tanto per essere piu sicuro? monta? e se monta a che rischi andreiin contro?