Help rumore zona cambio/trsmissione anteriore

rnicoli

Nuovo Alfista
5 Gennaio 2007
33
0
6
Milano/Bergamo
Ciao a tutti,
ho un problema con la mia 147 2.0 TS selespeed del 2005:
mi è capitato, saltuariamente senza preavviso, di avvertire un rumore battente nella zona anteriore centrale/destra, come se ci fosse un sasso che vibrava e colpiva qualcosa.
La cosa è stata molto strana e, quando mi è capitato, ho cercato di capire se era associabile a un qualche condizione, ma l'unica cosa che ho notato è che lo faceva fino a 2500 giri, in qualsiasi marcia e a qualsiasi velocitò, poi altre i 2500 smetteva.
Ho portato l'auto a farla controllare, ma immancabilemente per un giorno intero con numerosi test del meccanico il problema non si è presentato.
La cosa è molto strana, anche perchè si presenta all'improvviso, senza capire da cosa dipende e poi sparisce da solo e magari non torna per 1 o 2 settimane.
Ho fatto controllare gomme, pinze freni, cerchi e sembra tutto ok.
Per caso a qualcuno è capitato un problema simile? Mi devo preoccupare per il cambio o per trasmissione/differenziale?
Premetto che l'auto non ha problemi, sia andando piano che tirando non ci sono problemi, è solo un rumore che si avverte (ma certe volte è molto forte).

Grazie a tutti
 
non so nemmeno cosa sia, c'è qualche prova che devo fare per capire se è quello il prolbema?
Sarebbe grave, nel senso che da un momento all'altro non va più la macchina?

Grazie
 
sentivo un rumore metallico che aumentava all'aumentare dei giri del motore ma solo in movimento e nessun rumore mentre cambiava (con la frizione schiacciata).
A impressione è come se ci fosse un problema di trasmissione fino ai 3000 giri.
La cosa strana è che lo fa solo saltuariamente e certe volte smette da solo, ma sempre capita solo dopo almeno 100km di strada, sempre a caldo.
Tipicamente il girono dopo sparisce o addirittura sparisce anche mentre andando, magari facendo un pò di curve.

Ho già portato la macchina in due officine diverse, e tutti e due hanno provato l'auto per un giorno (ma non certo 100km!) e il problema non sussiste.

E' impressionante perchè fa un rumore certe volte molto forte, che la gente si gira a guardare.
Il rumore è metallico, forte tipo latta, rimbomba molto al di fuori dell'auto.

Aiutatemi perfavore, non so come risolvere e devo fare un viaggio di 300km fra un mese, non voglio rimanere a piedi!!!!

Grazie mille
 
Ciao a tutto,
aiutatemi il rumore persiste e si fa sempre + frequente.
Sempre a caldo, quindi tutte le volte che la porto a far controllare non lo fa, ma dopo 100 o più km lo fa (o acnhe dopo un pò di coda!).

Ho controllato il paracalore e non presenta crepe o rotture visibili.
Cosa altro può essere?

Il rumore c'è fino a 3000 giri, a caldo, in movimento con marcia inserita, sia accelerando sia decelerando. Inoltre aumenta con l0aumentare dei giri.


E' come se da qualche parte della trasmissione ci sia qualcosa che picchia o qualche "coperchio" che è rotto e a caldo si dilata ed ad ogni giro fa + rumore.

Aiutatemi per favore! :mecry2) :hail)

Fra meno di 1 mese devo fare un viaggio francia/spagna, 3000km in totale e non vorrei rimanere a piedi con la mia nasona!

Grazie
 
controlla la staffa del collettore della marmitta,vicino al cambio,anche a me si era rotta per trovare il rumore ho perso tanto tempo,la saldi e vedrai che il rumore sparisce.
 
rnicoli":3ov87pwb ha detto:
Ciao a tutti,
ho un problema con la mia 147 2.0 TS selespeed del 2005:
mi è capitato, saltuariamente senza preavviso, di avvertire un rumore battente nella zona anteriore centrale/destra, come se ci fosse un sasso che vibrava e colpiva qualcosa.
La cosa è stata molto strana e, quando mi è capitato, ho cercato di capire se era associabile a un qualche condizione, ma l'unica cosa che ho notato è che lo faceva fino a 2500 giri, in qualsiasi marcia e a qualsiasi velocitò, poi altre i 2500 smetteva.
Ho portato l'auto a farla controllare, ma immancabilemente per un giorno intero con numerosi test del meccanico il problema non si è presentato.
La cosa è molto strana, anche perchè si presenta all'improvviso, senza capire da cosa dipende e poi sparisce da solo e magari non torna per 1 o 2 settimane.
Ho fatto controllare gomme, pinze freni, cerchi e sembra tutto ok.
Per caso a qualcuno è capitato un problema simile? Mi devo preoccupare per il cambio o per trasmissione/differenziale?
Premetto che l'auto non ha problemi, sia andando piano che tirando non ci sono problemi, è solo un rumore che si avverte (ma certe volte è molto forte).

Grazie a tutti
cuscinetto tendicinghia della cinghia servizi...avvolte lo fa e avvolte non lo fa...proprio nella zona dove dici tu..vai tranquo
 
Ciao io ho avuto un problema simile, rumore metallico dall'avantreno che si sentiva solo a 1500 giri all'inizio, poi a giri maggiori col tempo. Sono andato in un centro alfa romeo e mi hanno diagnosticato senza neanche vedere che dovevo cambiare la puleggia sotto il motore, poi alla fine si è scoperto che si era solo allentata. Me la ha stretta e adesso va come una spada. Io sentivo un rumore metallico, come un bullone che sbatte contro le lamiere. Comunque anche a me all'inizio altri alfisti avevano detto del paracalore. Spero esserti stato d'aiuto ciao :spin)
 
Top