help:pressione olio insuff.

zazzu

Nuovo Alfista
16 Dicembre 2005
3,248
0
36
milano prov
raga,quando faccio delle curve secche a velocità sostenuta,mi appare sl display il messaggio "Pressione olio insufficiente"....

da cosa potrebbe essere dovuto?!?!?
l'indicatore dell'olio mi da semprepieno (o al max si spegne una tacca) e anche controllarlo dall'astina,il livello dell'olio arriva a metà asta....

grazie1000

zazzu

riempilo fino quasi al massimo delll indicatore dell'astina

se e' poco puo' succedere che nelle curve veloci non riesca a pescare

GTpassion82":2lobcikx ha detto:
a me oggi l'ha fatto con l'auto in movimento in rettilineo!!!
questo mi sembra un tantino + grave.

zazzu":2lobcikx ha detto:
raga,quando faccio delle curve secche a velocità sostenuta,mi appare sl display il messaggio "Pressione olio insufficiente"....
olio al minimo o vecchio e molto fluido (nelle curve secche "sciacqua" e non viene pescato)

xò come detto,il BC lo segnala al massimo, e anche sull'astina arriva a metà,che è dove dovrebbe arrivare!!!

inoltre la macchina ha 5000 km quindi non può essere vecchio, e cmq,almeno teoricamente, un jtd non consuma olio!!!!

zazzu":2u75ki2s ha detto:
ma l'olio in teoria non dovrebbe mai arrivare fino al massimo se no non può espandersi!!!!
clamorosamente sbagliato.... :nono02)
il livello dell'olio misurato a FREDDO perchè così prescrive la casa deve essere al max, proprio per evitare che in curva la pompa dell'olio abbia problemi di pescaggio nella coppa. Stai tranquillo che"l'espansione" dell'olio come la chiami tu (per altro fenomeno assai limitato visto che all'innalzarsi della temperatura cambia di più la viscosità dell'olio che la sua densità) è già calcolata quando il ivello è max. Addirittura a progetto si fa in modo che il motore possa funzionare anche con mezzo kg d'olio in più rispetto al livello max...nel caso qualche sbadato benzinaio vi rabbocchi l'olio oltre il max.

Per quanto riguarda l'indicazione del BC, è tarato in modo che la prima tacca si spenga quando il livello scende sotto la metà, in modo da non far pensare all'utente.."oh ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! la mia macchina consuma olio!!!" ma in realtà se hai una guida sportiva e comunque sei maniaco della manutenzione se leggi attentamente il libretto d'uso vedrai che c'è scritto di controllare il livello ogni 1000km..

zazzu":1zaq6jsw ha detto:
xò come detto,il BC lo segnala al massimo, e anche sull'astina arriva a metà,che è dove dovrebbe arrivare!!!

inoltre la macchina ha 5000 km quindi non può essere vecchio, e cmq,almeno teoricamente, un jtd non consuma olio!!!!

ellamadonna un motore che non consuma olio....
Cmq proprio perchè nuovo, un po' lo dovrebbe consumare...

-Principe-":1ovxnypg ha detto:
45.000km in un anno e 10 mesi e mai consumato una goccia d'olio, mai rabboccato, ad ogni controllo era sempre ok...

non è un reato se non lo consuma :p
poi c'è motore e motore, fortuna e sfortuna, ma soprattutto come uno lo utilizza :OK)

portnoy147":2pzzvno0 ha detto:
-Principe-":2pzzvno0 ha detto:
45.000km in un anno e 10 mesi e mai consumato una goccia d'olio, mai rabboccato, ad ogni controllo era sempre ok...

poi c'è motore e motore, fortuna e sfortuna, ma soprattutto come uno lo utilizza :OK)

si ma ocio che nei diesel l'olio si allunga con il gasolio soprattutto nell'uso a motore freddo. Per assurdo potresti trovarti col livello più alto.
Questo non significa che non consuma olio ma che ne mangia poco.....

Non si può in ogni caso pensare che un JTD non deve consumare olio a prescindere

-Principe-":2evz5en7 ha detto:
portnoy147":2evz5en7 ha detto:
-Principe-":2evz5en7 ha detto:

si ma ocio che nei diesel l'olio si allunga con il gasolio soprattutto nell'uso a motore freddo. Per assurdo potresti trovarti col livello più alto.
Questo non significa che non consuma olio ma che ne mangia poco.....

Non si può in ogni caso pensare che un JTD non deve consumare olio a prescindere
confermo che sul jtd mediamente dopo i primi 10000km è necessario un rabbocco di almeno mezzo kg di olio per riportare il valore al max. ciò è normale e dovuto all'assestamento del motore. Successivamente il consumo di olio è davvero modesto (io dopo il tagliando dei 20k ora sono a 30k ed ho aggiunto solo 0.15 lt di olio). Attenzione a quello che dice Principe che è vero..cioè se usate spesso la macchina in città e non la "tirate" spesso, l'olio si diluisce con i vapori del gasolio... quindi ogni tanto fate una tiratina..basta anche fare un pò di autostrada e dopo averlo fatto verificate il livello.

ok,quindi dite di riportare il livello fino a raggiungere il max sull'astina giusto!?!?!?

cmq io non dico ke un diesel non consuma x niente olio,ma ne consuma davvero pochissimo (se va tutto bene,ovvio)....niente se confrontato ad un benzina....

cmq che dite,in 5000 km essere arrivati a metà astina è normale?
a me sembra un po' troppo,no?

zazzu":3t215tm1 ha detto:
cmq io non dico ke un diesel non consuma x niente olio,ma ne consuma davvero pochissimo (se va tutto bene,ovvio)....niente se confrontato ad un benzina....

E daje....io ti dico che non è così. Anzi aggiungo un esempio che mi viene in mente ora, il motore del nostro Scudo (20K Km da sempre consuma 1 Kg ogni 3.000 Km ed è nelle tolleranze (purtroppo) :ka)

zazzu":2rqycg4s ha detto:
cmq che dite,in 5000 km essere arrivati a metà astina è normale?
a me sembra un po' troppo,no?
io dico che non è troppo.
Ricordate che l' olio non è in un circuito sigillato come l' acqua, è normale che si possa consumare e le case danno nella norma consumi anche di di un kg ogni mille - 3mila km

-Principe-":33uu9kb0 ha detto:
zazzu":33uu9kb0 ha detto:

E daje....io ti dico che non è così. Anzi aggiungo un esempio che mi viene in mente ora, il motore del nostro Scudo (20K Km da sempre consuma 1 Kg ogni 3.000 Km ed è nelle tolleranze (purtroppo) :ka)

e io ti dico ke è così....non è che xkè il tuo fa fuori litri d'olio allora è giusto ke sia così!!!!!