help:pressione olio insuff.

zazzu":1c70rzq3 ha detto:
e io ti dico ke è così....non è che xkè il tuo fa fuori litri d'olio allora è giusto ke sia così!!!!!

azzz... ma a volte è così difficile farsi capire o leggete di fretta????......

Non puoi affermare "ke un diesel non consuma x niente olio" questa è un'affermazione soggettiva priva di fondamento.
Su quali basi della meccanica un diesel non deve mangiare olio????

Ti ho portato l'esempio del nostro Scudo non perchè sia la regola....ma nemmeno devi pensare che lo sia il tuo motore perchè consuma poco olio....
Spero di essere stato spiegato....... :asd)

allora capiamoci...
io non ho detto ke un diesel NON consuma olio,ho detto ke un diesel,se in buone condizioni consuma POCO olio,soprattutto se paragonato ad un benzina!!!!
fai una statistica e vedi se non è così!!!!!

è un po' come la cosa ke i diesel fumano nero,non è ke c'è scritto da qualche parte che i diesel fumano,xò lo fanno,poi ci può essere che c'è quello ke non lo fa o lo fa di meno,ma di norma è così!!!!!

zazzu":1a6pc8sk ha detto:
allora capiamoci...
io non ho detto ke un diesel NON consuma olio,ho detto ke un diesel,se in buone condizioni consuma POCO olio,soprattutto se paragonato ad un benzina!!!!
fai una statistica e vedi se non è così!!!!!

è un po' come la cosa ke i diesel fumano nero,non è ke c'è scritto da qualche parte che i diesel fumano,xò lo fanno,poi ci può essere che c'è quello ke non lo fa o lo fa di meno,ma di norma è così!!!!!

Allora ho la conferma che, alcuni, leggono e scrivono in fretta dimenticando le proprie parole.....

.....questo l'ho scritto io?

almeno teoricamente, un jtd non consuma olio!!!!

Ma a parte questo, la tua teoria secondo cui i diesel dovrebbero consumare meno olio dei benzina non ha fondamento!
Semmai, come ti han detto altri più su, è vero che il diesel ha il problema dell'olio che si diluisce facilmente a causa di frequenti avviamenti e stop con marcia a motore freddo...

:nod)

tra un benzina ed un diesel a mio parere è il diesel quello che (per le pressioni ingioco in camera di combustione decisamente più alte) dovrebbe consumare di più olio.
Ma il consumo dell'olio è influenzato dai cicli di guida in maniera drastica...
ad.es. una condizione critica per entrambi i motori (ed in particolare per i benzina che girano a regimi più elevati) è quando da una marcia bassa scalate improvvisamente in una alta o viceversa (pensiamo ad esempio ad una staccata da pista..) allora in quel caso si crea una differenza di pressione in camera di combustione tale da risucchiare l'olio dalle fasce elastiche e poi bruciarlo... ma è solo un'esempio.
in termini assoluti per vedere quale motore consumi di più bisognerebbe metterli sul banco prova

cmq secondo me dipende moltissimo anche dal tipo d olio che si usa, esempio io prima sulla mia nasona avevo il selenia ogni 2-3 mila kilometri mettevo un kilo d'olio finkè mi sono scocciato e ho buttato via tutto l'olio al tagliando e ho messo il castrol GTX magnatec con questo in 20 mila kilometri mai aggiunta una goccia. Mia mamma honda HRV in concessionaria (alfa romeo dove l'ha acquistata usata ovviamente) gli hanno messo il selenia dopo 2-3 mesi aveva l'olio sotto il minimo mi sono anche preoccupato ora lo stò rabboccando in continuazione col castro gtx e piano piano nè stà consumano sempre di meno sarà un caso? se usate olii che sono + fluidi dell'acqua è ovvio che lo bruciate in continuazione perchè penetra dalle fasce elastiche, dovete usare olii che si "attaccano" ai metalli in modo da tenerli sempre lubrificati facendo uno strato d'olio che evita gli attriti. E' il caso dell'olio che uso io che le sue particelle si "attaccano" alle parti metalliche anche quando non è in temperatura così evita di penetrare nelle fasce elastiche e lubrifica meglio :OK)

147SuperSport":3kznk9nm ha detto:
cmq secondo me dipende moltissimo anche dal tipo d olio che si usa, esempio io prima sulla mia nasona avevo il selenia ogni 2-3 mila kilometri mettevo un kilo d'olio finkè mi sono scocciato e ho buttato via tutto l'olio al tagliando e ho messo il castrol GTX magnatec con questo in 20 mila kilometri mai aggiunta una goccia. Mia mamma honda HRV in concessionaria (alfa romeo dove l'ha acquistata usata ovviamente) gli hanno messo il selenia dopo 2-3 mesi aveva l'olio sotto il minimo mi sono anche preoccupato ora lo stò rabboccando in continuazione col castro gtx e piano piano nè stà consumano sempre di meno sarà un caso? se usate olii che sono + fluidi dell'acqua è ovvio che lo bruciate in continuazione perchè penetra dalle fasce elastiche, dovete usare olii che si "attaccano" ai metalli in modo da tenerli sempre lubrificati facendo uno strato d'olio che evita gli attriti. E' il caso dell'olio che uso io che le sue particelle si "attaccano" alle parti metalliche anche quando non è in temperatura così evita di penetrare nelle fasce elastiche e lubrifica meglio :OK)

Ti ricordo solo 2 cosette :
1- La viscosita' di un olio non si guarda a temperatura ambiente facendolo gocciolare.......quella si chiama densita' ed è una cosa diversa dalla viscosita' ... Per grado di protezione dobbiamo guardare la viscosita' cinematica a 40° e a 100° .Non la densita'.

2- Il magnatec 10w40 che hai usato tu(molto buono) ha una viscosita' di 15.3 cSt .......... il selenia 20k di 14.7 cSt...quindi è ovvio che te ne consuma di meno........ma il selenia 20k non è affatto acqua ,anzi,tra tutti i 10/40 è uno dei piu' viscosi (guardati un po' le schedetecniche degli altri 10w40 poi mi dici ...)

3-E' inutile cimentarsi sul consumo olio : A regola se hai il piede leggero e sai guidare in maniera vellutata il motore non consuma olio...x la maggior parte delle cose dipende solo dal piedino .....(la mia ,anche se è benza è una 145 1.4 con 130.000 km e non ho mai rabboccato 100 grammi d'olio ...ah ha usato il 20k e ultimamente il 5w40 sintetico....forse una volta 100 grammi e basta....eppure ti garantisco al 101% che è un gioiello...dall'elasticita' alle rombate a 5.000 e passa giri.........
Non si possono fare paragoni tipo "eh ma il mio diesel consuma olio e quindi tuti i diesel devono consumare olio....... "..ogni motore è una storia a se......e anche ogni guidatore è un guidatore a se.

:D

La diluizione dell'olio con il gasolio come ricordava "Beppe" c'è ...ma se c'è in maniera grave il livello olio aumenta sopra il max.......se il livello rimane stabile ,la diluizione è minima e francamente,preferisco un motore che "apparentemente" non fa calare l'olio che uno che lo consuma a vista.

ciiaoo :D