[help me] cercasi diodo....

5036angelo

Nuovo Alfista
25 Maggio 2007
287
0
16
cellino san marco (BR)
oggi mi sono arrivate le lampadine a led solo che sono con i pirolini lineari e alla mia montano con pirolini sfalzati. il tizio dove ho comprato le lampadine mi ha detto di limare un pirolino perchè non serve a niente ma quale dei due? cmq vorrei sapere quale diodo dovrei montare oltre alla resistenza perchè quando sono andato a comprarlo il rivenditore mi ha detto che ci sono vari tipi di diodi zener. quale devo prendere e come devo dire?

secondo me il tuo venditore è un pò furbacchione perchè ti ha dato la lampada con l'attacco sbagliato. Se limi uno dei piedini sicuramente entra, però non avrai la tenuta dell'orginale: tempo fa mi pare di ricordare che a qualcuno qui sul forum si era staccata la lampadina e aveva cominciato a vagare per il fanale. Per quanto riguarda il diodo zener, uno dei più comuni e utili al nostro scopo è il BZX85C15, ovvero con tensione inversa di 15V e potenza massima 1.3W. Spero di essere stato utile, tienici aggiornati! :OK)

TwinSpark82":1g3upfbc ha detto:
secondo me il tuo venditore è un pò furbacchione perchè ti ha dato la lampada con l'attacco sbagliato. Se limi uno dei piedini sicuramente entra, però non avrai la tenuta dell'orginale: tempo fa mi pare di ricordare che a qualcuno qui sul forum si era staccata la lampadina e aveva cominciato a vagare per il fanale.
concordo

TwinSpark82":26fljqui ha detto:
secondo me il tuo venditore è un pò furbacchione perchè ti ha dato la lampada con l'attacco sbagliato. Se limi uno dei piedini sicuramente entra, però non avrai la tenuta dell'orginale: tempo fa mi pare di ricordare che a qualcuno qui sul forum si era staccata la lampadina e aveva cominciato a vagare per il fanale. Per quanto riguarda il diodo zener, uno dei più comuni e utili al nostro scopo è il BZX85C15, ovvero con tensione inversa di 15V e potenza massima 1.3W. Spero di essere stato utile, tienici aggiornati! :OK)
scusate se riesumo questa discussione, ma sono nelle stesse condizioni....
e ho pensato una cosa: il diodo zener non sarebbe meglio da 12 volt 1.3w?