Ho biscottato il motore?

_marlboro_

Nuovo Alfista
31 Maggio 2010
267
0
16
Buonasera a tutti.
Oggi ho avuto una pessima esperienza con la mia 147.

Torno a casa da lavoro e vicino casa sento la ventola raffreddamento girare .. guardo e la temperatura acqua è poco sopra i 100gradi.

Mi fermo subito. Apro il cofano e trovo la vaschetta acqua vuota.

Guardo e un manicotto della valvola termostatica è rotto.

Insomma mi sono fatto circa 20km in quella condizione penso....

Poi l ho lasciata raffreddare e portata dal meccanico..

Addio motore. Penso si sia preso una bella biscottata
 
Al massimo avrai bruciato la quarnizione della testata e un Po gi acqua nei cilindri. Un Meccanico onesto non dovrebbe chiedere più di 400 euro compreso manodopera
 
Come faccio a sapere se ho la guarnizione bruciata?

Il liquido refrigerante scende di livello?
Fumo bianco allo scarico?

Dovrei comprare lo strumento di rilevazione CO2 da applicare sul tappo della vaschetta di espansione....

A parte la guarnizione della testata, potrei aver recato danni al monoblocco?
Mi sono fermato subito quando ho visto la temperatura andare a 100gradi. Prima rimaneva sempre sui 90. E' ridicolo che non ci sia modo di installare un sensore che rilevi che l' impianto si stia svuotando. Solo cose basilari .. eppure... O dovevo cambiare la valvola termostatica prima
 
Senza andare a caso e spendere soldi inutilmente portala da un meccanico o fai venire il meccanico a vedere lauto di sicuro risparmi molti soldi
 
Beh l auto è già dal meccanico che ha già ordinato il termostato nuovo, in quanto si è rotto un pezzo di plastica che si collegava ad un manicotto del circuito...
Spero appunto che non abbia subito danni... Il meccanico mi ha rassicurato dicendo che non dovrebbe essere successo nulla....

Ma è anche vero che il sensore temperatura che comanda la lancetta funziona con la temperatura dell' acqua, ma se non c era acqua non poteva segnare più di tanto la temperatura...

Nel caso in cui si raggiungank temperature estreme sul cdb non dovrebbe venir fuori un messaggio?
 
No di solito si attiva la seconda velocità della ventola del radiatore. Controlla la resistenza che si trova sul telaio della ventola stessa la posizzione la trovi quardando in basso a sinistra quasi al centro dell supporto tove e fissata la ventola stessa alle volte si brucia la resistenza in questione è non fa attaccare la seconda velocità quando si superano i 108 gradi e di conseguenza si brucia il sensore posto sul termostato perché il sensore del termostato registra una temperatura dell acqua elevata e chiede alla centralina di far scattare la seconda velocità tramite la resistenza e se questa è guasta può o non scattare proprio la ventola o solo la prima velocità e a furia di chiedere la seconda velocità si brucia il sensore del termostato ecco perché il meccanico a trovato questo bruciato
 
Forse non mi sono spiegato bene.

Ho sentito la ventola girare fortissimo ed è per questo che ho guardato subito la temperatura dell' acqua e mi sono fermato.
Si è rotto il manicotto dell' acqua del termostato. Quindi non penso sia colpa della resistenza...
Una volta montata la valvola termostatica nuova vedremo.

Auto trattata sempre maniacalmente e mi si sfonda la valvola termostatica perché devono fare i pezzi in plastica...
 
con la temperatura elevata si è bloccata e fatto bucare un manicotto mi pare di aver capito. Dai meglio cosi te la cavi con poca spesa a volte questi pezzi cedono senza preavviso
 
Ciao intanto non ti allarmare perché la guarnizione della testata inizia a deteriorarsi quando la lancetta arriva a fondo scala cioè 120 gradi per alcuni minuti e ciò avviene quando in estate con temperatura esterna intorno ai 40 °C ti capita di stare fermo per coda in autostrada e tieni il motore acceso con il climatizzatore a freddo in posizione low : in quel caso senza refrigerante nella vaschetta o peggio nel radiatore bastano 10 minuti e parte la guarnizione della testata che tra l'altro si sacrifica per salvaguardare il motore ma non è il tuo caso perché fortunatamente hai spento subito il motore.Credo che hai un meccanico onesto perché ti ha detto di stare tranquillo altrimenti ti avrebbe detto che c'era la guarnizione della testata partita il termostato da cambiare insieme al radiatore.Invece lui ti sistema il manicotto, ti cambia il termostato per sicurezza , ti sostituisce il liquido refrigerante e poi riavvia il motore e verifica che a 95°C la ventola entra in funzione e che non esce fumo dallo scarico.Quindi la tua prontezza a spegnere il motore e l'onestà del meccanico ti possono far stare tranquillo.Fammi sapere
 
Ultima modifica:
Ciao intanto non ti allarmare perché la guarnizione della testata inizia a deteriorarsi quando la lancetta arriva a fondo scala cioè 120 gradi per alcuni minuti e ciò avviene quando in estate con temperatura esterna intorno ai 40 °C ti capita di stare fermo per coda in autostrada e tieni il motore acceso con il climatizzatore a freddo in posizione low : in quel caso senza refrigerante nella vaschetta o peggio nel radiatore bastano 10 minuti e parte la guarnizione della testata che tra l'altro si sacrifica per salvaguardare il motore ma non è il tuo caso perché fortunatamente hai spento subito il motore.Credo che hai un meccanico onesto perché ti ha detto di stare tranquillo altrimenti ti avrebbe detto che c'era la guarnizione della testata partita il termostato da cambiare insieme al radiatore.Invece lui ti sistema il manicotto, ti cambia il termostato per sicurezza , ti sostituisce il liquido refrigerante e poi riavvia il motore e verifica che a 95°C la ventola entra in funzione e che non esce fumo dallo scarico.Quindi la tua prontezza a spegnere il motore e l'onestà del meccanico ti possono far stare tranquillo.Fammi sapere
Non ho scritto che ho una 147 diesel 120cv...

Speriamo appunto che non si sia bruciato nulla. Anche perché la tratto benissimo ed ha 12anni ormai...

Brutta esperienza da evitare. A questo punto, in vista della sostituzione della cinghia servizi tra un anno circa, vorrei fare cambiare anche tutti i manicotti e fascette almeno per stare sicuro che non riaccada questo inconveniente spiacevole.
 
si avevo capito che era jtd !! Ma ti ripeto sono affidabili e di solito non si rompono facilmente ,hanno fatto un motore jdt che tranquillamente arriva a 300.000 km se fai i tagliandi giusti e io ho avuto sia il 105 cv , il 120 cv, il 140 cv del 1.9 litri e il 2.4 10 valvole che a 340.000 km ancora andava ....sono muli !
 
si avevo capito che era jtd !! Ma ti ripeto sono affidabili e di solito non si rompono facilmente ,hanno fatto un motore jdt che tranquillamente arriva a 300.000 km se fai i tagliandi giusti e io ho avuto sia il 105 cv , il 120 cv, il 140 cv del 1.9 litri e il 2.4 10 valvole che a 340.000 km ancora andava ....sono muli !
Si però mi scoccia che sia successo questo fatto...

Ti terrò informato ;)
 
Grazie aspetto sempre di sapere la causa dei difetti delle nostre alfa perché installo pc e reti di computers da oltre 30 anni ma parallelamente la passione per le alfa anche essa iniziata 30 anni fa non morirà mai
 
Ritirata l auto e usata una settimana.

Il livello del liquido antigelo non è sceso, e il meccanico ha cambiato soltanto il termostato, il sensore e tutto il liquido antigelo.

Sono stato graziato per questa volta.
 
Ciao, sono contento per te e vedi che avevo ragione di dirti che sei stato tempestivo nel fermare il motore e hai salvato il peggio !!!
 
È normale che dopo qualche giorno dall'aver cambiato il termostato il refrigerante scende di livello: rabboccalo usando il refrigerante dello stesso colore direttamente nella vaschetta di espansione portando il livello tra il minimo e il massimo ma non oltre perché darebbe problemi.Inoltre usa quello rosso che sicuramente equipaggia le nostre auto
 
È normale che dopo qualche giorno dall'aver cambiato il termostato il refrigerante scende di livello: rabboccalo usando il refrigerante dello stesso colore direttamente nella vaschetta di espansione portando il livello tra il minimo e il massimo ma non oltre perché darebbe problemi.Inoltre usa quello rosso che sicuramente equipaggia le nostre auto
Il meccanico lo ha cambiato tutto e ha usato quello verde... Mi ha spiegato che posso andare tranquillo perché è fatto per motori in alluminio...
 
Usa quello verde per rabboccare in modo da non mischiare; l'unico dubbio che ho è che a partire da un certo anno in poi ( credo 2004 ma non ne sono sicuro )anche le alfa usavano il refrigerante rosso che funziona a temperarure più basse di quello verde ma qua in Italia ormai da anni la temperatura anche in inverno difficilmente va sotto i - 2° C / -5°C unica eccezione Livigno dove in inverno di notte vanno tranquillamente sotto i -20°C e la è obbligatorio usare antigelo rosso e diesel artico con antigelo
 
Ultima modifica:
Top