help! ventilazione interna che si riaccende da sola

nafta power

Nuovo Alfista
30 Maggio 2006
3,193
0
36
48
Faenza (RAVENNA)
ciao, ricordo che ho una jtd serie0 del 2003 con clima automatico bizona.
il problema è che sia con raffrescamento che col riscaldamento se ruoto la manopola centrale su OFF, per spegnere tutto diciamo, dopo pochi istante la ventilazione si riaccende. rimetto su OFF e questa di nuovo si riaccende, e questo sempre.
in pratica non posso spegnere la ventilazione.

il meccanico generico dove faccio i tagliandi ha collegato l'examiner senza riscontrare alcun errore, ha provato a pulire qualche sensore ma nulla di risolto.

cosa potrebbe essere?

il difetto lo fa in qualsiasi configurazione di clima, ricircolo, mono o bizona etc etc...
 
Secondo me hai qualche contatto un po' difettoso, nel senso, il clima bizona si accende nel momento in cui si tocca uno qualsiasi dei tasti o una delle tre ghiere.
L'unico tasto che si può toccare senza che questo si accenda è quello del ricircolo.
Quindi bisogna smontare la centralina del bizona, smontare i tasti, ripulirne per bene i contatti e il tutto si dovrebbe risolvere.
 
A me, una volta si è bloccata su HI con la velocità al massimo. Appena lo spegnevo, risaliva al massimo di nuovo, non faceva nulla, a parte farmi morire dal caldo.
Dopo aver spento il motore per 5-10 min. si è sistemata da sola. Hai provato a lasciare un pò la batteria staccata?
 
confermo la prova a batteria staccata bastano di solito dai 10 ai 30 minuti, se continua il problema è sicuramente nel pannello condizionatore del cruscotto, magari è solo il connettore dietro ma potrebbe essere un inizio di rottura...
se fosse il pannello puoi anche prenderlo usato allo sfascio si smonta levando i cassettini portatessera portalattina con 2 viti torx e staccando il connettore dietro...
 
Stefano75":318getjv ha detto:
confermo la prova a batteria staccata bastano di solito dai 10 ai 30 minuti, se continua il problema è sicuramente nel pannello condizionatore del cruscotto, magari è solo il connettore dietro ma potrebbe essere un inizio di rottura...
se fosse il pannello puoi anche prenderlo usato allo sfascio si smonta levando i cassettini portatessera portalattina con 2 viti torx e staccando il connettore dietro...

proverò, anche se il meccanico con l'examiner non ha riscontrato errori.
adesso che ricordo un mio amico vende un pannello del bizona usato, alla peggiore cambio quello e vediamo.
 
e che deve rilevare l'examiner, che uno dei tasti o manovelle si muove, fa contatto e ti parte la strumentazione del clima?
 
ah cazzarola non ci svevo pensato! che tonto che sono!
la manopolina centrale è almeno due anni che non è più "frenata".
cioè quando la giro non fa più resistenza, non fa più gli scattini ma gira libera. infatti devo girarla molto delicatamente.
sicuramente col tempo è peggiorata e adesso con le vibrazioni si muove da sola (ho l'assetto e i 17).

si può sostituire solo ma manopolina o tanto vale cambiare tutto il frontalino? usato con 70 euro lo porterei a casa tutto intero.
posso provare a spessorarla con qualcosa di provvisorio, tanto per fare la prova del 9?
 
Ecco svelato l'arcano... ma che devi spessorare... se con 70 euro te lo compri... poi con calma smonti il tuo e provi a ripararlo
 
Top