mezzostordito":1baao20e ha detto:
Cmq continuo a non capire come mai costano cosi care queste felpe :confusbig) :confusbig) :confusbig) :confusbig) :confusbig) :confusbig) :confusbig) :confusbig) :confusbig) :confusbig) :confusbig) :confusbig)
Non vorrei partire con una dissertazione sul valore delle cose...
Però valuta che l'esclusività si ottiene in pochi modi tra cui:
- Numero limitatissimo
- Difficoltà di reperimento
- Costo spropositato
Questo vale se ci pensi per un sacco di cose, dove almeno 1 dei 3 punti viene rispettato... ti faccio qualche esempio:
Rolex Daytona ACCIAIO:
ce ne sono pochi, costano un botto e non te li vendono --> è esclusivo
di contro lo stesso modello in acciaio e oro, oro, oro e diamanti ecc ecc è disponibile pronta consegna presso QUALSIASI concessionario rolex e non lo compra nessuno.
American Express Centurion Card (meglio nota come "Black"):
Non te la danno manco se piangi, ce l'han pochi ultrafantavip al mondo --> fa figo averla
In realtà a quante persone al mondo serve avere una card senza limiti di spesa? Se fosse rilasciata a chiunque, i vip non si ammazzerebbero per averla...
La discoteca figa in città:Per entrare devi conoscere, esser vestito bene, non essere con 50 maschi sfigati e comunque alla porta ti fan storie --> Coda tremenda per entrare
Di contro nel locale a fianco, entrata libera, consumazione facoltativa non c'è un cane, si spega da sè.
Potrei andare avanti ore, amo studiare queste cose... ma penso tu avrai già capito che 250€ non è il valore commerciale dell'oggetto, ma il valore che si da al significato ecc ecc.
Marketing + sociologia, in pratica:
SE FIAT LA REGALASSE INSIEME ALL'AUTO LA GENTE NON LA METTEREBBE NEANCHE PER ZAPPARE IL GIARDINO E PIANTARE I POMODORI. VISTO CHE CE NE SONO 999 E COSTA 250€ LA GENTE LA USA ALLE SERATE DI GALA
:OK)