ho cambiato il manicotto di aspirazione stamattina

jax72

Nuovo Alfista
11 Agosto 2010
10
0
1
Alessandria
30 minuti di lavoro, officina ufficiale Alfa Romeo, 100€.
"eh, un'ora di manodopera"
"ma l'ora scade fra mezz'ora"
"e ma noi facciamo a forfait!"

E questo dopo che per 5 minuti hanno provato a vendermi un barattolo di Tunap 331 (fluidificante diesel) dicendomi che ne avevo bisogno
perchè con tutto il fumo che ho fatto in questi km ora ho bisogno di questo che mi pulisca bene tutto il percorso del carburante.

Che ho pagato troppo, lo so.

Commenti?

Ho una 147 1.9JTD16v del 2004, comprata 10 mesi fa usata.
Questo forum mi è già stato utile in un paio di occasioni, allora ho deciso di postare anche io le mie piccole esperienze.

un saluto, Andrea

100 euro compreso il manicotto o di sola manodopera? La ricevuta fiscale l'hanno rilasciata? Io al posto tuo la chiederei.
Ah, passa anche in cartella presentazioni, quando si arriva in casa d'altri è buona norma presentarsi. :nod)

MAD147":10a0e7df ha detto:
100 euro compreso il manicotto o di sola manodopera? La ricevuta fiscale l'hanno rilasciata? Io al posto tuo la chiederei.
Ah, passa anche in cartella presentazioni, quando si arriva in casa d'altri è buona norma presentarsi. :nod)

100€ tutto compreso. Rilasciata ricevuta.

Ok, vado a cercare dove presentarmi, grazie!

A.

Beh, allora il prezzo mi pare appropriato. La manodopera in conce ufficiale si aggira intorno ai 30/35 euro l'ora. Sono indubbiamente tanti, ma c'è poco da fare. Un un generico si risparmia sempre.

manicotto di aspirazione :scratch)
tanto fumo :scratch)

immagino che ti hanno cambiato un tubo Intercooler e quindi quello che hai pagato è un prezzo onesto :)

se il tubo è quello inferiore il prezzo compreso di manodopera è quello.di listino sta 104 euro mi pare,considerando un po' di sconto e una mezzora di manodopera,ci siamo :OK)

No, il tubo è quello superiore, che entra da destra nel motore. Il tubo da cui entra l'aria di aspirazione...
Essendosi rotto, entrava troppo gasolio, la miscela era sbilanciata, etc...

Così mi dicono.

Si si allora è il tubo IC superiore al 100% beh 100 euro se è compreso anche il costo del pezzo non è male come prezzo :OK)

beh...sinceramente ultimamente non mi è capitato di cambiare un tubo superiore,ma ricordo che costava parecchio di meno di quello inferiore,tipo sulle 40 euro (dovrei controllare su eper)...quindi il conto di 100 euro mi sembra eccessivo!!

appena controlato:il tubo superiore costa 42 euro (il prezzo risale al 2005,ma ho controllato il prezzo di quello inferiore,che ho acquistato qualche giorno fa per un mio amico,e non ci sono stati aumenti,quindi...).inoltre c'è da dire che per montare il manicotto superiore ci vorranno al massimo 10 min,altro che mezzora!!!quindi il conto secondo me è troppo elevato!!

Prezzo alto anche se è un ufficiale,io dal meccanico di fiducia ho pagato 50 compreso montaggio e comunque mi pare di ricordare che in officina Alfa un mio amico qualche mese fa ha pagato sulle 80 :OK)

andrea5887":3ogac4j5 ha detto:
Prezzo alto anche se è un ufficiale,io dal meccanico di fiducia ho pagato 50 compreso montaggio e comunque mi pare di ricordare che in officina Alfa un mio amico qualche mese fa ha pagato sulle 80 :OK)

50 euro è il prezzo giusto compreso di montaggio,al massimo 60!

grazie per le tante risposte.

Io sono una di quelle persone che quando vanno in un negozio, chiedono il prezzo e poi scelgono se comprare o meno.
Il meccanico lo vedo come un medico. Non guardo al prezzo...

Ma cosa devo fare per non farmi prendere in giro dai meccanici?

Postare prima qui, sentire le vostre esperienze, imparare cosa dire, e poi fare quello che tira sul prezzo?? non è da me... però certo che imparare mi aiuterebbe
a pagare il mutuo. O il bludiesel...

E comunque, a guardarlo bene, quel manicotto avrei saputo cambiarmelo anche da solo. Magari in un'ora, ma non mi sembra per niente difficile.

un saluto, Andrea