HELP! olio su coprimotore

Darkparanor

Nuovo Alfista
9 Dicembre 2007
70
0
6
Ciao a tutti,
vi seguo da un po' ma non ho mai postato.
Ho una bellissima 147 jtd 16v Distinctive ormail dal lontano Maggio 2003. La signorina ha sulle spalle circa 136000 e non mi ha mai dato problemi...sinora.
L'altro giorno, visto che avevo finito l'acqua per il parabrezza, ho aperto il cofano e trovo il coprimotore sulla sua parte in alto a destra sporco d'olio.
Lo smonto e anche sotto e' unto d'olio.
Solo che il motore apprare pulito alemno epr la guarnizione della testata e gli inniettori. L'olio sembra venire da un tubicino che sta sotto proprio quella parte del coprimotore. purtroppo non ho foto da pubblicare al momento. Girando ho visto che potrebbe trattarsi o did ebimetro sporco o del tubo di raccordo della turbina (almeno credo ma in fatto di meccanica sono piuttosto negato).

A qualcuno e' mai capitato? Sono avvilito perche' oltre al fatto che la mia macchina non mi ha mai dato problemi, queste cose capitano sempre ad Agosto quando si e' in vacanza e l' officina alfa romeo e' chiusa fino a fine mese....(tanto le macchine non si guastano ad agosto).

Ora sono in vacanza e qui nel paese dove sosto c'e' un meccanico. La portero' li' almeno per sapere che ha e se si puo' arrivare a fine mese per poi portarla all' officina alfa.

Grazie Dark
 
Onikurai":2zwik36y ha detto:
potrebbe essere il tubo dell'IC che porta aria alla testata bucato, è quello grosso che passa sopra la batteria, dagli una bella controllata....
Ciao,
Inanzitutto grazie epr la risposta.
Quello a prima vista mi sembra a posto, se parliamo del grosso tubo a destradalla parte della batteria.
L'olio a mio avviso pare provenire da qualcosa sotto il coprimotore che spruzza verso l'alto e passa qualcosa attraverso le fessure.
Ho smontato il coprimotore e sotto quella zona (alto a destra) vi e' un tubicino di gomma e una specie dis catoletta di plastica.
Questi effettivamente sono sporchi d'olio. piu' avanti verso l'abitacolo c'e' anche una specie di oggetto rotondo ma non mi pare rotto.

Ciao e grazie
 
secondo me è il tubo superiore dell' intercooler che goccia...
anche sulla mia recentemente ho notato un trasudo d'olio.
Ho trovato che la fascetta era un po' lenta, e l' ho stretta. Sembrerebbe che sia solo questo. Verifica anche tu
 
giangirm":3h604vg2 ha detto:
secondo me è il tubo superiore dell' intercooler che goccia...
anche sulla mia recentemente ho notato un trasudo d'olio.
Ho trovato che la fascetta era un po' lenta, e l' ho stretta. Sembrerebbe che sia solo questo. Verifica anche tu

Ok vedro'. Grazie mille!!
 
giangirm":38349sm9 ha detto:
secondo me è il tubo superiore dell' intercooler che goccia...
anche sulla mia recentemente ho notato un trasudo d'olio.
Ho trovato che la fascetta era un po' lenta, e l' ho stretta. Sembrerebbe che sia solo questo. Verifica anche tu

Da ignorante: nei tubi dell'intercooler non dovrebbe passare solo aria?
Come mai c'è anche olio in quei tubi??
 
Qix":oktj91rp ha detto:
giangirm":oktj91rp ha detto:
secondo me è il tubo superiore dell' intercooler che goccia...
anche sulla mia recentemente ho notato un trasudo d'olio.
Ho trovato che la fascetta era un po' lenta, e l' ho stretta. Sembrerebbe che sia solo questo. Verifica anche tu

Da ignorante: nei tubi dell'intercooler non dovrebbe passare solo aria?
Come mai c'è anche olio in quei tubi??
Gia nei primi chilometri la turbina comincia a trasudare olio che piano piano trascinato dall flusso dell aria va a finire in camera di combustione.
Poi ce anche il ricircolo dei gas di sfogo che alla fine finiscono nell tubo d'aspirazione,sono sempre gas che contengono una percentuale di olio.
 
Veramente, che io sappia, esiste un tubo di piccole dimensioni che fuoriesce dalla turbina( o turbocompressore) nel quale circola l'olio in pressione in uscita dalla turbina. Potrebbe essere quello??
 
Ciao,
connessione WIND (a velocita' gprs...qui in montagna) prestata dal suocero!
Allora ho smontato nuovamente il coprimotore e credo che il problema sia il tubo grande sopra la batteria che presenta una crepa all'altezza della fascetta che regge la parte di tubo che si trova sotto il coprimotore. Inoltre credo che l'olio fuoriesca anche da un altro tubicino che si trova da quelle parti che e' legato alla base da una fascetta metallica.

Domani vado da un meccanicoe chiedo se puo' reggere fino al 7 settembre quando rientrero' a casa.

Se avete altre idee o consigli vi aspetto.

Grazie intanto

Dark
 
Darkparanor":1c48m8im ha detto:
Ciao,
connessione WIND (a velocita' gprs...qui in montagna) prestata dal suocero!
Allora ho smontato nuovamente il coprimotore e credo che il problema sia il tubo grande sopra la batteria che presenta una crepa all'altezza della fascetta che regge la parte di tubo che si trova sotto il coprimotore. Inoltre credo che l'olio fuoriesca anche da un altro tubicino che si trova da quelle parti che e' legato alla base da una fascetta metallica.

Domani vado da un meccanicoe chiedo se puo' reggere fino al 7 settembre quando rientrero' a casa.

Se avete altre idee o consigli vi aspetto.

Grazie intanto

Dark
Se e quello non hai perdite di potenza?
Se la machina va normale puoi girarci tranquillamente!
 
io invece ho notato che c'è sporco di olio in grandi quantità sul basamento in metallo che si vede sotto al debimetro (dovrebbe essere dello sterzo)
strano...
 
Ciao,
finalmente sono tornato a casa e ho una linea veloce.
Vi posto alcune foto di dove vedo l'olio . Di sicuro e' rotto il tubo dell' IC ma credo che occorra verificare anche questo altro pezzo.
Di sicuro la piccolina e' un po' asmatica...
http://i306.photobucket.com/albums/nn25 ... G_2916.jpg
http://i306.photobucket.com/albums/nn25 ... G_2917.jpg
http://i306.photobucket.com/albums/nn25 ... G_2918.jpg
http://i306.photobucket.com/albums/nn25 ... G_2919.jpg
http://i306.photobucket.com/albums/nn25 ... G_2920.jpg

Vorrei trovare un' officina AR e ho trovato che vicino casa ho queste tre da sito AR:
Aurea Srl http://www.aureacarrozzeria.it/
ARCANGELI TOMMASO
ZA.MA. S.N.C. DI CERNECCHI E R VIA DIANO MARINA, 120

La prima mi sembra piuttosto professionale ma sembrano specializzati su carrozzeria anche se parlano anche di meccanica e mi sa di cara....

Qualcuno ha esperienze? Ovviamente parlo dei virtualisti romani.

Ciao Dark
 
Darkparanor":2yv7j8ob ha detto:
Qualcuno ha esperienze? Ovviamente parlo dei virtualisti romani.
chiedi nella regionale romana, maspecifica in che zona sei.
Questa settimana, comunque, è difficile trovare qualcuno aperto
 
giangirm":30x110cw ha detto:
Darkparanor":30x110cw ha detto:
Qualcuno ha esperienze? Ovviamente parlo dei virtualisti romani.
chiedi nella regionale romana, maspecifica in che zona sei.
Questa settimana, comunque, è difficile trovare qualcuno aperto

Ciao,
dove trovo la regionale?
Gia' sono tutti chiusi...sto facendo un po' di telefonate ma tutti chiusi. Vabbe'!
 
Grazie Mille!

Qualcuno ha voglia di commentare le foto? Sono curioso di sapere di che pezzo si tratta.

Grazie!
 
ma come si fanno a stringere quelle fascette che sono fatte in modo strano? ho notato che anche il mio tubo per lo sfiato perde nei punti di collegamento.. ma si hanno perdite di potenza oppure non cambia nulla?
 
se hai delle fascette a click cioè che si sormonta il gancio non si stringono .. sono a misura standard
8eb75ef045c71d109ef46909dbbadfbb-1-3-fascette-metalliche-clic-a-scatto.jpg

per sganciarle c'è una pinza apposta .. anche se con una pinza normale o per seeger ,se ce l'hai, riesci a scalzarle volendo !
poi le sostituisci con una a vite così le stringi e risolvi (come le foto dell'utente sopra di qualche anno fà )
vh-industrial-equipment-fascette-e-collari-stringitubo-fascette-e-collari-stringitubo-432344-FGR.jpg

cmq nessuna perdita di prestazioni o danni .. è una stupidata :OK)
ciao.
 
sei stato molto chiaro! ora provvedo alla sostituzione dato che son scomodissime da togliere! la cosa che piu' mi premeva era un eventuale calo di prestazioni! grazie caro ;)
 
Top