Hiroshima, 60 anni fa la bomba atomica

Progetto937":dbg2my4z ha detto:
Non avendo niente di meglio da fare ( :p ) ho cercato qualche info sulla bomba atomica dei Tedeschi. Da quello che ho capito pare che Von Braun fosse davvero il leader del gruppo di ricerca
Con ordine: Von Braun non c'entrava proprio nulla con le armi atomiche ma con quelle "della vendetta" (fonte: monografia di Irving sulle armi segrete tedesche) con la ricostruzione passo-passo della "scoperta" (da parte del mitico dott. R.V.Jones) del progetti missilistici.

Prova banale: la testata di un A4 (o V2 che dir si voglia) era di una tonnellata scarsa, dopo le modifiche dovute alle esplosioni in fase di rientro con dei particolari manicotti. Con quel peso utile->impossibile usarlo per una bomba rudimentale di quel tempo. Tra l'altro Von Braun lavorava sotto un generale dell'ESERCITO e quindi per vari problemi di conflitti con l'aeronautica non si risolse nulla.

Armi atomiche "vecchie"
Bravo, sei molto informato. Ne stai costruendo una per caso?
In verità alla costruzione si era interessato il mio babbo, ufficiale di artiglieria dell'esercito italiano :asd)

InterNik":dbg2my4z ha detto:
Acqua pesante e reattore tedesco
ce l'avevano... vedi sopra...non ancora funzionante ma ce l'avevano (esiste tutt'ora un museo che lo mostra)
L'ho visto, ma (a mio modestissimo parere insieme a quello di praticamente tutti i fisici che l'hanno visto)
A. non funzionanava affatto (nel senso di "produzione industriale", non di "produzione di qualche microgrammo di elementi transuranici, qui - come giustamente fai notare - parliamo di KILOgrammi)
e
B. non sarebbe mai riuscito a produrre plutonio

e avevano fabbriche sotterranee immuni ai bombardamenti (come quella per la costruzione delle V2, che gli americani ei russi poi trovano intatta e da cui prelevano la tecnologia missilistica, priva di riuscire a catturare lo stesso Von Braun)
Mmmhhh... A quanto mi risulta, al contrario, è un grande "mito" quello delle fabbriche sotterranee di qua-e-di-là (santificato dal cinema con l'operazione Crossbow).
Esistevano, ma un conto è assemblare una bomba volante, o anche una V2, un conto è metterci 5000 centrifughe in serie o 400 calautroni.
Queste, almeno, sono le stime britanniche del tempo (e, si sa, il vincitore spesso "piega" la storia a suo piacimento)

si può usare anche il 238, presente in natura, ma rarissimo e difficilissimo da estrarre, con cui gli americani hanno costruito LittleBoy... ma lo scopo era passare al Plutonio... appunto ricavabile con più "relativa" facilità...
Inzomma...
I casi sono 2: O hai un reattore nucleare, magari ad acqua pesante o grafite, nel qual caso puoi avere il plutonio, oppure no.

Nel caso oppure no->tocca arricchire l'uranio e, per farlo, ci vogliono impianti industriali coi contro...zzi (ed è il motivo, tra l'altro, del bombardamento degli israeliani sulla vecchia centrale nucleare irakena)

è quello che dicevo prima... lo sappiamo con il senno di poi... ma all'epoca ne erano convinti...
Certo, questo è verissimo

Heinsemberg dopo la "cattura" (...) diceva era "ma come hanno fatto? non sono riuscito ad innescare la reazione perchè mi manca ancora un po' di "carburante"... e loro hanno fatto una bomba usando solo 53kg di uranio???; ho sbagliato tutto, seguivo una via sbagliata" (...)
Confermato che non sarebbero riusciti!

vero non c'entra nulla con la fisica... era specializzato solo sui razzi...
Von Braun.. che poi, in cambio di un colpo di spugna sul suo passato nelle SS etc etc... ha portato gli americani fino al progetto Apollo e sulla Luna
Ci sono bellissimi resoconti della vita dei tedeschi "cooptati" in america, ma anche qualcuno su quelli RAPITI dai russi per lavorare al progetto atomico ma soprattutto missilistico... Sicuramente erano degli ottimi tecnici!

Assalto alle isole
bho ho sempre letto così e anche i documentari che diceva gt3200...riportano la stessa "linea"
mmmhhh... Basta fare un "giro" sul sito dell'army americana (che riporta perfino... quanti proiettili dei vari calibri sono stati sparati!) per rendersi conto che è "facile" fare lo storico e dire... ok... assalto all'isola X: 40.000 morti. Assalto all'isola Y: 30.000 e così via.
Un altro è "farlo" concretamente.

e cmq è storia che la guerra fredda con la russia, è iniziata già immediatamente dopo la resa della germania e la "spartizione" della germania stessa in tre inglesi/americani/russi...
Per me prima, durante l'ultima riunione dei "tre grandi"

appunto che si rincorrevano e mentre si mostravano al pubblico "concilianti" sotto c'erano innumerevoli missioni segrete per l'accapparramento delle tecnologie tedesche (con la "sorpresona" nella guerra di Crimea degli americani che arrivano da "sboroni" con il nuovo caccia a reazione e si trovano davanti i MIG15 che sono perfettamente "gemelli")...
Bhè proprio uguali no, gli americani avevano i Sabre mentre i Mig erano di derivazione "areo-Komet", tuttavia... erano ottimi tecnici :nod)

come è storia che in Cina il Giappone stava completamente soccombendo e la Russia si stava preparando a scendere e invadere le isole del pacifico....
:ka) :ka) :ka) :ka)
Certo che è storia. C'è una "Piccola" differenza tra invadere un'isoletta di 10kmq (iwo jima) ed una abitata (okinawa).
Invaderne una 10 volte più grande... abitata da gente che non aspetta altro di morire per il proprio imperatore... e non "per finta", come gli islamici odierni, ma proprio "davvero"...
In un terreno tra i più montagnosi del mondo, in cui non si possono usare forze corazzate, ma "i fanti"...

Ecco un bel tema ucronico :lol: