[Help] La mia Q2 mi ha lasciato a piedi... dove la porto? :(

djufuk87":2aepieyp ha detto:
Può essere colpa della rimozione delle valvole swirl l'accensione??

Dato che chi le ha rimosse con lo stesso motore non ha avuto il minimo problema...direi di no...
 
Proprio lui!!!! Fa esattamente così da quando me l'ha ridata il meccanico!!! Forse la mia é leggermente meno tragica ma il succo é quello!!
Tu hai le swirl? Egr esclusa? Hai risolto??
 
djufuk87":3q16zwpx ha detto:
Proprio lui!!!! Fa esattamente così da quando me l'ha ridata il meccanico!!! Forse la mia é leggermente meno tragica ma il succo é quello!!
Tu hai le swirl? Egr esclusa? Hai risolto??
Anche la mia gt faceva così (non così tragica)però mi segnava l avaria delle candelette adesso le ho sostituite e parte bene. Nel frattempo dovevo accendere e spegnere il quadro una decina di volte di prima mattina facendo riscaldare le candelette. Poi usciva anche quel fumo denso e bianco.
Io adesso ho sostituito le candelette e flangiato l egr...il meccanico dice che la mia non ha le swirl ed ha anche chiesto al ricambista con i codici ma io non sono convinto perché la mia é euro 4 del dicembre 2006. Non c'è l astina perché ha il collettore in plastica che a quanto ho capito non lo ha :ka)
 
djufuk87":o7qaf4fh ha detto:
Proprio lui!!!! Fa esattamente così da quando me l'ha ridata il meccanico!!! Forse la mia é leggermente meno tragica ma il succo é quello!!
Tu hai le swirl? Egr esclusa? Hai risolto??
Questa non è la mia, è un video che ho trovato.
Cmq, se vedi i commenti, il meccanico ha appurato che c'era un problema di compressione nei cilindri in seguito alla caduta di una swirl.

Io, senza stare lì a descrivere tutto nei particolari, farei controllare nuovamente la compressione ad un altro meccanico (anche generico).
Considera che competenza l'officina a cui ti sei rivolto se:
1) Ti ha consegnato una macchina con 1 litro di olio in più
2) Acqua ben sotto il livello minimo

All'accensione a freddo, in un motore diesel, la compressione è importante.

Possibile che una valvola swirl se ne esca per una valvola o più e queste non si danneggino per nulla ? Le avrà controllate ad occhio.
Oppure qualche errore/problema nella rettifica della testa
 
Anche la mia fa così devo accendere le candelette due o tre volte per partire in modo sufficiente
 
Ho letto mille discussioni e le conclusioni sono sempre le seguenti:

- iniettori (i miei non li ho mai toccati.. Ma prima partiva all'istante.. Che li abbia rovinati l'olio in eccesso o la swirl vagante ??)

- sensore di fase. Pare che il sensore dibfase difettoso potrebbe dare esattamente i miei sintomi. E visto che mi hanno fatto la distribuzione e smontato la testata lo hanno toccato di sicuro.. No??

- valvola egr.. Ma la mia é chiusa ed esclusa anche da centralina da diversi anni.

- batteria non efficiente.. Ma la mia ha solo un anno ed é una S5 da 74Ah.. E il motorino di avviamento sembra decollare quando giro la chiave, non penso sia lei.. Ma la farò testare dall'elettrauto

- valvole swirl non funzionanti.. Io le ho tolte.. Ma nessuno ha mai detto di avere avuto problemi di accensione dopo la rimozione.. Spero non siano loro!

- candelette... Cambiate due anni fa con 4 bosch.. Non jonerrori e non penso siano loro.. Le smontero' e le testero'.

- sensore pressione turbo su collettore di aspirazione.. Era veramente sporco e l'ho pulito io con attenzione.. Ma senza usare prodotti, ho tolto solo la morchia nera. Un sensore danneggiato o sporco potrebbe causare problemi all'avvio??


Io spero che non sia il sensore di fase.. Ma a naso é il sospettato numero uno...
 
mi sono dimenticato di aggiornarvi.. nel caso tornasse utile a qualcuno.
Ho cambiato olio con il selenia PE 5w30 full synt.. ma il rumore alle punterie rimaneva. Ho aggiunto il ceratec all'olio motore.. cambiato niente. Ma dopo 7.000km, una mattina.. tutto sparito! Adesso è un mese che le punterie sono silenziose come sempre. Magari dopo la lucidatura della testata si dovevano solo assestare. Magari è anche grazie al ceratec... boh.. comunque problema risolto!
Col passare del tempo anche l'accensione è andata a posto.. la mia Q2 si è auto riparata! :asd)
Adesso ho 235.000km.. e tranne due trapezi superiori, una volta il kit frizione (senza volano) e dischi freno è tutto originale.. :tiè)
 
djufuk87":20i8hymo ha detto:
mi sono dimenticato di aggiornarvi.. nel caso tornasse utile a qualcuno.
Ho cambiato olio con il selenia PE 5w30 full synt.. ma il rumore alle punterie rimaneva. Ho aggiunto il ceratec all'olio motore.. cambiato niente. Ma dopo 7.000km, una mattina.. tutto sparito! Adesso è un mese che le punterie sono silenziose come sempre. Magari dopo la lucidatura della testata si dovevano solo assestare. Magari è anche grazie al ceratec... boh.. comunque problema risolto!
Col passare del tempo anche l'accensione è andata a posto.. la mia Q2 si è auto riparata! :asd)
Adesso ho 235.000km.. e tranne due trapezi superiori, una volta il kit frizione (senza volano) e dischi freno è tutto originale.. :tiè)
ahah buono no? :D
 
È successo una cosa simile anche a me. Il giorno dopo che ho cambiato lolio, è iniziato il rumore delle punterie ma circa dopo 4000 km è praticamente scomparso da solo
 
Beh.. meglio davvero! :D
Fa piacere non essere l'unico a cui capitano queste cose!

Ora sono a 236.000km.. e senza swirl, egr e rumroe di punterie spero di arrivare veramente lontano.. :A) :asd)
 
Mi accodo anche io alla fine ho fatto smontare il collettore della mia gt e ne manca una di swirl :mecry) .
Il problema è che la macchina l'ho presa con 195.000 km ora ne ha 201.000 e quindi chissà da quant'è che si è fatta il giretto la maledetta.
La macchina dal punto di vista prestazionale va benissimo ed è in linea con i dati dichiarati della casa per quanto riguarda riprese ecc..
Solamente si sentiva che non girava benissimo tipo all'accensione stentava e il minimo non proprio regolarissimo, il mio meccanico era convinto che era solo la distribuzione non messa in fase quindi siamo andati per rifare la distribuzione ma gli ho fatto smontare anche il collettore con l'occasione per rimuovere le valvole ed ecco la triste scoperta.
Adesso le ha rimosse ma non ho smontato la testata per vedere i danni che ha potuto combinare dal momento che ormai comunque il fatto è successo e la macchina avrà camminato km e km quindi ormai se c'è qualcosa probabilmente non è così compromettente.
Ora sta rimontando tutto vedremo come va.
Colta anche l'occasione per pulire affondo tutto il collettore che era uno schifo e la valvola a farfalla.
 
A volte rimangono un po' in giro sopra la testata senza cadere nel motore.. Nel mio caso é finita nel cilindro e poi é uscita da sola dalla valvola di scarico..
 
Se si staccano possono solo finire diritte nel cilindro, il loro alloggiamento è a uno sputo dalle valvole. E non ci sono pertugi strani in giro.
 
Top