HELP il cruise control non funziona più!!!

Polska

Nuovo Alfista
19 Dicembre 2005
301
0
16
Avellino
Ieri sera in autostrada vado ad accendere il cruise control e.....
Niente, non si accende più!! cosi, all'improvviso, da un giorno all'altro ha deciso di non funzionare piu!!
il fatto è che non si accende proprio, nemmeno la relativa spia nel quadro!

Dato che il cruise me lo sono montato da solo perchè non era compreso nella dotazione della mia progression, prima di andare in officina Alfa vorrei provare a vedere cosa posso fare da solo.
Ho controllato gia il sensore della frizione e del freno e sembra tutto ok, ho controllato anche il connettore bianco sotto il piantone e anche quello sembra apposto.
Cosa potrebbe essere? ho pensato che non accendendosi proprio la spia nel quadro potrebbe essere l'interruttore sulla leva del cruise ad essersi rotto.
Che ne dite? Cosa devo controllare?? Chi ne sa,per favore, mi aiuti!!

Se poi dovessi portarla in officina, dato che la macchina è coperta fino a marzo, l'intervento potrebbe essere fatto in garanzia? (anche se il cruise ce l'ho montato io??)
 
io ho una distinctive e quindi ce l'ho di serie ma mi è capitato anche a me qualche settimana fa ma poi da solo ha ripreso a funzionare correttamente :ka) :ka)

per la garanzia non credo che te lo riparino senza spesa :shrug03)
 
Polska ha detto:
Ieri sera in autostrada vado ad accendere il cruise control e.....
Niente, non si accende più!! cosi, all'improvviso, da un giorno all'altro ha deciso di non funzionare piu!!
il fatto è che non si accende proprio, nemmeno la relativa spia nel quadro!

Dato che il cruise me lo sono montato da solo perchè non era compreso nella dotazione della mia progression, prima di andare in officina Alfa vorrei provare a vedere cosa posso fare da solo.
Ho controllato gia il sensore della frizione e del freno e sembra tutto ok, ho controllato anche il connettore bianco sotto il piantone e anche quello sembra apposto.
Cosa potrebbe essere? ho pensato che non accendendosi proprio la spia nel quadro potrebbe essere l'interruttore sulla leva del cruise ad essersi rotto.
Che ne dite? Cosa devo controllare?? Chi ne sa,per favore, mi aiuti!!

Se poi dovessi portarla in officina, dato che la macchina è coperta fino a marzo, l'intervento potrebbe essere fatto in garanzia? (anche se il cruise ce l'ho montato io??)[/quote]

assolutamente no...purtroppo non è possibile passarlo in garanzia...
Sul loro sistema hanno tutti i dati riguardanti la tua auto...e anche l'elenco accessori presenti al momento dell'acquisto.

Potresti provare un'altra strada: se hai acquistato il componente di recente (meno di 2 anni... :asd) ) allora potresti far rivalere il tuo diritto sulla garanzia al ricambista...tutto ciò che si compra è coperto da garanzia, anche se sarà difficile che anche lui te lo sostituisca facilmente...
 
mi è successa la stessa cosa e ho risolto spruzzando del crc nel pulsante del freno che aveva proprio il contatto utilizzato dal cruise ossidato mentre quello degli stop andava alla grande... :OK)

ha subito ripreso a funzionare...
 
beh prima di cambiare la leva voglio tentare ogni possibile strada!!!

Quindi potrebbe bastare un pò d'olio per contatti sul sensore del freno???
Non ci avevo pensato proprio perchè gli stop funzionano perfettamente e credevo che il contatto fosse lo stesso sia per gli stop che per il cruise...
 
prova a

prova a mettere dello spray a secco disossidante per contatti elettrici sui 2 sensori freno e frizione e sulla leva del cruise
 
Re: cmq

max14716":2d97chgd ha detto:
cmq leggiti anche il topic di questo utente che ha montato il cruise after market e lo conosce bene !

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... cv&start=0

Prima di tutto ti ringrazio
Il link che mi hai dato è relativo al montaggio del trip computer pero!
Avevo letto sul topic sul montaggio cruise (30 pagine, vi postai anch'io delle foto) le vicende di Goku147 al quale il cruise ha cominciato a funzionare magicamente dopo aver cambiato la leva!
Il fatto è: la mia leva ha funzionato per sei mesi...come potrebbe mai essersi rotta all'improvviso?

Per questo mi sto convincendo che sia questione di contatti ossidati...
Speriamo bene!
 
problema risolto...era il fusibile bruciato...
Quasi mi vergogno...il problema piu banale del mondo (per fortuna!)...e io che avevo pensato a chissà quale disastro!!
Non avevo pensato che potesse essere quello,avevo controllato tutto, spruzzato desossidante su tutti i contatti...c'ho pensato per ultimo!
Vabbè lunedi compro questo fusibilino da 7,5A e si riparte!!!
tutto è bene quel che finisce bene!

Non mi resta che ringraziare tutti voi ancora una volta per l'aiuto e i suggerimenti!!!grazie mille
 
Neanche a me funge piu' il Cruise. Se ho visto bene il fusibile dovrebbe essere F35, lo stesso per la luce della retromarcia. Qualcuno puo' confermarmi? Domani provo a spruzzare lo spray sui sensori sotto i pedali. Sempre che li trovi :p
 
Scusate........sono in bambola. Non riesco a far funzionare il CControl. Il fusibile e' a posto. Ho pulito anche i contatti della leva. I sensori sul pedale e frizione non li vedo, mi sono messo con tanto di lampada ma non ci ho capito nulla. Non e' che per caso qualcuno puo' postare delle foto.
Mi e' anche venuto il dubbio se sono capace a farlo funzionare.

Dapprima usavo le istruzione del libretto, mi sono messo in 5° intorno ai 120, ho messo on sulla leva ed ho tenuto premuto per 3 secondi sul +.

Poi ho provato come e' scritto sulla FAQ........."raggiungere la velocità desiderata, ruotare il selettore ON-OFF sulla posizione ON e ruotare il selettore " +, - " verso la direzione "-" e rilasciare il piede dall'acceleratore; a questo punto sullo schermo del trip computer compare il simbolo del cruise control (è un logo raffigurante il tachimetro illuminato di verde). Sara' ma a me non funziona.

Qualcuno mi puo' aiutare please :cry:
 
se fusibile e sensori

se fusibili e sensori sono ok, ti è riamsta solo la leva al volante , non è escluso che si sia guastata
 
cmq

cmq il sensore del pedale della frizione si trova proprio a destra del pedale stesso, per vederlo mettetevi con le spalle sul sedile lato guida in modo da avere il viso sotto al volante proprio dove stanno i pedali e si vede il sensore del cruise sulla frizione e il cavo che arriva la . per smontarlo stacca il cavo e gira il sensore e viene via
 
OK grazie Max domani riprovo. La leva l'ho controllata col tester ed e' a posto :shrug03)
Mi scoccia un po' portarla in assistenza per il cruise, chissa quanto chiedono poi :wall)
 
Allora ho controllato il sensore della frizione col test e funziona.
Come sensore per il freno credo usi quello dei stop(anche perche' c'e' solo quello) e funziona. Mi manca da vedere solo una cosa(non so' se abbia a che fare con il cruise), in alto sul pedale dell'acceleratore c'e' un connettore con 2 fili che vanno su in alto verso lo sterzo. Ma a che serve??????????
 
Niente da fare, ancora non ho capito pero' a che serve quel connettore sopra l'acceleratore :shrug03)
 
Top