Help consiglio rabbocco olio motore

gfpiccolo

Nuovo Alfista
7 Marzo 2006
475
0
16
38
Novara
ciao ragazzi, io ho una 2.0 JTS, al tagliando gli ho fatto mettere il selenia racing perchè avevo letto andasse meglio, ora volevo chiedere siccome devo fare un rabbocco, devo metterci dentro ancora selenia racing o un altro olio va bene ugualmente? nel caso devo metterci sempre selenia o anche cambiando marca vado sicuro??

grazie

ma nel mio caso che il livello dell'olio è sotto al minimo quindi ne è rimasto poco nel motore, in caso mettessi un 10w40 (avendo dentro il racing che è 10w60) cosa si rischia?

il 2.0 jts prende 4.4 lt di olio se 6 al minimo hai bruciato quasi 900-1000 ml
ma in quandi km ? ti 6 arrivato al minimo ?
ogni 1000 km bisogna controllare il livello del olio e rabboccare se ce bisogno

NON mettere olio di diversa graduazione..
ogni tipo di olio e marca hanno una particolare sintesi chimica

al tagliando dei 20mila avevo fatto mettere il Selenia Racing, mi avevano detto che per 15mila chilometri andavo tranquillo
ogni tanto controllavo ed era ok.
ora sono a 32mila chilometri ed era un pò sotto al minimo e ho rabboccato

gfpiccolo":zisvqtlv ha detto:
ma nel mio caso che il livello dell'olio è sotto al minimo quindi ne è rimasto poco nel motore, in caso mettessi un 10w40 (avendo dentro il racing che è 10w60) cosa si rischia?

Mischiare gradazioni,non va bene (potrebbe esserlo solo in caso di estrema necessità..),perchè,l'olio con caratteristiche migliori,assumerebbe quello con le caratteristiche peggiori;nel tuo caso,andrebbe verso un 10W40 che non è adatto al tuo motore.. :OK)

ah ok, però quando ho comprato la macchina c'era il 10w40 dentro, poi mi avevano detto che era meglio mettere il racing (10w60) però ne consuma troppo di questo e ora vorrei tornare a quello che c'era in origine
non saprei che fare

non viene consigliato il 10-40 dalla alfa per questo motore
le 2 opzioni che hai sono i star 5-40 e i racing 10-60
e normale avere un alto consumo se cambi graduazione
per vedere realmente quando olio di consuma devi fare almeno 2-3 cambi d olio
(stessa marca-stessa graduazione)..
poi come ce scritto anche nel manuale il controllo d olio viene fatto ogni 1.000 km
e mia opinione personale e di non superare i 10.000 km senza cambiare l olio..

gfpiccolo":3kbo5dnl ha detto:
ah ok, però quando ho comprato la macchina c'era il 10w40 dentro, poi mi avevano detto che era meglio mettere il racing (10w60) però ne consuma troppo di questo e ora vorrei tornare a quello che c'era in origine
non saprei che fare

Ti hanno dato dall'inizio l'auto con l'olio sbagliato.. :wall) metti il 10W60 e vedrai che le cose miglioreranno :OK)