Ho comprato una macchina che va ad olio

Assodicuori86

Nuovo Alfista
30 Giugno 2010
9
0
1
Ciao a tutti,

vi spiego cosa mi è capitato in breve, o almeno ci provo..
A maggio ho fatto un incidente con la mia vecchia macchina una Lancia Ypsilon del 2005, ripararla veniva a costare troppo così mi sono fatto un giro, e ho visto lei.. Una 147 1.6 TS 105 CV nera ed è stato amore a prima vista.. :love) Dopo essermi preso insulti da tutti per aver comprato una macchina fuori produzione, ma poco importa ho sempre amato la 147..
Vabbè la prendo e divento un'alfista in piena regola, faccio il mio rodaggio di 1000 km come consigliato dal rivenditore dove vado piano, cambio le marce a 2500/3000 giri massimo, la tiro un pochino in 5° ma raramente.. Arrivato a 2500 km ogni tanto quando faccio una curva mi esce il messaggio ""Minimo pressione olio motore", la porto dal concessionario che mi dice che può capitare che la macchina consumi olio il primo periodo, e mi fa un rabbocco di 1,5 kg..
Vabbè me l'avranno data con poco olio ho pensato inizialmente..
Dopo 600 km, quindi una volta arrivato a 3100 km mi rifà lo stesso scherzo.. "Minimo pressione olio motore" e mi viene fatto un altro rabbocco di 750 g, mi viene consigliato di comprare un kg di olio da tenere nel bagagliaio per fare il rabbocco nel caso me lo facesse ancora.. Perchè come dice il libretto il consumo di olio si stabilizza verso i 5000/6000 km.. Bè ragazzi ieri sera a 3500 km mi ha ridato lo stesso messaggio..
Tramite un conoscente di mio padre al quale viene raccontato l'accaduto, avendo lavorato in alfa per 30 anni mi viene detto che a suo parere il motore ha qualcosa che non va..
Di fare una raccomandata all'alfa di torino spiegando l'accaduto e chiedendo che mi venga sostituito immediatamente il motore per eccessivo consumo di olio..

Ora voglio chiedere a voi..
Secondo le vostre esperienze, per sentito dire, è normale che mi faccia così??

Una volta finito il rodaggio ok le mie scannate le ho fatte qualche volta in autostrada o in tangenziale, però mi pare esagerato che consumi così tanto olio.. :mad2) Cosa potrà mai essere? Sarà veramente colpa del motore?? e' colpa mia che ho fatto qualcosa di sbagliato??

Attendo di leggere le vostre risposte, grazie in anticipo..

stai controllando visivamente l'astina nel motore ??? è nel range min/max?

le TS hanno spesso problemi di consumo olio ma il tuo sembra eccessivo ................... ma la macchina è usata ? chilometri ?
se è nuova sicuramente ha qualche problema da non trascurare
comunque falla controllare da un meccanico preparato e verifica che non lo perda l'olio invece di consumarlo

Guarda io non ho un GEMELLI SPARK ma un 1.9 JTDm e da quando l'ho comperata nel 2008, l'unico tecnico che ha visto è stato quello della MIDAS che mi ha cambiato le gomme e io la scanno come un maniaco. :lol:

Secondo me il motore ha qualcosa che non va. INC@ZZATI.

Non farti rovinare la gioia di essere una ALFISTA da delle m€rd€ di venditori!

io col 105 dal 2001 mai rabboccato olio...MAI :smokin)

troppo consumo :KO) , trafila da qualche parte e se non sistemi saranno guai....anche se finisse tutto in camera di combustione è troppo e impiastra tutto

La macchina è nuova.. Per quello mi pareva strano..

Perdite non ne ha, anche perchè quando me ne vado via dal parcheggio al lavoro o a casa controllo sempre che non ci siano perdite..
Ieri ho poi fatto quella raccomandata all'Alfa, vedremo come si evolveranno le cose..

Anche io ho un 1.6 105 Cv, consumo 1 kg di olio ogni 7000 km. Ti devi assolutamente muovere, subito, non fare più di 5000 km, fai fare una raccomandata dal tuo avvocato all'Alfa Romeo spiegando che se il problema non ti viene risolto avvierai una procedura per via legale.

mi sembra veramente esagerato..a macchina nuova poi??io faccio 10mila km e quando lo cambio è ancora al massimo!!

mentre aspetti la risposta della raccomandata alla Fiat, non sarà il caso di vedere se un' altra officina autorizzata (non necessariamente dove hai preso l' auto) è in grado di risolverti il problema?

In teoria avendo pagato 18 euro di raccomandata dovrebbe essere arrivata oggi in mattinata.
Comunque questa settimana oramai non riesco a portala a controllare, settimana prossima, tanto alle ferie ci ho rinunciato visto che dovevo muovervi in macchina, proverò a chiedere in qualche altra officina.. :swear)

C'è qualcosa che non va,non può consumare così tanto..ma controli l'olio sull'astina,oppure ti affidi solo ai messaggi sul BC..?

cubox":3qfmn1bs ha detto:
Guarda io non ho un GEMELLI SPARK ma un 1.9 JTDm e da quando l'ho comperata nel 2008, l'unico tecnico che ha visto è stato quello della MIDAS che mi ha cambiato le gomme e io la scanno come un maniaco. :lol:
Secondo me il motore ha qualcosa che non va. INC@ZZATI.
Non farti rovinare la gioia di essere una ALFISTA da delle m€rd€ di venditori!

A parte che twin è gemello,e non gemelli.. :D qualche problemino(più di ..ino) sulle gomme ce l'hai.. :Ball)

Assodicuori86":w5yv4lvo ha detto:
La guardo l'astina, ed effettivamente manca.. :(
per me ti mancavano 2k sin dall'inizio... e coi rabbocchi e il rodaggio e le stirate giocavi sul minimo come livello .. e in curva piegandosi ,, avaria !
prova a fare l'ultimo tentativo .. rabbocchi tu fino al max e poi calcoli il consumo .... poi se invece :KO) .. ci sarà un problema sulla pompa olio o il sensore pressione :ka) e allora insisti col venditore :sadomaso)

Trafilamente vari no, non ne ho visti..

E comunque no fumata blu non ne ha.. Bha anche io pensavo fosse in "riserva" di olio per come me l'hanno venduta..
Però oramai ho quasi aggiunto 3 kg di olio tra una cosa e l'altra..
Quindi bho io la raccomandata l'ho mandata, vediamo cosa succederà.. :cry:

si ma se verifica con l'asta la presenza d'olio....vuoi che non abbia mai verificato che il livello fosse al massimo quando rabboccava??