[HELP] La nasona mi ha lasciato a piedi... <b>[RISOLTO? NO! PERSISTE!!!!]</b>

max18":tlk081wl ha detto:
306 Maxi":tlk081wl ha detto:
mmm... a dirti la verità non ho mai provato, ma la batteria comunque chiude il circuito quindi secondo me si spegne. Ora vado giù e provo (con la macchina di mio padre :asd) ).

Rimango in standby in attesa di tue notizie :asd) :asd) :asd)

Stasera quanti dubbi che mi prendono...

Ho fatto la prova con la macchina di mio padre (cioè veramente è della ditta di dove lavora, quindi ha fatto da cavia, Mondeo 2.0 TDCI 115): si è spenta.

Poi invece ho provato con la 156 1.9 JTD 110 che ho come sostituiva: NON si è spenta.

:sgrat) :sgrat) :sgrat)

Ripensandoci bene però, se la batteria è collegata in paralleo, anche staccandola circola comunque corrente nel resto del circuito. Ahhh l'elettricità proprio non mi piace... :asd)

Ma il dubbio più grande mi rimane quello del motivo fisico che provoca danni se si usano i cavi.

306 Maxi":22u566ch ha detto:
max18":22u566ch ha detto:
306 Maxi":22u566ch ha detto:
mmm... a dirti la verità non ho mai provato, ma la batteria comunque chiude il circuito quindi secondo me si spegne. Ora vado giù e provo (con la macchina di mio padre :asd) ).

Rimango in standby in attesa di tue notizie :asd) :asd) :asd)

Stasera quanti dubbi che mi prendono...

Ho fatto la prova con la macchina di mio padre (cioè veramente è della ditta di dove lavora, quindi ha fatto da cavia, Mondeo 2.0 TDCI 115): si è spenta.

Poi invece ho provato con la 156 1.9 JTD 110 che ho come sostituiva: NON si è spenta.

:sgrat) :sgrat) :sgrat)

Ripensandoci bene però, se la batteria è collegata in paralleo, anche staccandola circola comunque corrente nel resto del circuito. Ahhh l'elettricità proprio non mi piace... :asd)

Ma il dubbio più grande mi rimane quello del motivo fisico che provoca danni se si usano i cavi.

Bè va, almeno adesso so che non sono rincoglionito del tutto, ma al massimo al 50% :asd) :asd) :asd)

Ricordo a tutti/tutte

Ricordo ( a tutti ma devo dire anche a tutte, perchè leggo anche saby ed altre ultimamente nel virtual ) come si fa l'avviamento con la batteria ausiliaria .
Si collega il positivo della batteria soccorritrice alla batteria della macchina che non parte, poi di collega il negativo della batteria tampone ad una parte metallica a massa, ad esempio una parte del motore . Solo in questo caso si può provare a mettere in moto senza rischio di fare qualche danno alla centralina della nosta miciona.
P.s. non tentare in nessun modo di provare se avviene la scintilla collegando i cavi per l'avviamento positivo e il negativo dopo averli attaccati ai rispettivi poli + e - della batteria della miciona

Re: Ricordo a tutti/tutte

max14716":ivcmau5t ha detto:
Ricordo ( a tutti ma devo dire anche a tutte, perchè leggo anche saby ed altre ultimamente nel virtual ) come si fa l'avviamento con la batteria ausiliaria .
Si collega il positivo della batteria soccorritrice alla batteria della macchina che non parte, poi di collega il negativo della batteria tampone ad una parte metallica a massa, ad esempio una parte del motore . Solo in questo caso si può provare a mettere in moto senza rischio di fare qualche danno alla centralina della nosta miciona.
P.s. non tentare in nessun modo di provare se avviene la scintilla collegando i cavi per l'avviamento positivo e il negativo dopo averli attaccati ai rispettivi poli + e - della batteria della miciona

Grazie Max :worship) :worship) :worship) :worship) :worship)

a quanto pare i danni alla centralina non li fai...

figurati te... la mia nasona ha ben visto che l'ho collegata ad una Golf... se poteva farmi danni per ripicca me li avrebbe fatti :sarcastic)

A dire il vero io sapevo di collegare sempre prima il negativo...
Comunque la procedura è quella, continuo a non capire cosa sia successo a chi ha bruciato centraline ecc, non ne vedo il motivo!

Allora...

se si deve far partire la macchina coi cavi bisogna fare così:

A vetture spente si attaccano i cavi collegando le due batterie, poi si avvia la macchina con la batteria giù (l'altra rimane SPENTA). Una volta avviata si scollegano i cavi e via..

Questo perchè se la macchina "donatrice" è in moto la sua centralina vede l'improvviso calo di tensione (dovuto all'assorbimento dell'altra vetura che si sta avviando) e può dare errori in diagnosi.

Re: Ricordo a tutti/tutte

max14716":3iw1wt10 ha detto:

Oddio.......sei stato moooooolto esauriente :handclap) , e, ho capito cosa devo fare (stranamente al primo colpo!!!! :champion) )
........però, hihihihihi................
Da donna, quale sono, ho il difetto di essere molto curiosa :D :p ......
E' troppo se ti chiedo il perchè??????? :sgrat)

porca miseria....

oggi, di nuovo a pranzo, si ripresenta il problema :mad2)

ma stavolta non si è accesa coi cavi... ho dovuto spingerla :member)

306 Maxi":2iezdgjr ha detto:
A dire il vero io sapevo di collegare sempre prima il negativo...
Comunque la procedura è quella, continuo a non capire cosa sia successo a chi ha bruciato centraline ecc, non ne vedo il motivo!

Ciao a tutti,
rispondo anche a Bio981:

in questi casi i danni alla centralina sono provocati dagli eventuali sbalzi di tensione, ovvero picchi di corrente improvvisi :nod) che cortocircuitano gli elettroliti della centralina (non si possono sostituire), o danneggiano gli altri componenti elettrici/elettronici, che nel caso della centralina (elettronica) sono quindi mooOOlto più delicati....

Tra l'altro, in questi casi parliamo di picchi piuttosto elevati per la portata elettrica di una centralina, che assorbe pochi volts (ma non ho proprio idea di quanti...).

Spero di essere stato esauriente.

Ciao raga

Bio981":11hl1plr ha detto:
porca miseria....

Torna in auge il discorso del motorino d'avviamento.. :ahsisi)

yugs":2kbaqkf9 ha detto:
Bio981":2kbaqkf9 ha detto:
porca miseria....

Torna in auge il discorso del motorino d'avviamento.. :ahsisi)

l'ho portata dal mio mecca... per stasera (credo sia più ipotizzabile lunedì) mi dirà qualcosa... a sto punto anche lui pensa sia il motorino :mecry2)