Nel caso in cui al termine del chkdsk il sistema non fosse ancora utilizzabile, prima di piallare tutto c'è un'altra possibilità: eseguire una sovrainstallazione di XP.
In sostanza questo comporta avviare il sistema dal cd di XP e fare una installazione completa sulla stessa partizione già occupata dallo stesso, nella stessa identica directory, SENZA FORMATTARE. Questo porta nel 99% dei casi ad uno stato di sistema funzionante, con tutti i dati integri... e la necessità di reinstallare i programmi.
Come puoi capire questo approccio è utile quando il disco contiene dati importanti che non vanno perduti, mentre i programmi sono per così dire "sacrificabili". Non so quale sia il tuo caso, ma puoi fare una valutazione a priori: programmi extra come Office, Nero, Winzip ecc. - in pratica tutti quelli che vanno ad installarsi nella directory Program Files (o Programmi se hai XP in italiano) - con altissima probabilità non funzioneranno più in quanto il registro di sistema viene ripristinato ad uno stato vergine.