[HELP] ritorno motore dagli altoparlanti

presta

Nuovo Alfista
6 Gennaio 2006
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ragazzi sono disperato! :mecry2) premetto che non ho mai avuto alcun problema di sorta! :sarcastic)

se non che due giorni fa mi è saltato il fusibile dello steg qmos 120.2 del fa, probabilmente perchè sottodimensionato (quello che è saltato nella fusibiliera era un 30A, contro il 40 dell'ampli stesso). l'ho rimesso, e da quel momento ho iniziato a sentire un terribile ritorno del motore nel fa, più a sinistra che a destra, sembrerebbe solo nei tweeter. non penso tuttavia che le due cose possano essere collegate, perchè non mi spiego la cosa!

in questi due giorni ho fatto svariate prove:

  • ho provato a controllare il cavo dei tweeter senza smontare il pannello portiera. sembrerebbe intatto, almeno fino al punto che vedo, in quanto non riesco a vedere fino al crossover.
  • invertendo rca destro e sinistro non cambia niente.
  • invertendo i cavi altoparlante sull'ampli (destro e sinistro), i ruoli si invertono: sente più disturbo il canale destro del sinistro.
  • collegando un tweeter direttamente all'amplificatore non c'è disturbo
  • ho separato tutti i cavi di massa dai positivi e dagli rca nel portabagagli, ma senza miglioramenti.
  • invertendo gli rca di fa e fp il risultato non cambia: ritorno di segnale sul fa. questo mi porta ad escludere anche un problema di rca.

a questo punto inzio a pensare che il problema possa derivare dai cavi di segnale che vanno dall'ampli ai crossover! :shrug03)
 
io ho avuto il tuo stesso problema e la soluzione è stata cambiare sorgente, l'audiomedia che avevo prima mi dava questa cosa, non appena messo il jvc con lo stesso impianto e stessi cavi il problema è stato risolto.
Spero però per te non sia la sorgente.
 
globe81":17aek9mo ha detto:
io ho avuto il tuo stesso problema e la soluzione è stata cambiare sorgente, l'audiomedia che avevo prima mi dava questa cosa, non appena messo il jvc con lo stesso impianto e stessi cavi il problema è stato risolto.
Spero però per te non sia la sorgente.

oddio spero di no! considerando che è una sorgente con monitor :sic)
 
ho controllato ora le masse nel vano motore. ovviamente solo quelle in superficie, ed è tutto a posto... :shrug03)
 
E' un classicissimo problema, io di distturbi ne ho avuti un bel po' e li ho sempre risolti.
Quasi sicuramente sono i cavi pre se hai provato tutto il resto, o la sorgente, il resto non è. I cavi degli altoparlanti non c'entrano niente a meno che non ci siano contatti con la carcassa della vettura.
Occhio ai loop di massa e che i cavi siano sigillatissimi, che non tocchino da nessuna parte. Ma nel 99% dei casi sono i cavi di segnale.
A volte vanno bene anche cavi da 5 euro, non ho mai capito.
Da quando ho messo zapco col symblink non so neanche che esistano i disturbi di segnale.
 
una prova può essere staccando i pre dell'autoradio e attaccando un lettore mp3 o cd o un portatile con cavo audio sdoppiatore da singolo minijack a 2 jack femmina e vedere se a motore acceso ti da la stessa cosa. Se non lo senti allora controlla prima bene i pre e l'autoradio, se lo senti sono i cavi che arrivano agli ampli.

Una cosa ma questo te lo fa da quando ti è saltato il fusibile???Insomma prima non si sentiva niente ed ora con gli stessi cavi si sente????

E' proprio un problema dell ca@@o questo, a me dava proprio i nervi!!
 
globe81":halz957k ha detto:
A ME IL RUMORE SI SENTIVA a basso volume, quando alavo il volume non lo sentivo più

anche a me lo stesso, ma presumo che rimanga anche quando alzo il volume, ma appunto, avendolo alzato, il rumore passa in secondo piano! :shrug03)
 
globe81":1hile0o4 ha detto:
una prova può essere staccando i pre dell'autoradio e attaccando un lettore mp3 o cd o un portatile con cavo audio sdoppiatore da singolo minijack a 2 jack femmina e vedere se a motore acceso ti da la stessa cosa. Se non lo senti allora controlla prima bene i pre e l'autoradio, se lo senti sono i cavi che arrivano agli ampli.

Una cosa ma questo te lo fa da quando ti è saltato il fusibile???Insomma prima non si sentiva niente ed ora con gli stessi cavi si sente????

E' proprio un problema dell ca@@o questo, a me dava proprio i nervi!!

stasera o domani provo a montare la sorgente che montava twinspark88 e vediamo...

esattamente, lo fa da quando è saltato il fusibile!
 
--Alfapitonsnake--":4sbvrzq2 ha detto:
E' un classicissimo problema, io di distturbi ne ho avuti un bel po' e li ho sempre risolti.
Quasi sicuramente sono i cavi pre se hai provato tutto il resto, o la sorgente, il resto non è. I cavi degli altoparlanti non c'entrano niente a meno che non ci siano contatti con la carcassa della vettura.
Occhio ai loop di massa e che i cavi siano sigillatissimi, che non tocchino da nessuna parte. Ma nel 99% dei casi sono i cavi di segnale.
A volte vanno bene anche cavi da 5 euro, non ho mai capito.
Da quando ho messo zapco col symblink non so neanche che esistano i disturbi di segnale.

puoi spiegarti meglio sul fatto dello zapco con symblink?
 
mi sorge un dubbio: il fatto che abbia provato a collegare un tweeter direttamente all'ampli,scollegando i cavi di segnale degli altoparlanti, e si sentisse bene, senza interferenze, mi fa presupporre che la sorgente non ha problemi, o sbaglio? e lo stesso vale per l'amplificatore! :shrug03)
 
se hai fatto questa prova allora la sorgente come l'ampli è apposto!ricontrolla i cavi che vanno ai crox, magari spostali un po' puo' essere che toccano la lamiera e ti provocano questa interferenza.
 
Se dopo aver controllato bene l'alimentazione hai ancora disturbi allora sono i cavi pre, zapco usa un sistema per bilanciare il segnale che tra l'altro è ben protetto dalle interferenze. tecnicamente non lo conosco bene, però una bomba.
 
--Alfapitonsnake--":345w0401 ha detto:
Se dopo aver controllato bene l'alimentazione hai ancora disturbi allora sono i cavi pre, zapco usa un sistema per bilanciare il segnale che tra l'altro è ben protetto dalle interferenze. tecnicamente non lo conosco bene, però una bomba.

quanto costa e come funziona?
 
globe81":2p9otiww ha detto:
se hai fatto questa prova allora la sorgente come l'ampli è apposto!ricontrolla i cavi che vanno ai crox, magari spostali un po' puo' essere che toccano la lamiera e ti provocano questa interferenza.

è proprio quello che farò domani, anche perchè altri motivi non ne vedo! :shrug03)
 
novità: oggi pomeriggio mi sono messo a smanettare sull'impianto con claudio.

collegando il tweeter direttamente all'ampli l'altra volta mi sembrava che non ci fossero disturbi, invece sentendolo bene ci sono eccome! ciò ci ha portato alla conclusione che non sono i cavi di segnale il problema!

abbiamo provato a smontare la sorgente e montarne un'altra: niente cambiamenti... sorgente esclusa.

abbiamo provato a invertire gli amplificatori di fa e fp: il disturbo rimane costante sul fa... amplificatore escluso.

abbiamo provato tutte le possibili combinazioni con gli rca, e il disturbo rimane sempre li.

abbiamo provato ad allontanare gli rca dal cavo del positivo senza risolvere niente.

a questo punto non so più che pesci prendere. domani porterò la macchina a giancarlo per verificare che non sia stata ricollegata male qualche massa nel motore quando è stato smontato il cambio.
se così non si risolve... la porto da qualche installatore, sperando che sia una cazzata!
 
presta":36u0hdli ha detto:
novità: oggi pomeriggio mi sono messo a smanettare sull'impianto con claudio.

collegando il tweeter direttamente all'ampli l'altra volta mi sembrava che non ci fossero disturbi, invece sentendolo bene ci sono eccome! ciò ci ha portato alla conclusione che non sono i cavi di segnale il problema!

abbiamo provato a smontare la sorgente e montarne un'altra: niente cambiamenti... sorgente esclusa.

abbiamo provato a invertire gli amplificatori di fa e fp: il disturbo rimane costante sul fa... amplificatore escluso.

abbiamo provato tutte le possibili combinazioni con gli rca, e il disturbo rimane sempre li.

abbiamo provato ad allontanare gli rca dal cavo del positivo senza risolvere niente.

a questo punto non so più che pesci prendere. domani porterò la macchina a giancarlo per verificare che non sia stata ricollegata male qualche massa nel motore quando è stato smontato il cambio.
se così non si risolve... la porto da qualche installatore, sperando che sia una cazzata!

Sono i cavi rca che tirano su i disturbi.
 
presta":37dkseu8 ha detto:
novità: oggi pomeriggio mi sono messo a smanettare sull'impianto con claudio.

collegando il tweeter direttamente all'ampli l'altra volta mi sembrava che non ci fossero disturbi, invece sentendolo bene ci sono eccome! ciò ci ha portato alla conclusione che non sono i cavi di segnale il problema!

abbiamo provato a smontare la sorgente e montarne un'altra: niente cambiamenti... sorgente esclusa.

abbiamo provato a invertire gli amplificatori di fa e fp: il disturbo rimane costante sul fa... amplificatore escluso.

abbiamo provato tutte le possibili combinazioni con gli rca, e il disturbo rimane sempre li.

abbiamo provato ad allontanare gli rca dal cavo del positivo senza risolvere niente.

a questo punto non so più che pesci prendere. domani porterò la macchina a giancarlo per verificare che non sia stata ricollegata male qualche massa nel motore quando è stato smontato il cambio.
se così non si risolve... la porto da qualche installatore, sperando che sia una cazzata!
escludi giancarlo a priori!!!
le masse staccate per il cambio so solo 2......
secondo me è da provare BENE l'ampli perche se la cosa è connessa col fusibile saltato o si è danneggiato l'ampli oppure qualche filo (tra cui Rca ocavi casse anteriori) se è andato a massa con conseguenza salto fusibile e rumori persistenti.
 
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