help: programma di diagnostica e problemi hardware

gigiuz

Nuovo Alfista
9 Marzo 2006
4,185
0
36
48
soccmel
Ho un toshiba satellite pro M30 e da qualche tempo sembra (sembra) aver problemi con la scheda audio, perchè distorce il suono.

Dopo aver individuato il punto dove potevo intervenire dando una bottarella ogni tanto, mi sono accorto che il punto in cui battevo non era quello della scheda audio (che sta dalla parte opposta) ma del processore (centrino), che ovviamente scalda e si affatica, togliendo energie alle capacità audio del portatile <--- questa è la mia diagnosi da profano

Vorrei sapere in che modo posso risolvere il problema e se esistono dei programmi di rilevazione problematiche sull'hw, in modo da poter risolvere il problema, magari sotto suggerimento del programmino stesso.

grazie :)
 
gigiuz":1r460qfk ha detto:
Ho un toshiba satellite pro M30 e da qualche tempo sembra (sembra) aver problemi con la scheda audio, perchè distorce il suono.

Dopo aver individuato il punto dove potevo intervenire dando una bottarella ogni tanto, mi sono accorto che il punto in cui battevo non era quello della scheda audio (che sta dalla parte opposta) ma del processore (centrino), che ovviamente scalda e si affatica, togliendo energie alle capacità audio del portatile <--- questa è la mia diagnosi da profano
:crepap) [non offenderti, ma è troppa buffa come diagnosi :lol: ]

Non si affatica affatto (per lo scaldarsi), nè toglie alcuna capacità audio.
Più facilmente, visto che dai delle bottarelle, hai una saldatura mezza ciocca o (più facilmente) una pista semicriccata

Vorrei sapere in che modo posso risolvere il problema e se esistono dei programmi di rilevazione problematiche sull'hw, in modo da poter risolvere il problema, magari sotto suggerimento del programmino stesso.

grazie :)
In una parola no.
Puoi testare alcuni componenti separatamente.
Per il blocco processore-memoria (anche se non serve a niente nel tuo caso) prime95
 
OK!
Lo porterò in assistenza e chiederò di verificare ed eventualmente intervenire sulle saldature.

grazie :)
 
gigiuz":1x69husm ha detto:
OK!
Lo porterò in assistenza e chiederò di verificare ed eventualmente intervenire sulle saldature.

grazie :)
saldature ce ne son poche, pochissime... ma se "a bottarelle" qualcosa migliora potrebbero essere implicate :OK)
 
Diciamo che mi hai dato un ottima base su cui intervenire.. quantomeno cercheró di far sí che l'assistenza non se ne approfitti.. :asd) anche se devo dire che sono molto in gamba e soprattutto onesti.. Giá testato anche tempo addietro con un altro portatile.

Dici che avró un futuro come "diagnosta"? :culo)

Grazie ancora :OK)
 
InterNik":2o7tiqn2 ha detto:
gigiuz":2o7tiqn2 ha detto:
OK!
Lo porterò in assistenza e chiederò di verificare ed eventualmente intervenire sulle saldature.

grazie :)
saldature ce ne son poche, pochissime... ma se "a bottarelle" qualcosa migliora potrebbero essere implicate :OK)

scusa? in un notebook o in generale su una motherboard di saldature ce ne sono iosa, altro che pochissime...e i componenti sono smd con cui non è proprio banale lavorare.
 
Alucard":2d4wrp5m ha detto:
InterNik":2d4wrp5m ha detto:
gigiuz":2d4wrp5m ha detto:
OK!
Lo porterò in assistenza e chiederò di verificare ed eventualmente intervenire sulle saldature.

grazie :)
saldature ce ne son poche, pochissime... ma se "a bottarelle" qualcosa migliora potrebbero essere implicate :OK)

scusa? in un notebook o in generale su una motherboard di saldature ce ne sono iosa, altro che pochissime...e i componenti sono smd con cui non è proprio banale lavorare.
Saldature per la sezione audio? Che c'entrano le motherboard coi portatili? smd difficili da lavorare?
boooh...

Comunque sicuramente mi sbaglierò io
 
InterNik":h1rf1mf4 ha detto:
Alucard":h1rf1mf4 ha detto:
InterNik":h1rf1mf4 ha detto:
gigiuz":h1rf1mf4 ha detto:
OK!
Lo porterò in assistenza e chiederò di verificare ed eventualmente intervenire sulle saldature.

grazie :)
saldature ce ne son poche, pochissime... ma se "a bottarelle" qualcosa migliora potrebbero essere implicate :OK)

scusa? in un notebook o in generale su una motherboard di saldature ce ne sono iosa, altro che pochissime...e i componenti sono smd con cui non è proprio banale lavorare.
Saldature per la sezione audio? Che c'entrano le motherboard coi portatili? smd difficili da lavorare?
boooh...

Comunque sicuramente mi sbaglierò io
hai mai aperto un notebook? :shrug03) pensi che i notebook non abbiano le motherboard? pensi che il chip audio fluttui all'interno?
eppure pensavo che di pc ci capissi qualcosa...evidentemente mi sbagliavo :)
 
Alucard":24vq872l ha detto:
InterNik":24vq872l ha detto:
Alucard":24vq872l ha detto:
InterNik":24vq872l ha detto:
gigiuz":24vq872l ha detto:
OK!
Lo porterò in assistenza e chiederò di verificare ed eventualmente intervenire sulle saldature.

grazie :)
saldature ce ne son poche, pochissime... ma se "a bottarelle" qualcosa migliora potrebbero essere implicate :OK)

scusa? in un notebook o in generale su una motherboard di saldature ce ne sono iosa, altro che pochissime...e i componenti sono smd con cui non è proprio banale lavorare.
Saldature per la sezione audio? Che c'entrano le motherboard coi portatili? smd difficili da lavorare?
boooh...

Comunque sicuramente mi sbaglierò io
hai mai aperto un notebook? :shrug03) pensi che i notebook non abbiano le motherboard? pensi che il chip audio fluttui all'interno?
eppure pensavo che di pc ci capissi qualcosa...evidentemente mi sbagliavo :)
ci hai preso in pieno :OK)
 
Alucard":wqvh9jf6 ha detto:
cioè seriamente, sei così tanto ferrato su windows, librerie etc etc e zero sull'elettronica?
mi sembra incredibile.
Mi sono ripromesso di lasciare ognuno con le proprie convinzioni, anche quando sbagliate :asd)

Il mio consiglio in fondo l'ho già dato, no?
 
InterNik":3bcxr5r2 ha detto:
Alucard":3bcxr5r2 ha detto:
cioè seriamente, sei così tanto ferrato su windows, librerie etc etc e zero sull'elettronica?
mi sembra incredibile.
Mi sono ripromesso di lasciare ognuno con le proprie convinzioni, anche quando sbagliate :asd)

Il mio consiglio in fondo l'ho già dato, no?

ah ecco conoscendoti mi pareva strano che non avessi da sindacare.
Il vero problema però c'è quando sono le tue convinzioni poi ad essere sbagliate...vabbè chiuso il discorso.
 
Alucard":3kvn2m1m ha detto:
InterNik":3kvn2m1m ha detto:
Alucard":3kvn2m1m ha detto:
cioè seriamente, sei così tanto ferrato su windows, librerie etc etc e zero sull'elettronica?
mi sembra incredibile.
Mi sono ripromesso di lasciare ognuno con le proprie convinzioni, anche quando sbagliate :asd)

Il mio consiglio in fondo l'ho già dato, no?

ah ecco conoscendoti mi pareva strano che non avessi da sindacare.
Il vero problema però c'è quando sono le tue convinzioni poi ad essere sbagliate...vabbè chiuso il discorso.
Ross, scusa se mi intrometto, ma InterNik voleva dire che ci sono poche saldature per quanto riguarda la parte audio, ovvero le saldature che riguardano il chip audio saranno boh che ne sò,una decina mentre quelle di tutta la scheda madre sono a decine. Questo intendeva dire Franco. :OK)
 
Lacco79":22i8l2r2 ha detto:
Alucard":22i8l2r2 ha detto:
InterNik":22i8l2r2 ha detto:
Alucard":22i8l2r2 ha detto:
cioè seriamente, sei così tanto ferrato su windows, librerie etc etc e zero sull'elettronica?
mi sembra incredibile.
Mi sono ripromesso di lasciare ognuno con le proprie convinzioni, anche quando sbagliate :asd)

Il mio consiglio in fondo l'ho già dato, no?

ah ecco conoscendoti mi pareva strano che non avessi da sindacare.
Il vero problema però c'è quando sono le tue convinzioni poi ad essere sbagliate...vabbè chiuso il discorso.
Ross, scusa se mi intrometto, ma InterNik voleva dire che ci sono poche saldature per quanto riguarda la parte audio, ovvero le saldature che riguardano il chip audio saranno boh che ne sò,una decina mentre quelle di tutta la scheda madre sono a decine. Questo intendeva dire Franco. :OK)

c'è un errore di fondo. Non è assolutamente detto che sia una delle poche saldature del chip audio a dare problemi, anzi. In questo caso il beneficio si ha premendo dalla parte della cpu, e li di saldature ce ne sono a iosa. Per capirci potrebbe essere un qualunque componente che appartenga alla linea "processore- scheda audio".
Ma sicuramente sono io che sono in torto.. perchè del mio lavoro non ci capisco un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!... :rotolo)
 
Alucard":2r7d04fu ha detto:
Lacco79":2r7d04fu ha detto:
Alucard":2r7d04fu ha detto:
InterNik":2r7d04fu ha detto:
Alucard":2r7d04fu ha detto:
cioè seriamente, sei così tanto ferrato su windows, librerie etc etc e zero sull'elettronica?
mi sembra incredibile.
Mi sono ripromesso di lasciare ognuno con le proprie convinzioni, anche quando sbagliate :asd)

Il mio consiglio in fondo l'ho già dato, no?

ah ecco conoscendoti mi pareva strano che non avessi da sindacare.
Il vero problema però c'è quando sono le tue convinzioni poi ad essere sbagliate...vabbè chiuso il discorso.
Ross, scusa se mi intrometto, ma InterNik voleva dire che ci sono poche saldature per quanto riguarda la parte audio, ovvero le saldature che riguardano il chip audio saranno boh che ne sò,una decina mentre quelle di tutta la scheda madre sono a decine. Questo intendeva dire Franco. :OK)

c'è un errore di fondo. Non è assolutamente detto che sia una delle poche saldature del chip audio a dare problemi, anzi. In questo caso il beneficio si ha premendo dalla parte della cpu, e li di saldature ce ne sono a iosa. Per capirci potrebbe essere un qualunque componente che appartenga alla linea "processore- scheda audio".
Ma sicuramente sono io che sono in torto.. perchè del mio lavoro non ci capisco un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!... :rotolo)
No, sono io che non avevo capito il tuo discorso. ;)
 
Alucard":12b5zkov ha detto:
In questo caso il beneficio si ha premendo dalla parte della cpu, e li di saldature ce ne sono a iosa. Per capirci potrebbe essere un qualunque componente che appartenga alla linea "processore- scheda audio".
Ma sicuramente sono io che sono in torto.. perchè del mio lavoro non ci capisco un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!... :rotolo)
Può darsi... :asd)

Soprattutto perchè non mi hai ancora spiegato come un problema su una linea DIGITALE (come sembri adombrare) possa dare il difetto lamentato.
Hai idea di cosa accadrebbe se fosse veramente così?

E come sono fatti i flat usati per l'audio dai notebook toshiba?

Comunque tranquillo, non voglio rubarti il lavoro :crepap) , sono anni che non mi diletto più nella progettazione di microprocessori , è troppo banale per me :lol:

PS dimenticavo il consiglio migliore: compra un Mac :sedia)
 
InterNik":2m8piedj ha detto:
dimenticavo il consiglio migliore: compra un Mac

I Mac usano per le connessioni audio due minuscoli condensati di Bose-Einstein, che garantiscono la massima fedeltà di riproduzione eliminando aberrazioni sul percorso del segnale. (per pilotare un driver dal costo industriale di due euro, ma questo è un dettaglio)
 
DriftSK":1r2nu9iu ha detto:
InterNik":1r2nu9iu ha detto:
dimenticavo il consiglio migliore: compra un Mac

I Mac usano per le connessioni audio due minuscoli condensati di Bose-Einstein, che garantiscono la massima fedeltà di riproduzione eliminando aberrazioni sul percorso del segnale. (per pilotare un driver dal costo industriale di due euro, ma questo è un dettaglio)

Piccolo OT: quindi usando l'uscita analogica stereo di un Mac (prendiamo come esempio un iMac versione corrente) potremmo avere una qualità audio -non intesa esclusivamente come campionamento- sufficiente da poterlo collegare con profitto come sorgente per un impianto Hi-Fi?
 
Skyrider":274plzmk ha detto:
DriftSK":274plzmk ha detto:
InterNik":274plzmk ha detto:
dimenticavo il consiglio migliore: compra un Mac

I Mac usano per le connessioni audio due minuscoli condensati di Bose-Einstein, che garantiscono la massima fedeltà di riproduzione eliminando aberrazioni sul percorso del segnale. (per pilotare un driver dal costo industriale di due euro, ma questo è un dettaglio)

Piccolo OT: quindi usando l'uscita analogica stereo di un Mac (prendiamo come esempio un iMac versione corrente) potremmo avere una qualità audio -non intesa esclusivamente come campionamento- sufficiente da poterlo collegare con profitto come sorgente per un impianto Hi-Fi?
li puoi anche usare per studi sui neutrini :nod)
 
Top