Ho cambiato il debimetro e mi è comparso avaria motore.

alfatony

Nuovo Alfista
29 Ottobre 2007
167
0
16
oggi ho aperto il cofano motore per pulire il debimetro, per prima cosa ho staccato la spinetta del debimetro e ho messo in moto, pensando che la macchina non partisse e invece è partita. Ho riattaccato la spinetta metto in moto e mi esce avaria controllo motore e la spina dell'olio rimaneva accesa a motore acceso poi a furia di spegnere e riaccendere il problema è andato via. A questo punto ho smontato il debimetro per pulirlo l' ho piluto con cottonfioc e spray per contatti e l'ho rimontato ho messo in moto ed il minimo ha iniziato a ballare e si èriprersentato il problema dell'avaria controllo motore e spia olio accesa.
A tal punto ho montato il debimetro che mio padre smontò dalla sua 156, beh! metto in moto minimo perfetto e macchina + rabbiosa in partenza, però rimaneva il problema dell'avaria.
Ho spento e riacceso la macchina + volte e adesso va bene tutto normale.
La mia domanda è perchè è comparso il messaggio "avaria controllo motore"?
Che centra il debimetro?e perchè pulendolo mi ha fatto questo scherzo?
Eppure l'ho pulito esattamente come quello della 156 che adesso ho mantato.
Il codice sul debimetro nn era lo stesso ma il debimetro è uguale e va bene.
Voi che dite è lo stesso?
 
perchè nessuno risponde?
Almeno posso sapere se il debimetro è lo stesso?
MI sembra che la macchina tiri di +, quindi era sporco adesso consumerò di meno?
é stata una coincidenza avaria controllo motore?
Perchè accendendoè spegnendo poi è scomparsa?
 
per prima cosa ho staccato la spinetta del debimetro e ho messo in moto, pensando che la macchina non partisse e invece è partita. Ho riattaccato la spinetta metto in moto e mi esce avaria controllo motore e la spina dell'olio rimaneva accesa a motore acceso poi a furia di spegnere e riaccendere il problema è andato via.

Scusa, ma qui te la sei proprio cercata: perché hai acceso l'auto senza debimetro attaccato? ovvio che a quel punto ti sia comparsa la spia di errore.

A questo punto ho smontato il debimetro per pulirlo l' ho piluto con cottonfioc e spray per contatti e l'ho rimontato ho messo in moto ed il minimo ha iniziato a ballare e si èriprersentato il problema dell'avaria controllo motore e spia olio accesa.

Qui sul forum ho sempre sentito dire che per pulire la resistenza del debimetro si deve usare uno spray pulisci contatti a rapida essiccazione (come hai fatto tu) ma MAI usare cottonfioc o roba simile perché si rischia (come sicuramente è accaduto a te) di rovinare la delicatissima resistenza del debimetro (ecco perché l'auto ti ballava al minimo)

A tal punto ho montato il debimetro che mio padre smontò dalla sua 156, beh! metto in moto minimo perfetto e macchina + rabbiosa in partenza, però rimaneva il problema dell'avaria.
Ho spento e riacceso la macchina + volte e adesso va bene tutto normale.
La mia domanda è perchè è comparso il messaggio "avaria controllo motore"?
Che centra il debimetro?e perchè pulendolo mi ha fatto questo scherzo?
Eppure l'ho pulito esattamente come quello della 156 che adesso ho mantato.
Il codice sul debimetro nn era lo stesso ma il debimetro è uguale e va bene.
Voi che dite è lo stesso?
Magrado tu abbia pulito la volta prededente il debimetro nella stessa maniera, il fatto che non ti sia comparso errore penso proprio sia stata solo questione di fortuna perché, ripeto, MAI USARE COTTONFIOC O ROBA SIMILE PER pilire la resistenza del debimetro ma solo spray ed, eventulamente, il phone ad una certa distanza per asciugare la resistenza (mai aria compressa per asciugare perché anche in quel caso si rischia di rovinare la resistenza)

Come fai a dire che il debimetro della 156 è uguale a quello della 147, se hanno un codice diverso :shrug03) ?

P.S. ma la tua 147 è un benzina o un diesel?

Ciao.
 
allora, secondo me hai fatto danni nel pulire il debimetro.

per un test io ed il mio meccanico staccammo la spinetta del debimetro, accendemmo la macchina e comparve avaria.

riattaccammo il tutto e tutto andava liscio e perfetto!

Oltre al fatto di aver cambiato il debimetro con quello della car di tuo padre e la pulizia del sensore non vedo altre ipotesi di danno.

Ma il debimetro della car di tuo padre era compatibile con la tua???
 
I debimetri della 147 e della 156 sono identici, entrambi della Bosh!

Sicuramente lo hai rovinato perchè i filamentei dei debimetri vanno puliti solamente con alcool isopropilico o al max con contact cleaner (ovvero i famosi pulitori a secco), insistendo con il getto del prodotto senza struscirci sopra. Se li tocchi rischi seriamente di rovinarli come deve essere successo a te.

Il motivo per cui la tua auto adesso, con il debimetro di tuo padre, va di più di prima è sicuramente perchè quel debimetro era meno sporco del tuo originale.

Se accendi il motore senza debimetro, la centralina lo sente ed imposta valori medi di carburazione. Ecco perchè se una macchina non accellera o fa una fatica immensa da accendersi, i meccanici staccano il coonettore del debimetro. E' la prova del 9 che sia colpa sua, poi loro te lo cambiano e te lo fanno pagare 200€ invece di pulirlo...

Spero di esserti stato utile.
 
la 147 è una 1.6 105cv il debimetro che gli ho montato è quello preso da una 156 1.8 144cv, a vista sono identici, sopra c'è scritto "pbt-gf30" quello che cambia sono i codici dietro dove c'è il marchio bosch.
Cmq come si può capire se il debimetro pulito è tornato come nuovo, o se mettendone uno nuovo cambia ancora qualcosa?
Il debimetro sporco influisce sui consumi?
 
Il debimetro sporco fa percepire alla centralina un minor afflusso di aria anche se ciò non è vero. Per tanto, la centralina si adatta diminuendo la quantità di carburante iniettata, per ristabilire (secondo lei) il giusto rapporto stechiometrico.
Da qui possiamo dire che, con un debimetro sporco i consumi dovrebbero diminuire, data la minor erogazione di carburante. Ed inoltre, le prestazioni diminuiscono notevolmente e la messa in moto, nonchè il mantenimento del minimo sono difficoltosi.
 
concordo tutto, tranne sul fatto dei consumi, almeno su quella di mio padre erano aumentati ed anche di parecchio!

preciso che non ho calcolato quanti euro ho sborsato per il pieno, ma quanti di quanti lt ha necessitato per percorrere 500km.
 
Probabilmente, il cosumo maggiore è dovuto al fatto di dover raggiungere un più altro numero di giri per poter ottenere la stessa spinta... ovvero, anche involontariamente, uno schiaccia di più!
 
si, in effetti + vedevo che non si schiodava e + acceleravo, alla fine ci avevo fatto l'abitudine, tanto vero che post-pulizia ho accelerato come per ormai abitudine e mi son meravigliato della nuova spinta!
 
Ti rispondo io, che ho avuto a che fare con una cosa del genere. Ho pulito per bene il debimetro della mia 120 cv, però rimontandolo ho dimenticato di connettere lo spinotto... ovviamente la macchina non andava una ceppa, specie al minimo, dove tendeva a spegnersi. Ho realizzato di aver fatto una cazzata e ho riattaccato lo spinotto: macchina perfetta, ma avaria persistente. Alla fine non c'è stato verso di toglierla, se non tramite diagnosi (ho un'interfaccia ELM-327). La cosa curiosa è che, pur essendo stato un evento sporadico, la centralina dava errore sistematicamente ad ogni avvio, e ovviamente il codice dell'errore era "O2 Sensor...". Ho resettato l'avaria, e tutto è tornato come prima. :OK)
 
quindi è sufficiente un reallineamento tramite examiner a quanto pare.

Cmq sia molti errori, anche se non compaiono, restano memorizzati all'interno della centralina.

Sabato mattina son passato dal meccanico per resettare la spia air-bag, che non vuole resettarsi, ed attaccandola all'examiner più che una lista errori è apparsa una lista della spesa!

Sicuramente son stati errori causati quando la car era tutta smontata in carrozzeria.
 
Salve a tutti ragazzi,

Ne aprofitto della discussione sul debimetro...

Secondo voi, visto che la pulizia del debimetro appare abbastanza semplice e veloce, vale la pena farla ogni tot chilometri anche se la macchina non ha un problema evidente ?

Pensavo appunto di approfittarne questo weekend e farlo anch'io, giusto per scrupolo, anche se ho 32.000 km e la 147 non mi ha dato ancora nessun problema di quel tipo..
 
kkiron77":qec2fh6h ha detto:
Salve a tutti ragazzi,

Ne aprofitto della discussione sul debimetro...

Secondo voi, visto che la pulizia del debimetro appare abbastanza semplice e veloce, vale la pena farla ogni tot chilometri anche se la macchina non ha un problema evidente ?

Pensavo appunto di approfittarne questo weekend e farlo anch'io, giusto per scrupolo, anche se ho 32.000 km e la 147 non mi ha dato ancora nessun problema di quel tipo..

guarda, a mio avviso ogni 50 mila andrebbe bene.
 
mmmmmmm...

Comunque mi avete incuriosito.. Sabato proverò con la pulizia!!!! :nod)
Poi vi saprò dire! Grazie Mille intanto!! :OK)
 
Top