[help] consigli su cambio olii...

chris147_82

Nuovo Alfista
Come da titolo.
Approfittando del cambio olio motore vorrei sostituire anche quello del cambio.
Per l'olio motore sono orientato sul castrol RS dato che rileggendomi i vari post sul forum ho sentito che molti di voi si trovano molto bene.
Però ho un dubbio sulla gradazione.
Secondo voi qual'è la migliore? Premesso che faccio poco più di 10k km/anno e l'olio si troverà a lavorare in tutte le condizioni, e cioè dai 0°C di temperatura esterna dell'inverno, fino ai 35°C d'estate?
Un altra domanda. Per l'olio del cambio quale mi consigliate? Poi comunque avevo pensato di addittivarlo con il prodotto specifico Sintoflon....che ne dite?
E qual'è la quantità di olio necessaria per il cambio del TS 1.6 105cv?
Un ultima cosa: i prezzi.
Il rivenditore quì vicino mi fa questi:
4 lt di Castrol RS = 55euro
1 lt di Castrol RS = 18euro (dato che la quantità necessaria con il cambio filtro è di 4.2 lt se non sbaglio)
prodotto Sintoflon addittivo x olio cambio = 20euro
Che ne dite?
Grazie in anticipo a tutti!
 
come filtro olio cosa consigliate?Io a primavera dovrei farmi il cambio olio da solo,sarei orientato sui Bosch,mi pare costi sui nove Euro....
 
io sul mio twin spark 120 uso il castrol txt softec 5w 40. full sinth, ha una viscosità a caldo di 14,3 cts ( la più alta tra i 5-40) e un t.b.n. pari a 10 ( ottima protezione contro la formazione di acidi in coppa) la macchina va benone, molto più silenziosa e fluida rispetto al selenia, in più non ne consuma una goccia. queste le specifiche sulla latta: SAE 5W 40 API SL/CF ACEA A3/B3/B4 MB 229.3 BMW LL-98 VW 502.00 505.00 porsche.
 
dallas140cv":9oonmx1i ha detto:
L'olio cambio non va sostituito, di norma, nella vita del veicolo.
non è proprio così, in molti veicoli 147 compresa il libretto dice al tagliando dei 120k ma è meglo anticiparlo.
 
paolo_t.s.":2737s9f6 ha detto:
dallas140cv":2737s9f6 ha detto:
L'olio cambio non va sostituito, di norma, nella vita del veicolo.
non è proprio così, in molti veicoli 147 compresa il libretto dice al tagliando dei 120k ma è meglo anticiparlo.

Ok, allora visti i soli miei quasi 40k km, e visto che a 10k col cambio frizione me l'avevano già cambiato, lo addittiverò e basta. Tanto la mia era solo una precauzione in più...


qualcuno che ha montato il manometro x la temp olio sul 105cv, mi potrebbe dire, a memoria, qual'è la temp max che ha mai letto??
Ad esempio d'estate, fermo in coda.....oppure lungo un tratto

Però ho un dubbio sulla gradazione.
Secondo voi qual'è la migliore? Premesso che faccio poco più di 10k km/anno e l'olio si troverà a lavorare in tutte le condizioni, e cioè dai 0°C di temperatura esterna dell'inverno, fino ai 35°C d'estate?

nessuno mi sà rispondere? :mecry)
 
prima dell'olio del cambio cambierei gli altri liquidi ma con un kilometraggio piu elevato... io a 50k penso di fare olio freni (con sopstituzione pattini) e liquido radiatore :nod)

mi pare un po caro l'olio motore..
 
il Castrol Formula RS 0W40 e'ottimo lo uso e non ha bisogno di sintoflon dato che c'e'gia al suo interno :nod)
da norauto costa 4 kg 45 euro e 1 kg 11 euro ,il filtro all'ipercoop l'ho visto a 6 euro della bosh.il tuo ricambista e' caro.ci vanno 4,5 kg nella nostra se cambi anche il filtro (DI RIGORE )
altro che selenia.....
 
in alternativa il mobil1 0w40 che pero per il tuo motore e troppo fluido ne mangersa un casino opterei per il 5w50 io ho provato sia il castrol 0w40 ottimo e ora sono sul mobil1 0w40 che da quello che scrivono garantisce meno residui nel motore per l'aditovo vai di zx1 io lo uso nel motore da 50000km e per ora gira come nuovo silenzioso anche a freddo un consiglio cambia olio ogni 10000km per il cambio io lo farei sui 80000/90000km anche se prescrivono a 120000 :OK)
 
squalettoge":3jr6judl ha detto:
prima dell'olio del cambio cambierei gli altri liquidi ma con un kilometraggio piu elevato... io a 50k penso di fare olio freni (con sopstituzione pattini) e liquido radiatore :nod)

mi pare un po caro l'olio motore..

Ma l'olio freni non va cambiato ogni due anni indipendentemente dai km percorsi?
 
33Boxer":1e457dmz ha detto:
squalettoge":1e457dmz ha detto:
prima dell'olio del cambio cambierei gli altri liquidi ma con un kilometraggio piu elevato... io a 50k penso di fare olio freni (con sopstituzione pattini) e liquido radiatore :nod)

mi pare un po caro l'olio motore..

Ma l'olio freni non va cambiato ogni due anni indipendentemente dai km percorsi?

ma c'è anche chi nn lo cambia mai s x quello... cmq io faccio 3 anni a fine marzo e come usura freni sono nella madia (leggendo i comsumi medi qui sul forum) ma come km sono piu basso quindi quando cambio i freni (pattini) cambio olio :asd) ma è piu x scrupolosita che x altro idem x acqua radiatore anche quella è una cosa maniacale :asd) che xro se hai un po toccato il motore male nn gli fa.. :asd)
 
squalettoge":1wyyiueh ha detto:
33Boxer":1wyyiueh ha detto:
squalettoge":1wyyiueh ha detto:
prima dell'olio del cambio cambierei gli altri liquidi ma con un kilometraggio piu elevato... io a 50k penso di fare olio freni (con sopstituzione pattini) e liquido radiatore :nod)

mi pare un po caro l'olio motore..

Ma l'olio freni non va cambiato ogni due anni indipendentemente dai km percorsi?

ma c'è anche chi nn lo cambia mai s x quello... cmq io faccio 3 anni a fine marzo e come usura freni sono nella madia (leggendo i comsumi medi qui sul forum) ma come km sono piu basso quindi quando cambio i freni (pattini) cambio olio :asd) ma è piu x scrupolosita che x altro idem x acqua radiatore anche quella è una cosa maniacale :asd) che xro se hai un po toccato il motore male nn gli fa.. :asd)

Sì è vero... ma quindi Dany te dici che con un utilizzo normale dell'auto non è così strettamente necessario cambiare liquido freni ogni due anni? Si può fare in tranquillità più in là ad esempio come fai tu al cambio pastiglie?
 
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