:help) Mi servono info dal manuale della GT URGEENTII

darkuriel

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2004
1,193
0
36
Monza
:help) Ciao a tutti, qualcuno mi sa riportare o per scansione o in formato elettronico..o anche a voce..dal manuale di manutenzione della GT quando consigliano di sostituire pastiglie freni e dischi?
Mi serve entro sta notte spero riusciate a farmi il miracolo..Ho la macchina dal mecca per il tagliando dei 40.000 km e mi telefona dicendo: hai le pastiglie andate, sono da sostituire..e pure un disco rovinato, è da cambiare..

...MA io non ho notato alcun problema in frenata, e nemmeno nessun fischio o stridore di sorta.. per dar l'idea dell'usura regolare che ho vi dico che con le F1 Eagle da 17 ci ho fatto 40.000km e ne ho ancora per quasi 5.000...possibile essermi mangiato le pastiglie e il disco così ?

Temo in un salasso di tagliando..già non mi mettono il Mobil 1 5w40 xchè non lo hanno ma mi vogliono metter il Selenia 5w40 (che hanno li e temo abbian solo guadagno più alto..).. :mecry)
ditemi voi...
 
ma guarda che nn è il manuale a dirti quando cambiare le pastiglie... dipende dal tuo piedino... magari fai un passo dal mecc domani e vierifica se effetitvamente sono da cambiare... puoi mettere anche qualcosa di aftermarket
 
a 40mila è prevista la verifica di dischi e pastiglie (che vuol dire guardarle, non necessariamente sostituirle)

devi venere quanta pastiglia c'è ancora ...
 
Pensavo ci fosse un kilometraggio consigliato, la mia è tedesca non capisco un H di cosa c'è scritto, ecco perchè chiedevo info sul libretto
grazie :OK)
 
Per alcune parti soggette ad usura (impianto frenante per esempio) si menzionano solo controlli di routine ad intervalli prestabiliti. Per esempio le pastiglie posteriori (o ganasce a seconda se hai freni a disco o tambuo) devono esser controllate verso i 60 o 80k km (non ricordo perfettamente), davanti anche prima come detto da Giangio. Però un bravo meccanico ogniqualvolta interviene su una vettura fa lo stesso un controllo (e poi lo segnala al cliente prima di effettuare qualunque tipo di intervento), perchè gli "Schumacher" col piede pesante abbondano e potresti consumartele anche dopo 10k km se inchiodi tutte le volte. Fai un salto da lui a controllare con i tuoi occhi in che stato sono dischi e pastiglie e poi decidi. :OK)
 
mi sembra strano e poi solo un disco?? io ho 47000 km controllati 7000km fa ed erano in ottimo stato ma e vero che dipende dal piedino
 
Fissati ritiro tra poche ore..

Tutte e 4 le pastiglie consumate (circa 78 euro la coppia..tot 155 euro tutte e 4 ivati)..
..2 dischi anteriori (non uno solo come mi aveva accennato ieri al tel) dice con 3 mm di scalino...127 euro per disco, ivati..
Messo il Selenia 5w40..a 11,8 euro al kg a cui aggiunger l'IVA..

Sta sera controllo..ma non credo potrò far altro che pagare, io non me ne intendo purtroppo :wall) e se mi dice che i dischi o le pastiglie eran da buttare non saprei nemmeno come fare a verificare che sia vero :mecry) !

Più il tagliando ovviamente..appena ho la fattura la posto così controlliamo insieme magari, grazie a tutti per la collaborazione :OK)
 
:?: :splat)
Beh poteva farti vedere i dischi smontati no?
Il Selenia è il WR Diesel 5w-40 vero? Costa un pò più del turbodiesel 10w-40, ma come gradazione lo consigliano sui M-jet..

Cacchio che mazzata.. :fluffle)
 
può essere dipende dalla guida...

cmq una pastiglia finita che va a "ferro" ovviamente segna il disco e va cambiato...
se ce n'è uno rovinato da cambiare ovviamente si cambia la coppia non ha senso cambiarne uno solo...

non conta lo "scalino" ma conta lo spessore del disco e va misurato con il calibro (e sul disco stesso c'è segnata la misura minima oltre la quale nn scendere)

è lo spessore del materiale che conta, non l'"aspetto"....
meno spessore.. fa lavorare male la pinza, oltre a rendere deboli le piste frenanti e non garantendo più il corretto smaltimento del calore...

per le pastiglie invece è più facile... si vede nettamente guardandola, che la pastiglia vera e propria è incollata sul piattello di ferro e quindi si vede chiaramente quanto ne rimane... di solito non si dovrebbe mai scendere sotto i 5mm

per il discorso spia sul cruscotto...
sulle nostre il sensore è solo su quella lato guidatore e interna... quindi se magari era quella di destra poteva essere "a ferro" e non essere segnalata sul cruscotto durante le frenate...

l'usura dipende molto dal piede e le abitudini di frenata... (lunghe e leggere contro corte e secche... si consumano meno, oltre che frenare meglio, con corte e secche)

ma diciamo che di norma le pastiglie possono avere un vita normale di 20.000 o 40.000km.. i dischi di solito si dice "ogni due pastiglie" quindi 40.000 potrebbe starci come più un prob 60.000.... ma non sono infrequenti casi di 80.000 o 100.000 ma ancora buoni...
(per esempio chi fa solo statali e autostrade.. e facile che faccia almeno 80.000 con i dischi... chi abita solo in città o montagna.. è nella norma con 40.000)

sulla mia.. che uso materiali abbastanza sportivi...con i dischi c'ho fatto circa 60.000 ma sono arrivati... (sui miei, Brembo Max.. un baffo è fatto apposta per segnare l'usura)
:OK)
 
...aspettate di vedere il conto finale..domani posto la fattura...mi vergogno quasi giuro..è folle... :cry:
a domani buona notte a tutti
 
alfonagt":1ttwf1kj ha detto:
secondo me sui 400 :mecry)

Ora faccio la scansione..solo per CHI NON SOFFRE DI CUORE..

Tagliando 40.000km+solo Montaggio Xenon(portati io, grazie Principe!bellissimi!)+Fari stile GTA+4 pasticche freni+2 Dischi anteriori...



....


...


...900 euro :mecry2) :mecry2) :mecry2)
e non scherzo...11 ore di mano d'opera...sono disperato..
 
Ecco...se non finisco in rianimazione adesso il mio cuore è imbattibile..

fatturaGT.jpg


PS: la mano d'opera a 25 euro segnata..è ancora da aggiunger l'IVA, per cui non è 25 come mi aveva detto all'inizio prima dei lavori (sai, sei un alfista ti faccio 25 all'ora anzichè 28..)ma 25 PIù l'IVA, sarà, ma io i prezzi sono abituato a gestirli e vederli tiutto compreso..ma magari sbaglio io ed è giusto parlare di prezzi senza IVA..tipo in America dove però lo sanno tutti che a qualunque prezzo vanno aggiunte le tasse, pure al Supermercato, ma da noi di solito è diverso..

cmq non mi aspettavo una mazzata tale..11 ore mi sembran tantissime..spero mi rincuoriate voi, magari è davvero così e sono prezzi buoni..

Il lavoro cmq è venuto benissimo, davvero, nulla da ridire in questo :OK)
 
Xanto.net":10mqqo6m ha detto:
dark! modifica la scansione!!!
togli il tuo cell!!!!!
:?: :?: :?: :?: :?:

:?: fatto!
Che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, ma mi son accorto subito..quasi :baby)
Grazie :OK)
 
urka che botta!
mi spiace Ale.....

dalla lista direi che PURTROPPO per la nostra zona ha fatto i prezzi di listino CARI....ma nella norma (Dave l'altranno ha fatto il tagliando di un benzina 120 a 500€ :eek:hmamma) e senza lavori aggiuntivi)
(mi sa' che inizieranno graaaaandi migrazioni a Torino da Longo per i Tagliandi)

tipo l'olio.. normalmente quello "buono" ti po il mobil o castrol lo prendo a 8/9€ al kg (ivato)
più che altro poi vedo le pastiglie dietro (che sarebbero state da guardare... di solito durano il doppio.... )

x la manodopera 12 mi sembrano una follia per quel genere di lavori...
(ma ha fatto lui i fari GTA?) in genere con 8 vere di lavoro si dovrebbe star dentro abbondanti.. mi sa' che ha "arrotondato" su quello per gli "sbattimenti" vari tipo per smontare e verniciare i fari e montare gli Xeno...
:( :fluffle) :fluffle) :fluffle)
 
Top