help! tictictictic dal cassetto portaoggetti...

mancio83

Nuovo Alfista
14 Novembre 2004
16,777
0
36
41
Torino/Napoli
non so cosa sia...ma se spengo lo stereo e tengo il V6 a bada... :asd)
in relativo silenzio insomma si sente un suono taratatatatatatatata...tipo bomba MA MOLTO VELOCE, NON LENTO da dentro al cassettino portaoggetti avanti alle gambe del passeggero...!!

COS'E'???
help me...!!!
non lo fa sempre...
son sicuro che se vado in officina non lo farà... :shrug03) :wall)

Ciao Mancio
E' possibile che sia la portiera?Sei sicuro sia il cassettino..
Perche anchio ho un rumore simile a quello descritto da te,e si presenta propio come spiegato ma sono quasi certo che sia la portiera e + precisamente l'astina della maniglia,quella di metallo che non è ben isolata e tremando tocca sulla parte interna della lamiera della portiera...
Te cosa ne dici?
Anchi come te sto sclerando :nod)

mancio la mia fa una specie di TAC-TAC-TAC continuo, e nel mio caso è lo sportello dell'airbag lato passeggero, controlla che non sia quello.
Precisamente ilmio lo fa nella parte in alto a destra, infatti se premo lì smette subito.
Appena ho tempo lo apro e metto del grasso, ma prima devo procurarmi i 2 gancetti che inevitabilmente si rompono per aprire lo sportellino.

no ragà...

1) non è la portiera...lo fa anche da fermo...

2) è molto veloce e continuo e sembra "elettrico"...

taratatatatatatatatatatatatatatatatatatatatatatatatatatatatatatata non so se mi spiego... :asd)
sembra proprio tipo una bomba...

e soprattutto:

PROVIENE DA DIETRO AL CASSETTO PORTAOGGETTI!!!

che cavolo c'è lì che può fare sto taratatatata FISSO?? :sgrat)

:help) :help) :help) :help) :help) :help) :help)

Mancio, prova a togliere il cassetto porta oggetti e vedi da dove proviene, io penso cmq provenga dalla ventola del condizionatore..se è elettrico e lo fa anche a fermo.....io toglierei tutto il cassetto e ascolterei bene bene.... :OK)

Ciao,
nulla di preoccupante, è la valvola di recupero vapori della benzina, quando senti il tic tic vuol dire che sta lavorando.

Di solito la senti al minimo.

L'unico che è in grado di sistemarla, a me l'ha fatto egregiamente, è BALDUZZI di Lodi.

La sistemazione sta nell'isolarla acusticamente, per cui la senti molto ma molto meno.

Si trova sotto la moquette del passaruota anteriore dx. CREDO...

Ciao

Nick

306 Maxi":36bjjg6k ha detto:
mancio la mia fa una specie di TAC-TAC-TAC continuo, e nel mio caso è lo sportello dell'airbag lato passeggero, controlla che non sia quello.
Precisamente ilmio lo fa nella parte in alto a destra, infatti se premo lì smette subito.
Appena ho tempo lo apro e metto del grasso, ma prima devo procurarmi i 2 gancetti che inevitabilmente si rompono per aprire lo sportellino.

io sento un leggero scricchiolio solo quando sono in accellerazione, proprio in quella zona...
Sembra che venga dall'interno del cruscotto e quindi mi risulta difficile individuare e risolvere...

Non so che tipo di rumore senti però...

quando lo fa prova a premere il coperchio dell'airbag, se si toglie è l'airbag (passeggero) che vibra qualcosa all'interno. Infatti anche a coperchio aperto e quando fa il rumore mantieni l'airbag non lo fa più.

Cmq dipende sempre da rumore che senti, visto che nn è il solo a volte :p

lelesch81":1qedkkca ha detto:
è un rumore classico delle GTA... non mi ricordo più cosa è esattamente.. ma tutte l'hanno..

e mò me lo dici?? :asd)
mi stavo preoccupando...
dovevi scrivermi una guida all'uso della GTA quando me la sono comprata... :asd)
se hai altre info-differenze dalle 147 standard sparale ora... :asd)

:fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle)

NickBari":2jaj76rx ha detto:
Ciao,
nulla di preoccupante, è la valvola di recupero vapori della benzina, quando senti il tic tic vuol dire che sta lavorando.

L'unico che è in grado di sistemarla, a me l'ha fatto egregiamente, è BALDUZZI di Lodi.

La sistemazione sta nell'isolarla acusticamente, per cui la senti molto ma molto meno.

Ciao

Nick
grazie nick...
se 2 gtaisti mi confermano che è tutto ok allora bene. :X)
mi spieghi se lo sai, che è sta valvola e a che serve?
:OK) :fluffle)

mancio83":qe459ocx ha detto:
NickBari":qe459ocx ha detto:
Ciao,

Ciao

Nick
grazie nick...

Se non ricrdo male centra l'euro4 per cui così facendo i vapori incombusti vengono reinmessi in circolo.
Non ha nulla a che vedere con l'egr dei diesel.

Lavora molto ai regimi bassi limitando i consumi, agli alti regimi non la senti perchè il busso brucia di tutto :asd) non ci sono vapori incombusti ;) .

A te come vanno i braccetti anteriori?
Anzi precisamente le boccole dei braccetti?
Il connettore del selespeed?

Ciao

Nick

La valvola del purge canister (circuito recupero vapori di benzina) lavora solo in determinate condizioni del motore. In pratica aprendosi fa defluire nel collettore di aspirazione i vapori di benzina che si formano nel circuito di alimentazione carburante (tubi, rail e iniettori) che vengono raccolti in un filtro a carboni attivi (in genere collocato dietro il locaro anteriore dx) che man mano si riempie. Per svuotarlo la centralina fa aprire opportunamente questa valvola e i vapori vengono bruciati nel motore.
E' un impianto già presente sugli euro2 (forse anche prima, purchè siano motori a iniezione elettronica).

yugs":35bguymg ha detto:
La valvola del purge canister (circuito recupero vapori di benzina) lavora solo in determinate condizioni del motore. In pratica aprendosi fa defluire nel collettore di aspirazione i vapori di benzina che si formano nel circuito di alimentazione carburante (tubi, rail e iniettori) che vengono raccolti in un filtro a carboni attivi (in genere collocato dietro il locaro anteriore dx) che man mano si riempie. Per svuotarlo la centralina fa aprire opportunamente questa valvola e i vapori vengono bruciati nel motore.
E' un impianto già presente sugli euro2 (forse anche prima, purchè siano motori a iniezione elettronica).

Ed io che avevo detto... :jolly) :rotolo)

NickBari":a0pw0a6c ha detto:
mancio83":a0pw0a6c ha detto:
NickBari":a0pw0a6c ha detto:
Ciao,

Ciao

Nick
grazie nick...

Se non ricrdo male centra l'euro4 per cui così facendo i vapori incombusti vengono reinmessi in circolo.
Non ha nulla a che vedere con l'egr dei diesel.

Lavora molto ai regimi bassi limitando i consumi, agli alti regimi non la senti perchè il busso brucia di tutto :asd) non ci sono vapori incombusti ;) .

A te come vanno i braccetti anteriori?
Anzi precisamente le boccole dei braccetti?
Il connettore del selespeed?

Ciao

Nick
il selespeed è PERFETTO. DAVVERO INECCEPIBILE.

le boccole dei braccetti ant.?? spiega un pò...
cosa dovrebbero avere... :scratch)

Le boccole diventano rumorose con il tempo e quando prendi una buca te ne accorgi.

In merito al SS a breve farò un reportage su quello che mi è successo.
Il mio è andato in tilt è in prima andava in retro e viceversa, ho anche tamponato chi mi precedeva, avevo messo la retro :mecry2) .
Però prima di parlare devo smaltire la mia INCAXXATURA e soprattutto devo raccogliere un pò di materiale... :X)

Nick