help:spruzzini tergicristallo, rimediato ma non va!

metdan

Nuovo Alfista
28 Gennaio 2010
401
1
18
Cia o ragazzi ho un problemino.
Non esce piu’ acqua dagli spruzzini del tergicristallo anteriore (quello del lunotto funziona).
C'era uno scquarcio nel tubo in gomma che porta l’acqua agli spruzzini stessi. ( e in effetti li c’era la perdita)
Ricorrendo al fai da te ho tagliato un cm. di questo tubo e l’ho ricollegato, inserendo ai 2 capi un tubetto in teflon stringendo il tutto con 2 fascette, per contrastare la pressione.
Aziono il motorino ma niente. L’accqua non arriva.
Allora ho staccato lo strato di isolamento sotto il cofano per seguire il tubo e ho visto che e’ collegato a un 3 vie (una Y che ripartisce il getto ai due tergi).
L’ho scollegato e soffiandoci dentro mi sono accorto che e’ otturato, ho provato a liberarlo con una punta, e soffiandoci l’aria passava.
Rimonto ancora tutto e niente…la Y e’ ancora occlusa.

Ora, mi sembra di aver sentito dire, che lungo il circuito ci sarebbe una valvolina di non ritorno per evitare lo stagnarsi dell acqua nei tubi.
E’ possibile che sia proprio questa Y, e che per aprirla ci vuole una pressiona non raggiungibile con la bocca?
Oppure.
Se sostituissi qsta Y con un altro tre vie che ho recuperato, (ma e’ libero, senza valvola di non ritorno) potrebbe andar bene, o rischio che col gelo si danneggi qualche parte.
Scusate la lunghezza, ma volevo essere chiaro.
Se avete conoscenze in merito ve ne sarei grato :nod)
Ciao ciao
 
domanda stupida: ma semza collegare la Y e azionando la pompa, l'acqua arriva oppure non hai pressione a monte di questo punto? :ciao)
 
probabile che abbia delle valvole di non ritorno per evitare che si vuotino i tubi, strano però che con la bocca non si sposti.
prova appunto a escluderla e vedere se l'acqua arriva, poi prova a staccare uno spruzzino e vedere se l'acqua passa.
occhio che la regolazione sugli spruzzini serve a ripartire la potenza dei getti, non l'altezza.
può darsi che siano da aprire un po' gli spruzzini.
 
Si ragazzi, fino alla Y l'acqua arriva!
Ottima idea quella di staccare un solo spruzzino, cosi' verifico se la pressione che da' il motorino basta per far aprire la (eventuale Valvola). :spin)
Garantisco che soffiando con la bocca non passa un filo d'aria (non so se e' normale o e' ostruita).
pero' stamane ho fatto una prova al lavoro, agganciando la Y ad una sorgente d'aria compressa... e l'aria passava.

AM 78 UD :eek:cchio che la regolazione sugli spruzzini serve a ripartire la potenza dei getti, non l'altezza.
può darsi che siano da aprire un po' gli spruzzini.

Daveo??? ho sempre creduto che regolavi l'inclinazione del getto, :?:

Ma se ci mettessi un tre vie qualsiasi? l'unico incoveniente sarebbe quello di non trovare la linea piena e al momento dello spruzzo l'acqua non arrivi subito...giusto?
 
metdan":248fk3vj ha detto:
am78_ud":248fk3vj ha detto:
:eek:cchio che la regolazione sugli spruzzini serve a ripartire la potenza dei getti, non l'altezza.
Daveo??? ho sempre creduto che regolavi l'inclinazione del getto, :?:
anch'io lo credevo, finché non ci ho sbattuto il naso personalmente. l'inclinazione del getto è fissa. varia quanta pressione dai.
metdan":248fk3vj ha detto:
Ma se ci mettessi un tre vie qualsiasi? l'unico incoveniente sarebbe quello di non trovare la linea piena e al momento dello spruzzo l'acqua non arrivi subito...giusto?
hai detto poco... i tubi sono abbastanza lunghi. hai voglia di azionare la pompa e aspettare che arrivi l'acqua. nel frattempo, se il vetro è un po'sporco, rovini la spazzola del tergi (il gommino) e graffi pure il vetro.
 
Se hai cambiato il pezzo di tubo che sta tra parafango e cofano, può essere che rimane schiacciato quando chiudi quest'ultimo e blocca l'acqua in uscita. Te lo dico perchè è successo anche a me e ho dovuto fare un po di prove prima di trovare la posizione giusta :)
Per verificare se è lui prova a spruzzare l'acqua con il cofano aperto e vedi se esce :OK)
 
GiOrGiO83":29ql921b ha detto:
Se hai cambiato il pezzo di tubo che sta tra parafango e cofano, può essere che rimane schiacciato quando chiudi quest'ultimo e blocca l'acqua in uscita. Te lo dico perchè è successo anche a me e ho dovuto fare un po di prove prima di trovare la posizione giusta :)
Per verificare se è lui prova a spruzzare l'acqua con il cofano aperto e vedi se esce :OK)

avevo pensato ad una strozzatura, x cui ho gia' provato a cofano aperto, ma dopo un timido sputo d'acqua ..NIENTE!
evidentemente le pieghe del tubo hanno il loro peso, ma anche quando questo e' disteso non ci sono miglioramenti tangibili.
comunque :grazie)
 
Top