Help: Devo partire e non ho comprato il bollo per il passaporto

cj":25xhze2b ha detto:
:

è una tassa italiana quindi all'estero non la controllano ma in Italia in frontiera si e non credete a chi vi dice: si tu comprala, se non se ne accorgono vai tranquillo...la userai un'altra volta...
(so di agenzie viaggio che raccontano sta idiozia... chissà perchè controllano sempre....)

Una domanda. Ma in che casi ti controllano il passaporto in Italia ? In rientro da paesi non UE ho sempre mostrato la carta d'identità sia in Italia che in paesi dove facevo scalo (quasi sempre germania), in partenza idem. Forse per i voli diretti in paesi non ue ti chiedono il passaporto ?

Anch'io l'ho fatto in una settimana :elio) , solo che per entrare negli stati uniti non veniva letto dal lettore ottico, fortuna che manualmente è passato , per una attimo ho temuto che non mi facessero entrare.
La stessa cosa è successa in canada, quindi presumo che abbia qualche problema il passaporto. :shrug03)

maxbergamo":22m00731 ha detto:
cj":22m00731 ha detto:
:

è una tassa italiana quindi all'estero non la controllano ma in Italia in frontiera si e non credete a chi vi dice: si tu comprala, se non se ne accorgono vai tranquillo...la userai un'altra volta...
(so di agenzie viaggio che raccontano sta idiozia... chissà perchè controllano sempre....)

Una domanda. Ma in che casi ti controllano il passaporto in Italia ? In rientro da paesi non UE ho sempre mostrato la carta d'identità sia in Italia che in paesi dove facevo scalo (quasi sempre germania), in partenza idem. Forse per i voli diretti in paesi non ue ti chiedono il passaporto ?

:confusbig) Non no ben capito cosa intendi.... comunque:

Paesi dell'Unione Europea -

- Austria - Belgio - Cipro - Danimarca - Estonia - Finlandia - Francia - Germania - Grecia - Irlanda - Italia - Lettonia - Lituania - Lussemburgo - Malta - Olanda - Polonia - Portogallo - Regno Unito - Repubblica Ceca - Slovacchia - Slovenia - Spagna - Svezia - Ungheria

OK C.IDENTITA'

- Lettonia - Lituania PASSAPORTO

-------------------------------------------------------------------------

- Islanda - Norvegia - Svizzera - non appartenti all'unione

OK C.IDENTITA'

- Tunisia/Marocco/Turchia/Egitto con volo charter e viaggio organizzato

OK C.IDENTITA'

Per tutte le altre destinazioni passaporto.

In effetti negli ultimi tempi, il controllo in entrata e in uscita dal paese è sistematico...

Esempietto:

Milano - Toronto - Milano

Milano: In partenza check in e frontiera ti controllano il passaporto
Toronto: Vogliono passaporto Italiano
Milano: al rientro puoi anche dare la carta d'identità
;)

Onorevole Lux":125wpmx5 ha detto:
Anch'io l'ho fatto in una settimana :elio) , solo che per entrare negli stati uniti non veniva letto dal lettore ottico, fortuna che manualmente è passato , per una attimo ho temuto che non mi facessero entrare.
La stessa cosa è successa in canada, quindi presumo che abbia qualche problema il passaporto. :shrug03)

se se se :asd)

Allora....
Nel 2001 sono stato in Polonia un paio di mesi.
C'è un tratto che in pochi km entri ed esci dalla Slovakia e la rep. Ceca per poi attraversare definitivamente il confine Polacco.

Era notte, circa le 3, quando arrivai all'ultimo Check- in Slovakia.
E' un rettifilo abbastanza lungo, recintato da filo spinato e una marea di polizia armata fino ai denti e gia mi stavo cagando sotto...
Arrivo e presento il passaporto, mentre un poliziotto mi tiene puntato contro il suo bel fuciletto con tappi di sughero.
Passano circa 15min, ed io sono ancora in macchina, strada deserta, buio pesto, da solo in macchina...fumo...e fumo...passa mezz'ora...quasi un’ora...
Eccoli, sono in 5 e viaggiano spediti, uno comincia a strillare non so' cosa, arrivano mi prendono e mi sbattono sul cofano, m'ammanettano!
Mi portano dentro e una poliziotta che parla italiano m'interroga.
Che faccio, dove vado, perche....ad un certo punto gli chiedo il perche del trattamento.
Il suo passaporto e falso sig. Di Marco! ! :schok) :splat) :schok) :splat) :schok) :splat) :cesso) :cesso) :cesso) :vomito)
Chiedo immediatamente di tel all'ambasciata italiana, fortunatamente mi ero premunito di tutti i num.
La fine della storia è che, volevano solo esser sicuri di chi fossi io...controlli di routine!
Mi son proprio cagato sotto!

cj":1ptcf1a1 ha detto:
maxbergamo":1ptcf1a1 ha detto:
cj":1ptcf1a1 ha detto:
:

:confusbig) Non no ben capito cosa intendi.... comunque:

Paesi dell'Unione Europea -

- Austria - Belgio - Cipro - Danimarca - Estonia - Finlandia - Francia - Germania - Grecia - Irlanda - Italia - Lettonia - Lituania - Lussemburgo - Malta - Olanda - Polonia - Portogallo - Regno Unito - Repubblica Ceca - Slovacchia - Slovenia - Spagna - Svezia - Ungheria

OK C.IDENTITA'

- Lettonia - Lituania PASSAPORTO

-------------------------------------------------------------------------

- Islanda - Norvegia - Svizzera - non appartenti all'unione

OK C.IDENTITA'

- Tunisia/Marocco/Turchia/Egitto con volo charter e viaggio organizzato

OK C.IDENTITA'

Per tutte le altre destinazioni passaporto.

In effetti negli ultimi tempi, il controllo in entrata e in uscita dal paese è sistematico...

Esempietto:

Milano - Toronto - Milano

Milano: In partenza check in e frontiera ti controllano il passaporto
Toronto: Vogliono passaporto Italiano
Milano: al rientro puoi anche dare la carta d'identità
;)

Ok, sono 7 volte che vado in ucraina (serve passaporto e fino due anni fa serviva il visto sul passaporto), bene, a milano come a orio ho sempre mostrato al carta d'identità nonostante per l'ucraina serva il passaporto. Il mio volo dall'italia era sempre con scalo in germania, dove ho mostrato il passaporto. Forse nel caso tu prendi un volo diretto verso un non UE allora la polizia italiana chiede il passaporto. Era questo il mio discorso.
Ciao