HELP ME: la nasona nn accelera più :( :(

147BlackScorpio

Nuovo Alfista
13 Febbraio 2006
82
0
6
Terno d'Isola (BG)
periodo abbastanza sfigatello questo... speriamo nn peggiori! :tiè)

Ieri sera mentre girovagavo tranquillo con la mia nasona mi accorgo che in pratica... non accelera più sotto i 2500 giri (1.9 150Cv)...

con una discreta paura e non senza problemi riesco ad arrivare a casa, ma sempre con lo stesso problema: sotto i 2500 giri la macchina va a singhiozzo e non spinge proprio per niente, oltretutto anche sopra quella soglia la spinta è molto molto minore del solito.

Stamattina accendo la macchina per portarla in assistenza... la situazione è peggiorata: quasi non tiene il minimo, scende dagli 800 ai 600 giri e sembra che nn riesca quasi a restare accesa ma soprattutto esce un sacco di fumo bianco dallo scarico!!! :mecry) :mecry)
Di spostarla non se ne parla proprio!!!

:help) :help) :help) :help)

sono già preoccupatissimo... devo preoccuparmi ancora di più di questa cosa??? :mecry2) :mecry2)

IMHO
Fumo bianco=Acqua :eek:o)

Fai cos' accendi la macchina svita il tappo della vaschetta di raffreddamento e controlla se fa bollicine o che ci sia dell'olio se fosse così hai delle infiltrazioni dalla testata.......
facci sapere

È arrivato un meccanico Alfa a controllarla con l'Examiner... ha ipotizzato che sia successo qualcosa al debimetro e l'ha staccato, in questo modo sono almeno riuscito a raggiungere la sua officina... tra qualche ora mi farà sapere qualcosa di più preciso.

Ho chiesto direttamente a lui se il fumo bianco fosse dato dall'acuqa nella testata, ma mi ha detto che con il debimetro staccato è normale che fumi tanto la macchina... speriamo almeno che in questo abbia ragione...

intanto incrocio le dita... e mi tocco anche un po'... :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè)

147BlackScorpio":5yt1ydnw ha detto:
È arrivato un meccanico Alfa a controllarla con l'Examiner... ha ipotizzato che sia successo qualcosa al debimetro e l'ha staccato, in questo modo sono almeno riuscito a raggiungere la sua officina... tra qualche ora mi farà sapere qualcosa di più preciso.

Ho chiesto direttamente a lui se il fumo bianco fosse dato dall'acuqa nella testata, ma mi ha detto che con il debimetro staccato è normale che fumi tanto la macchina... speriamo almeno che in questo abbia ragione...

intanto incrocio le dita... e mi tocco anche un po'... :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè)

anche io so che col debimetro staccato fuma.....ma non fuma bianco.....

shinjichan":e1ue88kx ha detto:
azz... che sfiga... forse ha ragione steg... prova a verificare..

Ormai la macchina è già dal meccanico... ho provato ad accennare la cosa direttamente a lui.
Spero che controlli anche quello... :mecry2) :mecry)

Che "dio" mi devo mettere a pregare per sperare che nn sia niente di grave?

:tiè) intanto questo ci sta sempre!

Steg":30mh06s0 ha detto:
la sgrattatina è d'obbligo in questi casi spero tanto che mi sia sbagliato

scusa se mi permetto, non ti conosco nemmeno, ma per questa volta vorrei proprio sperare che tu abbia detto una gran cazzata... :cry:

niente di personale, ovviamente! :fluffle)

Sei in garanzia?
Se sei in garanzia puoi avere anche il motore con il monoblocco filato (ergo da buttare) che tanto te lo cambiano gratis.
Stai tranquillo ;)

Steg":rluq8ie9 ha detto:
Infatti, al massimo fuma nero.

Sei sicuro che quel fumo bianco non fosse semplicemente il normale fumo che fa da fredda 8quindi del tutto indipendente dal problema), ovvero di condensa che evapora (visti che appunto dici che lo faceva da appena accesa)? Oppure potrebbe essere come ti ha detto giustamente Steg un problema di infiltrazione di acqua in camera.
Facci sapere.

306 Maxi":xthu5546 ha detto:
Steg":xthu5546 ha detto:
Infatti, al massimo fuma nero.

Sei sicuro che quel fumo bianco non fosse semplicemente il normale fumo che fa da fredda 8quindi del tutto indipendente dal problema), ovvero di condensa che evapora (visti che appunto dici che lo faceva da appena accesa)? Oppure potrebbe essere come ti ha detto giustamente Steg un problema di infiltrazione di acqua in camera.
Facci sapere.

no... era decisamente moooooooolto più di quello che fa di solito da fredda, sembrava quasi un fumogeno quando (quel pazzo) il meccanico l'ha tirata tipo a 3500 giri!
C'è una cosa che però non capisco... ieri sera alla fine avendo lo stesso problema (anche se non così tanto accentuato) di fumo non ne faceva proprio, e di kilometri ne ho fatti una 50ina.
Invece questa mattina appena accesa ha cominciato a fumare bianco...

io continuo cmq con i miei riti propiziatori :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) anche se il meccanico mi ha detto: "dovrebbe trattarsi solo del debimetro"

PS: mi avete fatto venire un grosso dubbio sulla garanzia però... è di 1 anno o due anni? perchè se la garanzia è solo di un anno stasera vedo di andare a fare un giro a Lourdes dato che la mia bimba ha compiuto un anno giusto giusto 3 settimane fa...

ciao bergamasco!!!! max solidarieta'
Cmq è succ anche a me... è l'egr..cambiato in garanzia..
dove hai preso la nasona?
ciao ciao e stai trank

debimetro

potrebbe essere il debimetro (si è rotto pure a me su un'altra alfa e mi è costato un occhio..) ma anche la sonda lambda....??

nuovo aggiornamento dal meccanico...

l'Examiner aveva dato prima problemi sul debimetro e poi sulla sonda lambda... dopo averli cancellati no si sono più presentati.
Non ho ben capito in quale modo, il meccanico si è diretto sulla valvola EGR...
Domani arriva in officina e la cambia... spero di poter riavere la mia bimba almeno domani sera. Già due giorni che non la vedo, e soprattutto non la guido, e comincio a starci quasi male :mecry2)

beh... a questo punto devo solo sperare che si risolva tutto nel migliore dei modi... e soprattutto che questa rottura non mi causi altri problemi/problemini in futuro

io cmq nn cambio... continuo il mio rito fino a quando nn riavrò in mano il volante della mia nasona
:tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè)