HELP! Mi si impunta la terza!

BaroneBirra

Nuovo Alfista
16 Gennaio 2006
95
0
6
Saronno (VA)
www.baronebirra.com
JTDm 120cv 5 marce di Gen/06 (euro4)

Da qualche giorno noto che spesso (ma non sempre) mi si impunta la terza in fase d'inserimento: la leva del cambio si blocca a metà del percorso tra la folle e la terza, come se trovasse un ostacolo e l'unica cosa da fare e riportarla in posizione di folle e riprovare (non è necessario rilasciare eripremere la frizione).
NB: non gratta, semplicemente non si inserisce (anche se probabilmente gratterebbe e/o farebbe rumori strani se lasciassi la frizione, visto che il cambio non è né in folle né in 3°).

Ho cercato discussioni simili ma l'unica simile è la faq sulla 3° del TwinSpark che gratta, ma non è lo stesso caso (io ho un diesel e poi la mia terza si impunta solo).

Secondo voi che può essere?
...e che devo fare?

Il problema c'è solo con la terza, quindi escludo che possa derivare da miei comportamenti errati (es: premo poco la frizione o simili) altrimenti si impunterebbero anche altri rapporti.

Grazie e buona giornata a tutti!
Valerio

teknomotion":34pgoxso ha detto:
Che potrebbe essere il sincronizzatore della III,visto che sei in garanzia,falla vedere in conce.. :OK)

E' quello che "temevo"...
Se la porto a vedere, a tuo avviso sarà necessario un fermo macchina prolungato (per smontare il cambio) o possono capire la causa del malfunzionamento in modo meno "invasivo"?

Quello che mi preoccupa è che non lo fa sempre... e come di solito accade, quando porti la macchina a vedere funziona tutto perfettamente (fuck)! Ho cercato di approfondire di persona con diverse prove ma non sono riuscito a definire una situazione in cui il problema si presenta di sicuro... mi si è imputato sia a caldo che a freddo, boh!

t3o7":2lip0win ha detto:
Anche a me lo faceva, poi dopo che ho sostituito il pomello, non me lo ha fatto piu.. coincidenza?! :elio)

Potrebbe essere solo questo... magari... anche se sono in garanzia, non sarei particolarmente felice di dover tirare giù il cambio a 27000 km...

Però fino al mese scorso tutte le marce entravano senza problemi, a te il problema l'ha sempre fatto dalla consegna o si è manifestato dopo?

Se ti dovessero diagnosticare il sincro,il fermo auto di qualche gg sarà inevitabile..in questo periodo ti rimanderanno a settembre,come minimo.. :asd)

il fatto di essere in garanzia mi porta a dire che sicuramente è bene sentire il conce e piuttosto accettare qualche giorno di attesa... la spesa fuori garanzia sarebbe una mazzata!

tieni presente due cose:
smontare e rimontare il cambio come numero di ore di fermo auto dovrebbe darti diritto all'auto sostitutiva!
(vedi la mia FAQ sulla III, mi pare ci siano i rapporti)

per questo piuttosto vai prima ad accordarti quando lasciarla in modo che siano comodi anche loro
io comunque feci il lavoro durante un tagliando, e alla fine la tennero poi solo un giorno e mezzo nulla di più

be diciamo che se il pezzo è in casa inuna giornata il cambio lo fai eccome...poi dipende se hanno tempo subito o no...

appunto, se ti accordi prima e già verificano i pezzi e ti prenotano per farlo, ci vuole poco
solo che di solito i meccanici tendono a dirti di si e poi quando hanno li' l'auto iniziare a ordinare i pezzi, POI vedere se han tempo di farla, POI iniziare a farlo

per questo dicevo di andare prima e accordarsi, e farsi dare l'auto sostitutiva. quando sei in giro con la loro auto vedi che si sbrigano a finire il lavoro :asd)

Lo fa anche a me questo scherzetto. A settembre la faccio sistemare (oltre a questo problema ci sono pomello di sgancio del cassettino allentato, scricchiolii di entrambi i sedili anteriori, consumi elevati da diagnosticare).

Anche io ho un paio di sincronizzatori che non sincronizzano :asd)

E la grattatina me la fa sempre quando cambio la marcia sopra i 4.500 giri anche con il pedale frizione tutto premuto...me lo fa dalla seconda-terza e terza-quarta

:(

ma si impunta e non entra o gratta?
se si impunta e non entra potrebbe essere piu o meno quello che accade anche a me.però piu grave.
a me fa fatica ad entrare la terza, ma non gratta, quando in uscita di curva, quindi con il telaio sotto sforzo, faccio seconda terza molto velocemente.
probabilmente sono i supporti del motore o del cambio, che sotto sforzo (telaio in curva) tendono a cedere lievissimamente e fanno si che la leva del cambio sia imprecisa e non consenta un corretto inserimento della terza.
me lo faceva anche la 33, poi ho cambiato tutti i supporti motore e cambio con altri piu rigidi di teflon e non l'ha piu fatto.
è una modifica che tutte le macchine da corsa hanno, perchè più o meno tutte hanno questo difetto.nell'utilizzo esasperato.
puo essere che i tuoi supporti siano talmente cotti che anche in rettilineo ma con il motore che sotto sforzo si muove un po ti faccia questo scherzetto.
quanti anni e km ha la macchina?
è diesel?