Ciao a tutti, premetto che ho una 147 jtd 8v retyling del 2005 con 132000km, sono un meccanico da officina meccanica, discretamente competente di motori e che una settimana fa esatta ho pulito l'egr, togliendo un piccolo mucchietto di fuliggine e rimontando tutto come si deve,ho anche aggiunto una fascetta al tubo IC in corrispondenza del duomo della sospensione.
Dopo una settimana, 100km percorsi e in particolare dopo una bella sparata, riparto da uno stop tirando le prime tre marce e mentre la turbina spinge cioè dai 2000 ai 2500 giri sento un forte soffio come se fosse un forte sfiato provenire dal vano motore, più precisamente come da dietro l'autoradio!
Non avverto nè calo e nè aumento di prestazioni e nemmeno fumo allo scarico.
Con una veloce ispezione nel vano motore non noto niente di anomalo, logicamente essendo da solo ho potuto fare la prova solo col motore al minimo.. In quarta e quinta non si sente più probabilmente perchè il rumore aerodinamico copre il rumore incriminato.
Può essere che sfiati dall'egr nell'accoppiamento tra la parte elettrica e quella meccanica? In prossimità di quella schifezza di flangia di ferro con le asole e con quelle due aperture ai lati..
O che sia andata a farsi benedire qualche fascetta delle tubazioni IC? Ma in questo caso non dovrei avere perdita di potenza e/o fumo allo scarico?
Attendo fiducioso un vostro parere.
Dopo una settimana, 100km percorsi e in particolare dopo una bella sparata, riparto da uno stop tirando le prime tre marce e mentre la turbina spinge cioè dai 2000 ai 2500 giri sento un forte soffio come se fosse un forte sfiato provenire dal vano motore, più precisamente come da dietro l'autoradio!
Non avverto nè calo e nè aumento di prestazioni e nemmeno fumo allo scarico.
Con una veloce ispezione nel vano motore non noto niente di anomalo, logicamente essendo da solo ho potuto fare la prova solo col motore al minimo.. In quarta e quinta non si sente più probabilmente perchè il rumore aerodinamico copre il rumore incriminato.
Può essere che sfiati dall'egr nell'accoppiamento tra la parte elettrica e quella meccanica? In prossimità di quella schifezza di flangia di ferro con le asole e con quelle due aperture ai lati..
O che sia andata a farsi benedire qualche fascetta delle tubazioni IC? Ma in questo caso non dovrei avere perdita di potenza e/o fumo allo scarico?
Attendo fiducioso un vostro parere.