Ho cambiato Navigatore che ne pensate?

Piazzo82":wz2zx92u ha detto:
Anche io li ho avuti tutti, mi manca solo il tomtom a sè...
E quindi come fai a giudicarlo?
ma per cellulare e palmare ho avuto tutte le versioni sempre aggiornate all'ultima e non sono mai stato soddisfatto;

L'interfaccia utente per me fa schifo ti dico perchè: quando digiti un indirizzo ad esempio non ti esclude le lettere inutili come fanno quasi tutti gli altri; (capisci ciò che intendo dire..)
???
Non puoi inserire in modo immediato durante la navigazione tu stesso un velox (cosa che puoi fare ad esempio con altri software di navigazione in modo moolto + immediato);
Lo puoi fare alla stragrande su quelli fissi
Come grafica non è stratosferico (...) intuitivo certo ma gli altri non sono da meno sicuramente
Sono d'accordo
Riguardo al prezzo (...)non mi risulta ci sia un tomtom che passa i 1000€ nemmeno il 720.. becker li passa alla grande (non il mio però);
Bhè il connect costa ben di più :asd) Più seriamente
la qualità vivavoce dei vari 520 e 720 a mio avviso fa schifo
Mai usato come vivavoce, quindi non ti so dire (ho il BT sull'auto), ma non faccio fatica a crederti.

Poi non so, il tomtom può leggere mp3 dalla chiavetta ad esempio?
Non ne ho idea (il 520 no di sicuro), come scritto sopra ho precisato che per me il navigatore deve fare "il navigatore", tutte le altre "lucette e cazzatine" non le guardo neanche
il TMC sarà anche inutile come dici (magari migliorerà) ma è bello averlo no?!
in realtà no, non serve assolutissimamente a nulla (e guarda che lo avevo perfino sull'autoradio di 10 anni fa!). Cmq anche quello c'è (inutile, lo ribadisco, ma te ne accorgerai da solo)
stessa cosa del visualizzatore di immagini che il tomtom magari ha ed è inutile allo stesso modo.. come pure il lettore mp3 però son tutte cose che è bello avere.. come il visualizzatore di corsie...
Vale il discorso sopra
Certamente non mi puoi paragonare la qualità dei materiali e l'aspetto esteriore di un becker ad un tomtom certo che no...ha una visuale ottima con anche la luce solare puntata contro.. è una sua caratteristica che il tomtom non credo abbia e se ce l'ha non a questo livello...
I materiali non li controllo affatto (neppure quello delle auto!), anche perche non mi interessano minimamente. Il display del 520 direi che è perfettamente leggibile anche in pieno sole.
per quanto riguarda i profili di percorso invece? io quando andavo in camion dovevo sempre usare il navigon visto che il tomtom non ti da come profilo di mezzo la voce "camion" ti fa passare in mezzo ai centri abitati per darti un idea.. inoltre comprende moto, auto veloce, lenta, normale, pedone e camion appunto..
Ci sono... ci sono...
[quot€]il volume l'audio e la qualità del suono sono spettacolari...[/quote]Volume molto alto, di sicuro. Qualità (inteso come MP3) non so, perchè come detto non mi interessa.
dici che il tomtom è ricercato da tutti... come mi spieghi allora che chi ti da il tomtom in auto è solo la yaris (o qualcosa del genere)?
Non mi sembra di aver detto che è ricercato da tutti.
Ho scritto, e lo confermo, che se vuoi un navigatore (e non un supercaccolatore) funziona bene, è standardissimo, trovi-di-tutto-e-di-più sui vari forum.
Se si guasta ha un'ottima assistenza (già provata).
E' molto facile da usare.

Preferisco molto di + VDO o becker... indubbiamente se tutti lo ricercassero lo monterebbero no?!
Che vuoi che ti dica? Io non bado mai al loghetto, non è che se qualcosa è becker e costa 10 volte di più per me è meglio.
Prima li provo, poi decido qual'è il migliore, anche se non ha un nome altisonante :shrug03)

Ah dimenticavo, credo anche io che garmin sia un ottimo prodotto, infatti qual'è quella ditta con rappresentanti che girano o autisti che fornisce loro un tomtom? Viaggiano tutti con dei garmin... non conosco nessuno che li utilizza.. e di ditte ne conosco..
Forse gli fanno sconti maggiori ;)
So anche io che le mappe sono 2: teleatlas e navteq e ho sempre sentito parlare molto meglio di navteq..
Bhè allora cerca navigatori navteq!
Bada che non voglio che andiamo a finire che: il mio è meglio perchè ce l'ho io (...)
Come già detto mica sei obbligato a comprare un certo prodotto: se ne preferisci un'altro, ben venga!
PS: dimenticavo... sai cosa gliene può fregare ad un direttore commesso o spazzino alle dipendenze di un mediaworld supermedia comet ecc. del margine di guadagno?
una mazza...che vendano uno o un altro è uguale... cosa che cambia se vai dal negozietto dietro casa...
In realtà no, che sappia io (almeno qui in zona) i venditori hanno premi produzione anche sul venduto ;)
Inoltre basta che i capireparti dicano "spingete becker, spingete garmin, spingete stacippa perchè li dovete spingere" (perchè il caporeparto i margini ed i premi li ha di sicuro) ed ecco fatto.
:OK)

Infatti parlo solamente per palmari e cell. partendo dal presupposto che il software sia lo stesso;

Intendo dire quella funzione che qnd ad esempio devi digitare il nome di una città es. ROMA, tu digiti prima la R quindi lui di conseguenza ti oscura le lettere che non servono come seconda lettera, ma ti lascia solamente le altre vocali e così via di seguito (spero tu abbia capito cosa intendo)

stesso discorso della prima risposta tomtom fissi non ne ho avuti;

???

cazzatine quello che ho preso io non mi pare ne abbia se ti riferisci ai led laterali non sono certo quelli che mi hanno convinto a prenderlo;

mi spieghi come mai ritieni inutile e malfunzionante il TMC visto che io non l'ho mai usato e sento già diversi che ne parlano male?

beh a me i materiali interessano.. non mi piace un plasticone fuso e appoggiato li...

per quanto riguarda il profilo camion che ricordi io c'è solamente una voce "velocità limitata" che non impone che tu stia guidando un mezzo pesante e se ti fa passare per un centro abitato son cazzi;

dicevi che il tomtom ha un ottima interfaccia utente, cosa che cercano di copiare in tanti ma allora perchè non lo offre nessuno di serie o a parte se non le vetture più economiche?

può essere che sia per gli sconti..

infatti preferendo navigatori a mappe navteq mi sa che d'ora in poi cercherò quelli..

Spiegami una cosa: come mai in un mediaworld comet supermedia expert o altro un navigatore costa ad esempio 400€ (es. quello che ho preso io) mentre in internet soprattutto se all'estero costa + di 100€ in meno e ci guadagnano lo stesso?

Piazzo82":3am03xt4 ha detto:
Infatti parlo solamente per palmari e cell. partendo dal presupposto che il software sia lo stesso;
Presupposto errato
Intendo dire quella funzione (...)stesso discorso della prima risposta tomtom fissi non ne ho avuti
:shrug03)
cazzatine quello che ho preso io non mi pare ne abbia se ti riferisci ai led laterali non sono certo quelli che mi hanno convinto a prenderlo;
Intendo MP3, audio, video, e cazzi vari. TUtto quello che sia non-navigazione
mi spieghi come mai ritieni inutile e malfunzionante il TMC visto che io non l'ho mai usato e sento già diversi che ne parlano male?
perchè in italia, semplicemente, non ci sono segnali TMC aggiornati che consentano di individuare ingorghi etc. La tecnologia è bella, ma non ci sono i dati
beh a me i materiali interessano.. non mi piace un plasticone fuso e appoggiato li...
:p
per quanto riguarda il profilo camion (...)

dicevi che il tomtom ha un ottima interfaccia utente, cosa che cercano di copiare in tanti ma allora perchè non lo offre nessuno di serie o a parte se non le vetture più economiche?
In realtà l'interfaccia di tomtom è stata copiata spudoratamente da TUTTI i produttori di navigatori. Io, "vecchio", che ho visto le varie generazioni degli altri produttori ti confermo che è così.
Riguardo al fatto che lo offrano di serie, il navigatore, è ovvio che NESSUNO lo offra, tutti offrono il "proprio" connect che costa almeno 10 volte di più e va mooolto peggio.
Solo oggi "un paio" di utilitarie le offre, ma niente di eccezionale.
Quanti comprerebbero un navigatore Alfa (o BMW) a 3.000 euro se potessere avere un tomtom o nuvi nella plancia a 300 euro?
Prova a pensarci :p
Spiegami una cosa: come mai in un mediaworld comet supermedia expert o altro un navigatore costa ad esempio 400€ (es. quello che ho preso io) mentre in internet soprattutto se all'estero costa + di 100€ in meno e ci guadagnano lo stesso?
perchè nel mediaworld ti inculano due volte, non è chiaro? Che c'è da interrogarsi? :asd)
O pensi che ti regalino la roba? Sono commercianti, comprano a 10 e vendono a 11-15-20-100, ma di sicuro non a 10 ;)

si ma perchè all'estero costano così tanto di meno?è una cifra piuttosto rilevante credo.. se consideri che spese di sped. incluse lo pago 100€ in meno ugualmente..

Piazzo82":3rsfgscv ha detto:
perchè all'estero costano così tanto di meno?

Perchè le politiche di prezzo sono nazionalizzate. Ai produttori di qualsiasi cosa non frega niente che tu possa provare a comprare gli oggetti al di fuori dei confini del tuo stato, statisticamente parlando lo fa una percentuale trascurabile e insignificante del parco acquirenti potenziale.

PS. per inciso il miglior sistema di navigazione che io abbia sperimentato sinora è un Telesystem PN 8.5 a cui ho subito eradicato l'orrendo software in dotazione sostituendolo con TomTom Navigator 6.02. Il processore è un Atlas-2 a 400 MHz, le prestazioni su strada sono superlative, e il prezzo oscilla intorno ai 100 euro. Impareggiabile. Io lo chiamo "FrankenTom".

secci":2oi2uncu ha detto:
no parlo perchè ho la bocca e volevo consumare un poco (ma poco) i tasti (pochi) della tastiera :asd)
vuoi dire che schiacci i tasti della tastiera con la bocca? :culo)

vexator":1rglajh6 ha detto:
ripeto, fra tutti quelli che ho provato il becker è senza dubbio il migliore. un altro buon sistema di navigazione è l'AvMap: http://www.avmap.it/ (ho avuto il geosat 2c).
tom-tom sono giocattoli :ka)

usate un becker per un paio di giorni e poi ne riparliamo :spin)
:sedia) Ma cosa deve fare un navigatore, se non navigare?

O deve fare anche la pizza? Non capisco proprio quali metodologie di valutazione adottate...

Magari deve anche essere morbido al tatto, e non essere freddo :p

Per me un giocattolo che mi porta dal punto A al punto B vale un'opera d'arte che mi porta dal punto A al punto B :lol:

InterNik":1ww6fj5r ha detto:

Il Telesystem FrankenTom è morbido al tatto! Per qualche oscuro motivo è ricoperto con la stessa gommina morbidosa usata per le maniglie delle portiere sulle 147 :culo)

InterNik":3813w7ms ha detto:
vexator":3813w7ms ha detto:
ripeto, fra tutti quelli che ho provato il becker è senza dubbio il migliore. un altro buon sistema di navigazione è l'AvMap: http://www.avmap.it/ (ho avuto il geosat 2c).
tom-tom sono giocattoli :ka)

usate un becker per un paio di giorni e poi ne riparliamo :spin)
:sedia) Ma cosa deve fare un navigatore, se non navigare?

O deve fare anche la pizza? Non capisco proprio quali metodologie di valutazione adottate...

Per me un giocattolo che mi porta dal punto A al punto B vale un'opera d'arte che mi porta dal punto A al punto B :lol:

beh appunto l'hai detto.. a parte il fatto che lettore video o mp3 lo fa qualsiasi periferica che abbia: un ingresso dati, 1 diffusore 1 display..

cosa conta cambiare i colori della mappe, cambiare le voci guida, le condizioni meteo, e tutte quelle altre cazzatine che praticamente solo tomtom ha... (non credo che gli altri non siano in grado di svilupparle).. solo che un navigatore è e un navigatore rimane..

cosa contano i POI che + di una volta alla ricerca di spiagge in sardegna mi portavano a 200 mt. sul livello del mare? e dei velox segnalati in autostrada? è un avviso al km. (1 avviso ad ogni colonnina sospetta praticamente)...

Stessa cosa che mi sono reso conto... quelle periferiche tuttofare tipo nokia n95 che voglion fare da navigatore (scarsissimo e col monitor piccolo) da palmare o quasi (ma con una tastiera da telefono) da fotocamera (ma è pur sempre un rimedio...) allora perchè non prendersi un palmare serio, un cellulare che sia cellulare e un navigatore che fa da navigatore e una fotocamera che faccia da fotocamera?...

scommetto che sui prossimi tomtom metteranno la fotocamera.. diventano tutto un insieme di cose che nemmeno una viene fatta come si deve..

prima era una gran cosa anche secondo me, poi via via li ho tutti separati perchè non facevano bene nessuno dei loro lavori..

Beh dico che anche l'aspetto esteriore fa la sua parte, rispecchia la qualità con cui una cosa è stata creata non tanto per fare.. (alla fine visto che le mappe sono sempre quelle 2 in ballo dirai: l'ho pagato qualcosa perchè...)

Ho visto inoltre il navigatore della navigon (7100 mi pare si chiami) e anche quello esteticamente è bellissimo, però non so di che materiali sia fatto, il becker è in alluminio ad esempio..

Ho visto inoltre il navigatore della VDO a 5.6" con TV digitale terrestre e radio integrata, televideo ecc. ecc. mi piace già di +, ma poi non so come si possa vedere la TV...un bel gingillo che sarebbe bello avere.. con 500e lo si porta a casa.. certamente imparagonabile con un qualsiasi altro tomtom, sia come nome, come qualità e tutto quanto..

a farla breve sia come software che come mappe per me il tomtom non è di certo il primo della classe..

Piazzo82":gi9cerox ha detto:
sia come software che come mappe per me il tomtom non è di certo il primo della classe

Il software è soggettivo, può piacere oppure no. A me TomTom ad esempio piace per la estrema semplicità e perchè mi consente di modificare tutto ciò che desidero, oltre che per l'immensa disponibilità di POI (se i tuoi velox suonano una volta al km cambia pusher di POI, ce ne sono di molto precisi).

Per le mappe è già stato detto che esistono solo due fornitori di mappe AL MONDO, oltre al fatto che TomTom li usa entrambi, quindi affermare che "come mappe TomTom non è il primo della classe" non ha senso...

DriftSK":3m4c6qdk ha detto:
Piazzo82":3m4c6qdk ha detto:
sia come software che come mappe per me il tomtom non è di certo il primo della classe

Il software è soggettivo, può piacere oppure no. A me TomTom ad esempio piace per la estrema semplicità e perchè mi consente di modificare tutto ciò che desidero, oltre che per l'immensa disponibilità di POI (se i tuoi velox suonano una volta al km cambia pusher di POI, ce ne sono di molto precisi).

Per le mappe è già stato detto che esistono solo due fornitori di mappe AL MONDO, oltre al fatto che TomTom li usa entrambi, quindi affermare che "come mappe TomTom non è il primo della classe" non ha senso...

Il mio pusher è sempre e solo stato POIGPS.COM del quale si parla molto bene (a ragione credo pure io) al quale anche io ho contribuito a segnalare un vagone di locali notturni soprattutto nella mia zona ad esempio e velox quando giravo per lavoro (ma velox visti non cassonetti o paracarri...), inoltre centri commerciali e ristoranti e pizzerie.. (non immagini quanti).. ma mi pare ovvio che dove qualsiasi utente può fare la sua segnalazione (e non credo che ci siano molti a verificarne la correttezza) ci sia chi il lavoretto lo fa da ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! e chi lo fa benone..

c'è chi si smarona a cercare coordinate in internet per dare info precise e chi a fine giornata dice: mi pare che fosse li......lo segno li..

c'è chi a fine giornata si ricorda i falsi POI segnalati dal tomtom e va su POIGPS a segnalarli e cancellarli? mmmmmhhhhh... molto pochi credo..

Piazzo82":2ftfwyi8 ha detto:
Il mio pusher è sempre e solo stato POIGPS.COM del quale si parla molto bene (a ragione credo pure io) al quale anche io ho contribuito a segnalare un vagone di...

Allora saprai bene che i velox fissi dei file di poigps.com sono segnalati con precisione millimetrica, e quelli mobili sono... avvistamenti. Quindi la pattuglia può esserci o non esserci. Una volta accettato questo fatto è ovvio che le segnalazioni di velox mobili siano solo approssimazioni, peraltro utili.

DriftSK":3ehwcd6v ha detto:
Piazzo82":3ehwcd6v ha detto:
Il mio pusher è sempre e solo stato POIGPS.COM del quale si parla molto bene (a ragione credo pure io) al quale anche io ho contribuito a segnalare un vagone di...

Allora saprai bene che i velox fissi dei file di poigps.com sono segnalati con precisione millimetrica, e quelli mobili sono... avvistamenti. Quindi la pattuglia può esserci o non esserci. Una volta accettato questo fatto è ovvio che le segnalazioni di velox mobili siano solo approssimazioni, peraltro utili.

Mi riferivo appunto soprattutto a quelli mobili... buono a sapersi.. quando li usavo io da dopo Verona fino a Chiusa (mi pare fosse quel tratto autostradale) era tutto un avvisare... si vede che di solito si mettono oggi qui, domani 1 km. + avanti, posdomani un altro km. + avanti ancora... peccato fossero tutti in corrispondenza di quei paletti a strisce gialle e nere.. non mi è mai suonato un avviso invece quando passavo davanti ad un auto civetta che aveva il velox installato al finestrino.. così mentre io mi smenavo a segnalare quelli c'era chi per sicurezza segnalava i cassonetti e sai qual'è il risultato finale? che non fai + caso agli avvisi (e sicuramente è così per molti..)

Ho fatto un periodo come camionista e di strada ne ho fatta parecchia, ho amici che lo fanno tuttora, e con tanti autisti ci lavoro e di strada ne fanno tanta e fidati che se non me lo posson dire loro un giudizio di affidabilità sui POI chi lo può dare? un rappresentante forse...

Piazzo82":a4020yia ha detto:
Ho fatto un periodo come camionista e di strada ne ho fatta parecchia, ho amici che lo fanno tuttora, e con tanti autisti ci lavoro e di strada ne fanno tanta e fidati che se non me lo posson dire loro un giudizio di affidabilità sui POI chi lo può dare? un rappresentante forse...
Mah... per lavoro giriamo tutti in famiglia, e parecchio, e velox, photored e simili sono tutti segnalati tranquillissimamente su poigps.

quelli mobili... mica possono "incatenare" una pattuglia... più che altro servono per conoscere i luoghi "normali" degli agguati (piazzole, curve etc).

---
Poi, se per te lo ribadisco è fondamentale avere un case in titanio, o altre cose del genere... chi ti obbliga? Scegli quello che preferisci! :nod)

Personalmente mi trovo benissimo con tomtom e garmin, tipicamente uso il primo perchè è più facile caricarci (e trovare) POI aggiornati, ma non di pizzerie o cazzate del genere, ma di Tbird etc.

Inoltre quando ho un problema ci sono caterve di forum in cui praticamente ogni singola vite è già stata smontata e rimontata 15 volte da pazzi fanatici (un po'... come questo forum... :asd) )

Il che mi fa risparmiare un sacco di tempo.

Tutto qui :shrug03)