Help: plastiche stop che non si riposizionano correttamente

metdan

Nuovo Alfista
28 Gennaio 2010
401
1
18
Ciao a tutti .
Sabato ho smontato il faro posteriore per sostituire la lampadina STOP/POSIZIONI. E’stato un lavoretto facile (anche se al principio sono rimasto perplesso di dovere smontare tutto il faro e farlo uscire verso l’esterno per un lavoro cosi’ banale).
Il gruppo posteriore e fissato all’auto tramite tre lunghi bulloncini che passano nella carrozzeria in altrettanti fori e serrati con dei dadi
A fine lavoro, chiudendo il bagagliaio mi sono accorto che le plastiche appena montate “grattavano”contro la meta’ fanale posizionata sullo portellone.
La cosa e’molto strana, perche’ il posizionamente e’ praticamente obbligato dai fori nella carrozzeria, e non capisco come possa essere cambiato una volta rimontato. :sgrat)
Ho provato ad allentare un po’ i tre dadi, e la cosa migliora leggermente, ma mi sembrano troppo lenti e non vorrei perdermi le luci x strada.
Qualcuno ha dei suggerimenti
ciao
:grazie)
 
Probabilmente non hai infilato perfettamente in una delle sedi una delle tre viti, smonta tutto e riprova, magari serrando a mano inizialmente e poi stringi con la chiave :)
 
metdan":25bniliu ha detto:
Ciao a tutti .
Sabato ho smontato il faro posteriore per sostituire la lampadina STOP/POSIZIONI. E’stato un lavoretto facile (anche se al principio sono rimasto perplesso di dovere smontare tutto il faro e farlo uscire verso l’esterno per un lavoro cosi’ banale).
Il gruppo posteriore e fissato all’auto tramite tre lunghi bulloncini che passano nella carrozzeria in altrettanti fori e serrati con dei dadi
A fine lavoro, chiudendo il bagagliaio mi sono accorto che le plastiche appena montate “grattavano”contro la meta’ fanale posizionata sullo portellone.
La cosa e’molto strana, perche’ il posizionamente e’ praticamente obbligato dai fori nella carrozzeria, e non capisco come possa essere cambiato una volta rimontato. :sgrat)
Ho provato ad allentare un po’ i tre dadi, e la cosa migliora leggermente, ma mi sembrano troppo lenti e non vorrei perdermi le luci x strada.
Qualcuno ha dei suggerimenti
ciao
:grazie)

per spiegare meglio, ho smontato il fanale di sx, e a fine lavoro, tra le plastiche di questo lato non c'e' assolutamente spazio, mentre nell'accoppiamento delle luci di dx, ci sranno minimo 4-5 mm di spazio vuoto. :?:
 
aleTS120":2dbwqboe ha detto:
Probabilmente non hai infilato perfettamente in una delle sedi una delle tre viti, smonta tutto e riprova, magari serrando a mano inizialmente e poi stringi con la chiave :)

si , be non l'ho smontate completamente, ma le ho molto allentate .
poi ristrette ma non cambia nulla.
poi si e' fatto buio, provero appena posso a risfilare tutto
ciao
 
metdan":3rz3eltm ha detto:
aleTS120":3rz3eltm ha detto:
Probabilmente non hai infilato perfettamente in una delle sedi una delle tre viti, smonta tutto e riprova, magari serrando a mano inizialmente e poi stringi con la chiave :)

si , be non l'ho smontate completamente, ma le ho molto allentate .
poi ristrette ma non cambia nulla.
poi si e' fatto buio, provero appena posso a risfilare tutto
ciao

La vite sul quale avviti il dado per fissare il fanale, si avvita a sua volta nel fanale e serve proprio per regolare la posizione del fanale stesso per centrarlo precisamente. Sicuramente, dato che ci sono già passato, tu mentre avvitavi il dado hai anche avvitato una o entrambe delle viti mandando a donnine la regolazione. Rismontalo e svita la vite quanto basta per ripristinare il corretto allineamento e poi avvita il dado senza rifare l'errore.
 
grazie, lo faro'! :grazie)
Onestamente non avevo notato quello che mi stai dicendo, perche' credo che al massimo varia in brofondita', non nella posizione in orizzontale (distanza dal portellone x intenderci)
Ciao
 
metdan":3vjy4bu2 ha detto:
grazie, lo faro'! :grazie)
Onestamente non avevo notato quello che mi stai dicendo, perche' credo che al massimo varia in brofondita', non nella posizione in orizzontale (distanza dal portellone x intenderci)
Ciao

Invece si è l'unica regolazione che hanno quei gruppi ottici.
 
può darsi che hai stretto dentro anche uno dei cavi che ti fà da spessore ..
81199652_FARI_LEXUS_NERI_147_2000_001.jpg
 
ok smontato e rimontato nuovamente.
Si e' spoatato leggermente verso l'esterno, quel tanto da non fare attrito tra le 2 plastiche.
Non e' che si possa regolare un gran che', ma forse un paio di mm li ho recuperati.
:A)
 
Top