Help Linux

Onorevole Lux

Nuovo Alfista
6 Novembre 2004
1,713
1
38
Rieti
Sto provando ad installare il Mandriva Linux 2006 free (se ne è parlato bene qui), premetto che altre volte ho installato il Mandrake e non essendo per niente pratico di linux l'ho fatto senza grossi problemi , ma stavolta non riesco neanche a partizionarie, mi tira fuori un errore del tipo:
la tabella delle partizioni del dispositivo sda (e anche sdb) è illegibile: è troppo corrotta.

A me viene da pensare che forse questa distro ha problemi con la gestione del raid, o con i driver sata.

L'hd attualmente in raid è così partizionato:
c:\5gb fat32
d:\20 gb windows xp ntfs (doveva essere fat32 secondo il partizionamento dell'uomo saggio di internick :asd) )
e:\150gb ntfs documenti ecc
50gb non partizionati che volevo destinare a linux

il mio pc:
2 hd maxtor da 160 in raid
k8n
amd64 3400
2x1gb ram

Onorevole Lux":377n3rx3 ha detto:
Sto provando ad installare il Mandriva Linux 2006 free (se ne è parlato bene qui), premetto che altre volte ho installato il Mandrake e non essendo per niente pratico di linux l'ho fatto senza grossi problemi , ma stavolta non riesco neanche a partizionarie, mi tira fuori un errore del tipo:
la tabella delle partizioni del dispositivo sda (e anche sdb) è illegibile: è troppo corrotta.

A me viene da pensare che forse questa distro ha problemi con la gestione del raid, o con i driver sata.

L'hd attualmente in raid è così partizionato:
c:\5gb fat32
d:\20 gb windows xp ntfs (doveva essere fat32 secondo il partizionamento dell'uomo saggio di internick :asd) )
e:\150gb ntfs documenti ecc
50gb non partizionati che volevo destinare a linux

il mio pc:
2 hd maxtor da 160 in raid
k8n
amd64 3400
2x1gb ram
Non si capisce una cippa.
Sono SATA? con lo "pseudo" RAID... 0 o 1? Usi il cessontroller della PM?

PS Slax Kill Bill Hokuto Edition :asd)

si sono SATA visto che li identifica come dischi scsi (sdx)

in genere è un problema di recentezza dei driver, per i controller integrati sulle mb..

prova con una Fedora Core 5..
avevo il tuo stesso problema.. in pratica l'unica che riesce a vedere il raid già partizionato..

le altre vedevano solo i dischi fisici e i "dati" strani del raid già esistente li considerano appunto tabella dell'allocazione corrotta
;)
(per imparare van bene tutte..)
allora se proprio è solo per "giocarci un po'" usa direttamente le live così non hai problemi
:OK)

Xanto.net":143i6fbh ha detto:

in genere è un problema di recentezza dei driver, per i controller integrati sulle mb..

avevo il tuo stesso problema.. in pratica l'unica che riesce a vedere il raid già partizionato..

le altre vedevano solo i dischi fisici e i "dati" strani del raid già esistente li considerano appunto tabella dell'allocazione corrotta
;)
allora se proprio è solo per "giocarci un po'" usa direttamente le live così non hai problemi

Visto che il problema potrebbe essere di recentezza di driver o provato Ubuntu, diciamo che vorrei un po migrare verso linux e quindi preferisco fare un installazione vera e propria.

Ora mi serve un aiuto anche per ubuntu,
mi vede il raid 0 come 2 dischi separati da 120gb, e non come raid, siccome ho paura di sputtanare la partizione del windows chiedo aiuto a voi...
:grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie)

Onorevole Lux":3skn3u36 ha detto:
Xanto.net":3skn3u36 ha detto:

;)

Visto che il problema potrebbe essere di recentezza di driver o provato Ubuntu, diciamo che vorrei un po migrare verso linux e quindi preferisco fare un installazione vera e propria.

mi vede il raid 0 come 2 dischi separati da 120gb, e non come raid, siccome ho paura di sputtanare la partizione del windows chiedo aiuto a voi...

il prob è sempre quello (vede il controller, vede i dischi, ma non "capisce" la tabella delle partizioni...
mi ripeterò, non volermene.. prova la fedora core 5 :asd) :asd)

Xanto.net":2b8tetg4 ha detto:
Onorevole Lux":2b8tetg4 ha detto:
Xanto.net":2b8tetg4 ha detto:

;)

il prob è sempre quello (vede il controller, vede i dischi, ma non "capisce" la tabella delle partizioni...
mi ripeterò, non volermene.. prova la fedora core 5 :asd) :asd)

Figurati, ora provo quella..... :OK)
:grazie) :grazie)

Vedo che i miei consigli sono mooolto seguiti :crepap) E pensare che normalmente li dispenso a carissimo prezzo :lol:

Xanto.net":2qee3fng ha detto:
ma i suoi consigli non si possono downlodare.. bisogna comprarli..

presso un Apple Store
:crepap) :crepap) :crepap)

azz, hai ragione........

Va bè rinuncio a Linux e vado a comprare un Mac :culo)