Ho bisogno di un'aiuto elettronico col monitor

al140

Nuovo Alfista
18 Agosto 2009
4,563
0
36
Ancona
Salve ragazzi ho bisogno del vostro aiuto perchè prima di fare una cosa voglio essere sicuro di non fare danni. In pratica ho da qualche anno un lcd-tv (monitor pc televisione) samsung SyncMaster 940mg, è da un po che non si accende più al primo colpo. Anzi ad accedersi ci mette parecchio, e prima di rimanere acceso bisogna mantere premuto il tasto di accensione per diversi minuti. Durante tutto questo tempo il led lampeggia irregolarmente, poi alla fine rimane fisso si sentono una specie di botti dalle casse e alla fine tutto funziona senza problemi. Ora leggendo in giro alcuni dicono che va cambiato un fusibile, altri dicono che vanno sostituiti i condensatori. Però prima di aprire voglio essere sicuro secondo voi una volta aperto, ammesso che cambi questo fusibile risolvo o devo dissardare e risaldare tutti i condensatori che trovo ?
 
difficile che qualcuno a distanza possa darti la certezza di risolvere cambiando un fusibile, l'unica è smontare la scocca e dare un'occhiata all'interno, magari c'è qualcosa di evidentemente rotto(ad esempio un condensatore mezzo esploso o un fusibile bruciacchiato) oppure bisogna mettersi col tester e la santa pazienza.

P.S.
se apri la scocca fai attenzione ai condensatori, specie queli di alimentazione, perchè restano carichi anche se l'alimentazione è staccata.
 
Se l'apparecchio ha più di 3-4 anni è probabile un aumento della impedenza-serie dei condensatori elettrolitici...
Se hai abbastanza "manico" e sai usare il saldatore a stagno apri l'apparecchio, individua il reparto alimentazione
;) è quello attaccato alla presa di rete :D sostituisci tutti gli elettrolitici del lato primario tranne il filtro principale
(quello grosso che raramente dà problemi) nell' 80-90% dei casi il tutto torna a funzionare correttamente,
in caso contrario sarà necessario rivolgersi ad un tecnico che farà una accurata ricerca guasti con strumenti specifici.

In bocca al lupo!
 
Grazie a tutti dei consigli, col saldatore un po ci so fare, ho saldato tutti i contatti del clima bizona e ho riparato i tasti dei sedili riscaldati, effettivamente lo schermo ha 3 anni e mezzo, da come si comporta probabilmente avete ragione voi. Ma quindi in pratica: apro la carcassa, individuo i condensatori lato alimentazione ne compro altri nuovi con la stessa capacità e li cambio, escluso quello più grande. Ho capito bene ?
Per il discorso condensatori ancora carichi, che posso usare per scaricarli ed evitarmi spiavoli scariche ?
:grazie) a tutti per l'aiuto.
 
Scusa il ritardo della risposta... Esatto, sostituisci gli elettrolitici dal lato primario,
per quel che riguarda scossa se l'apparecchio è rimasto scollegato per qualche ora non c'è pericolo,
a quanto ne so io quasi tutti gli alimentatori switched mode hanno uno o più resistori
che provvedono a scaricare il filtro principale nel giro di qualche minuto.

Quindi vai di saldatore...

Facci sapere come è andata. Ciao
 
Top