Help per fare lo scatolozzo nero

Peterpanmatto

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
503
0
16
Pisa - foligno
Quest'inverno la 147 la userò solo il sabato e domenica (e nemmeno sempre) quindi oggi mi sono messo a pulire il garage per tenerla li, (basta chiudere gli specchietti e passa dalla porta, da paura!!!!) ed ecco che ti trovo una bomboletta di nero per alte temperature fatta apposta per le marmitte, c'è scritto che regge gli 800 gradi (sulla moto la usai e è andata bene); così ho iniziato a pensare......
Ora chiedo a voi come faccio a fare lo scatolozzo nero?
Se mi chinassi e spruzzassi la bomboletta sullo scatolozzo? (ovvio non dentro), almeno per fare la parte visibile solo per un effetto di estetica?
E la bomboletta è sufficente?
Ps è fuori discussione portare la macchina dal meccanico e meterla sul ponte.
Aspetto consigli su come fare e quale è la procedura per fare un bel lavoro
:grazie)
 
Se la tua auto è abbastanza alta puoi fare a meno del ponte, altrimenti ti basta usare il crick. Devi mettere dei giornali con dello scotch di carta per coprire la carrozzeria e poi ti metti sotto all'auto.
Mi raccomando, prima di verniciare pulisci bene la marmitta con straccio bagnato ed asciugala, poi devi dare più strati omogenei di vernice (3-4 strati bastano). Quando hai finito lasci asciugare bene e volendo puoi fare un giro in auto in modo da far scaldare la marmitta e 'cuocere' la vernice.
Spero sia tutto chiaro. Non è difficile .... :OK)
 
si la macchina essedno sempre con l'assetto originale e cerchi da 15 è sempre un jeeppino, magari invece del crick uso delle tavole di legno per montarci sopra con le ruote essedno sul ghiaino, del crick mi fido poco. Per il resto sembra semplice anche perche cmq mi interessa solo nella parte visibile.
Ma lo scotch di carta sulla carrozzeria la rovina? non credo.
PEr il resto grazie dei consigli, io per esempio non sapevo di pulire la marmitta. Grazie, tutto chiaro, in settimana lo faccio, Grazie!!!!
 
Peterpanmatto":3udna6kt ha detto:
Aspetto consigli su come fare e quale è la procedura per fare un bel lavoro
:grazie)
nelle faq full se ne parla :OK)
Comunque l0 hanno fatto diverse persone, non è difficile
 
l'ho fatto proprio pochi giorni fa..
una bomboletta basta e avanza.. lo scotch ho usato quello di carta giallognola.. ho coperto il paraurti da metà fino a tutta la parte sinistra (non si sa mai™) con della carta da giornale..
a macchina fredda ho smontato il copriterminale, ho sgrassato con uno straccio e un prodotto sgrassante tutto lo scatolozzo e il tubo di scarico.. poi sempre con lo scotch ho tappato il buco e il tubo.. quindi rimane solo lo scatolozzo nudo.. il tubo tutto coperto.
mi sono procurato un tappino FAT (chi è/era writer può capire:)) che a differenza del tappo di serie produce un getto piu ampio e meno potente, permettendoti quindi di dare piu strati molto omogenei e uniformi. se hai il tappo standard ti conviene coprire a strisce, e non tenerla troppo vicina altrimenti cola la vernice.
ho coperto tutta la superficie, sia ai lati sx/dx sia sotto.. anche io ho i 15", e non ho usato cric.. un semplice tappetaccio e mi sono infilato sotto coi gomiti :)
ho anche messo del cartone all'interno della ruota, sempre per il "non si sa mai" per non sporcare il cerchio di nero..
ho dato in tutto 5 mani di vernice, aspettando 20 minuti dopo ognuna..
poi staccato tutto, rimontato il copriterminale, e via :D
venuto perfetto, l'estetica dell'auto ci guadagna un sacco imho.
buon lavoro :OK)
 
Peterpanmatto":1rxvq9m8 ha detto:
si la macchina essedno sempre con l'assetto originale e cerchi da 15 è sempre un jeeppino, magari invece del crick uso delle tavole di legno per montarci sopra con le ruote essedno sul ghiaino, del crick mi fido poco. Per il resto sembra semplice anche perche cmq mi interessa solo nella parte visibile.
Ma lo scotch di carta sulla carrozzeria la rovina? non credo.
PEr il resto grazie dei consigli, io per esempio non sapevo di pulire la marmitta. Grazie, tutto chiaro, in settimana lo faccio, Grazie!!!!

Vai tranquillo, lo scotch di carta non rovina la carrozzeria.

Buon lavoro. :spin)
 
Qualcuno di voi che ha già fatto il lavoro potrebbe postare qualche FOTO per vedere il risultato finale?????
Grazie in anticipo.
 
147Silver":37zi033y ha detto:
nn so perchè ma la mia c'è l'ha nero di serie :confusbig)
da un certo punto in poi hanno cominciato a non verniciarle e sono solo di alluminio...

anche quelle vecchie però tendono a sbiancarsi o ingrigirsi col tempo
 
Top