help....macchina che si surriscalda e clima che non scalda..

the.vip.dj

Nuovo Alfista
15 Ottobre 2006
602
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16
Torino
come da oggetto....qualcuno sa dirmi che cosa è successo?
il livello del paraflù è ok....
la macchina è un 1.9 jtm 120cv.... :grazie)
 
Per caso non è che hai qualche lampadina della zona comandi clima bruciata?
Ti dico che mettendola in diagnosi con la lampadina dell'accendisigari bruciata, segna l'errore dalla centralina del clima.
Io ho il bizona.

Ma per surriscalda, intendi che sale oltre i 90°?
 
Mi fa pensare che centri la valvola termostatica, magari è rimasta bloccata quindi l'acqua gira solo nel motore e non arriva al radioatore del clima cio spiegherebbe il fatto che il clima non riscaldi, inoltre il fatto che l'acqua non passi nel radiatore e non si raffreddi spiegherebbe il surriscaldamento.
 
non credo sia la termostatica.....io ce l'ho che funzione a c......zzi suoi.........ma non mi ha mai dato problemi al clima.................fai una prova invece di accendere il riscaldamneto normale.....prova a mettere in funzioe l'aria condizionata........facendo delle prove a diverse temp...con ricircolo e senza almeno cosi vedi se il problema è la centralina del clima
 
Anchi'io ho la valvola ter. che fà quel che vuole , ma magari a lui si è chiusa tutta ed è quella ! .. da vedere anche la pompa acqua cmq ;)

ma ti sale subito la temp ? appena ti muovi o dopo quanto ?
hai perdite d'olio dal collettore aspirazione dove entra il tubo IC magari ti cola olio sul bulbo temperatura sul termostato e proprio in linea (già capitato)
la ventola radiatore ti parte ??
 
Allora, la temperatura sale normale fino a metà tra i 50 e 90,quindi circa 70,poi sale molto infretta...la ventola parte e non ho osservato perdite di olio o cose simili...per quanto riguarda il clima le prove le ho già fatte,ho addirittura staccato la batteria per 24h... :cry:
 
allora la valvola termostatica ha lo scopo di far fluire o meno l'acqua all'interno del radiatore..........la valvola normalmente rimane chiusa fino agli88° circa.....non appena il motore supera qst soglia si apre facendo arrivare liquido piu freddo nel motore proveniente dal radiatore........tenete conto che se la sua auto riscalda fino a 70°state tranki che sono ampiamente suff a scaldare l'abitacolo..........l'acqua che passa nel rad interno è la stessa del motore cioe se il mot è a 50°anche il rad abitacolo a acqua al suo interno a 50°!presupponendo che la vavola sia guasta e rimanga chiusa al massimo non ti fa raffreddare il mot(non mi sembra il tuo caso) ma cmq hai acqua calda nel rad interno..............in sintesi credo proprio che il tuo problema sia dovuto alla centralina del clima che si è impazzita
 
Ah ok il fatto è che diceva di avere problemi di surriscaldamento quindi ho pensato subito ad uno dei pezzi che avrebbero potuto collegare le 2 cose, ma allora il surriscaldamento come lo si spiega ? Come fa ad essere solo la centralina ?
 
Se il clima non funziona probabilmente sono le luci di retroilluminazione dei comandi...12 € l'una buona fortuna! :OK)
per il resto ti consiglio di farti dare un occhiata al sistema di raffreddamento potrebbe esserci qualche ostruzione nei condotti
 
Avuto lo stessissimo problema ed era la valvola termostatica.. Non mandava più acqua al radiatore e di conseguenza non raffreddava la macchina. L'acqua non arrivava neanche all' impianto di climatizzazione e non riscalda... sono quasi certo che sia questo il problema :OK)
 
blizman":20btdykx ha detto:
Avuto lo stessissimo problema ed era la valvola termostatica.. Non mandava più acqua al radiatore e di conseguenza non raffreddava la macchina. L'acqua non arrivava neanche all' impianto di climatizzazione e non riscalda... sono quasi certo che sia questo il problema :OK)
Allora potrei aver visto giusto, effettivamente non capisco perchè tutti si concentrano solo sul problema al clima, ha detto che ha anche problemi di surriscaldamento ed andando a logica se non ci sono perdite è l'unico pezzo imputabile, è la valvola.
 
hanno risolto non è la valvola....è la pompa dell'acqua che si è rotta......solo che la macchina ha già 65000 km e in tanto ho fatto che far rifare la distribuzione considerato che è da smontare per cambiare la pompa.... :cry:
 
Azz che sfiga, effettivamente non avevamo pensato alla pompa, comunque hai fatto bene visto che c'eri a fare la distribuzione, certo sarebbe stato meglio che non si fosse rotta ovviamente.
 
allora raga la valvola è messa a monte del motore(subito dopo il rad) di conseguuenza se resatsse bloccata (chiusa)significa che non farebbe circalare l'acqua al radiatore con conseguente surriscaldamento(cmq avresti aria calda poiche l'acqua entra nel rad interno solo una volta uscita dal motore);nell'ipotesi inversa invec e(valvola aperta)ci sarebbe un ricircolo continuo di acqua che non fa andare in temp il motore (88-90°) ma tuttavia ,anche se in continuo ricircolo ,l'acqua è sempre abbastanza calda da poterti far funzionare il riscaldamneto interno(gia a 55-60° è possibile avvertire il riscadamento)...................la cosa strana sta in qst rottura della pompa.......non si sarebbero dovute vedere delle perdite??????
 
max-mjet":2fzp2kll ha detto:
allora raga la valvola è messa a monte del motore(subito dopo il rad) di conseguuenza se resatsse bloccata (chiusa)significa che non farebbe circalare l'acqua al radiatore con conseguente surriscaldamento(cmq avresti aria calda poiche l'acqua entra nel rad interno solo una volta uscita dal motore);nell'ipotesi inversa invec e(valvola aperta)ci sarebbe un ricircolo continuo di acqua che non fa andare in temp il motore (88-90°) ma tuttavia ,anche se in continuo ricircolo ,l'acqua è sempre abbastanza calda da poterti far funzionare il riscaldamneto interno(gia a 55-60° è possibile avvertire il riscadamento)...................la cosa strana sta in qst rottura della pompa.......non si sarebbero dovute vedere delle perdite??????
su questo Hai ragione di fatti la mia è sempre aperta e non và in temperatura sono sotto hai 50 .. e il clima scalda poco ..

per la pompa dovrebbe più che le perdite aver avvertito dei rumori in accelerazione e anche ben udibili! :nod) :ka)
cmq risolto, bene.. :spin) :ciao)
 
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