Help frizione jtd 115cv a 90k km!!

vanderlamen

Nuovo Alfista
2 Ottobre 2006
110
0
16
Roma
Scusate l'ignoranza, ma secondo voi è "normale" che a 90k km mi sia partita la frizione? (la nasona è del 2002)
La cosa strana è che è successo dalla sera alla mattina, prima faceva solo il ben noto cigolio...
Ora il pedale è praticamente moscio, quando parto da fermo sobbalza alla grande (un po' anche quando scalo) e col freno a mano tirato slitta che è un piacere! (babbo Natale già me l'ha chiesta in prestito!!) :mecry2)
Secondo voi è da rifare al 100% o c'è qualche speranza tipo:
- è da registrare
- è il filo
- è qualsiasi altra cosa che non mi obblighi a cambiare la frizione :specchio)
Grazie in anticipo per vs generosi contributi (eventualmente anche in denaro... :grazie) :grazie)

vanderlamen":1wuv53ey ha detto:
Scusate l'ignoranza, ma secondo voi è "normale" che a 90k km mi sia partita la frizione? (la nasona è del 2002)
La mia è durata 19k :asd), direi che di sicuro non puoi lamentarti :OK)

yugs":3bzfb45x ha detto:
Mi sa che è da cambiare... :(
Fai molta città?
Io l'ho comprata a 60k, prima quindi non so. Dei miei 30k l'80/85% li ho fatti nel fuido traffico di Roma... aggiungiamoci pure gli amati sanpietrini...
In effetti ora che mi dite, mi viene il dubbio che chi l'avesse prima di me la possa avere già rifatta!
Ma è così frequente che si spacchi presto?
E già che ci siamo... quanto mi costerà più o meno? :mecry) :mecry2)

non è detto

non è detto che sia il disco frizione consumato, potrebbe essere il parastrappi , ma quando si scoppia il motore dal cambio per fare la frizione vanno cambiati disco frizione ,spingidisco e cuscinetto. una prova , ma dubito che te la cavi perché senti la frizione che slitta, potrebbero essere uno dei due ripetitori della frizione che non fanno lavorare la frizione ma hai 3 possibilità su 100 che siano loro . fammi sapere

Se fossero i ripetitori, senti il cambio più duro(non troppo) le marce soprattutto la 3 e la seconda in accellerazione non entrano immediatamente e quando vai a partire ti accorgi che devi accellerare abbastanza xchè altrimenti la macchina tende a spegnersi. Io sono fresco di questa esperienza ehee.... :evil: :OK)

MarcoOk":2qx4vhns ha detto:
Se fossero i ripetitori, senti il cambio più duro(non troppo) le marce soprattutto la 3 e la seconda in accellerazione non entrano immediatamente e quando vai a partire ti accorgi che devi accellerare abbastanza xchè altrimenti la macchina tende a spegnersi. Io sono fresco di questa esperienza ehee.... :evil: :OK)

No, in effetti i sintomi sono diversi: 2 e 3 entrano senza problema; i problemi ad entrare me li danno la 1 e la retro. In particolare alla partenza non devo dare gas se no comincia a ballare tutto, quindi parto in modo molto delicato e senza gas. Vi lascio immaginare le partenze in salita...
E comunque il pedale è durissimo e attacca appena sollevo il piede, quindi quando è ancora molto pigiato.
Il meccanico mi hanno detto quanto segue: devo cambiare kit frizione e cuscinetto idraulico (di listino è 380, ma dovrei rimediarli con un po' di sconto). Il vero problema è che molto spesso è da cambiare anche il volano, perché su questo motore il parastrappi è montato sul volano. Solo il volano costa uno sproposito (a occhio 500 euri).
Risulta anche a voi o è una palla colossale? intendo e il fatto di doverlo cambiare e il prezzo spropositato...
Grazie mille a tutti!

per i prezzi dei ricambi, scrivi a yugs, molto preparato nel suo topic :

Codici ricambi per Alfa 147 - chiedete tutto qui
che trovi entrando nel forum 147 nel terzo topic partendo dall'alto . quando si cambia la frizione per pedale molto duro, di solito si sostituisce il kit disco frizione, spingidisco e cuscinetto . il volano se ha qualche problema si potrebbe rettificare ma va valutato solo vedendolo .alcuni produttori di frizioni come la valeo hanno delle frizioni buone a prezzi competitivi , però non so se hanno anche il kit completo, cioè complessivo frizione e volano già accoppiato. dopo aver rimontato il tutto e mi raccomando ( esigi ) il cambio dell'olio idraulico perché è igroscopico e assorbe umidità , se ancora il pedale della frizione fosse duro, si procede al controllo e alla eventuale sostituzione deo ripetitori frizione, di solito è il primo quello attaccato al pedale, altra manutenzione dimenticata da molti è l'olio del cambio che trascurano quasi il 60 % dei meccanici e anche la andrebbe usato olio di ottima qualità come shell 80 synt ( l'alfa romeo usa il tutela zc 75 synt ) che a me è stato cambiato a 60.000 km sulla 146 1,9 jtd 105 cv e ancora a 187.000 km non dava nessuna noia

ciao raga, volevo chiedervi, è normale che la frizione in certi momenti è durissima e in altri diventa morbida all'improvviso?? cmq non fa "scalini"premendo o rilasciando il pedale e non sembra che slitti in accelerazione..grazie in anticipo!

Conclusione dell'"affaire frizione":
kit Valeo/Fiat: € 155 (sconto taxi di un amico)
tubicino pompa pedale: € 38
manodopera: € 200
400 € contro i 700 che mi avevano chiesto all'Alfa... ci posso stare?
Ora il pedale è un burro, mai stata così da quando l'ho presa! durerà? vedremo... intanto s'è fatta sti 1000km di autosole e ha filato che è un piacere!
Grazie a tutti per dritte & consigli!!
e sempre... :alfa)