[HELP] Cigolio cruscotto

adm2000

Nuovo Alfista
29 Ottobre 2004
625
0
16
Benevento - Perugia
www.prolocomorcone.com
Ciao a tutti ! :A)

Purtroppo, specie quando fa freddo, sono afflitto dal fastidioso cigolio proveniente dalla parte che sta fra strumentazione e scatola sterzo :mecry2)

Ho già letto la faq a tale proposito, ma ricordavo anche una discussione di circa un anno fa in cui erano state pubblicate alcune foto che spiegavano bene dove applicare le parti di gommapiuma...purtroppo non la riesco a ritrovare...

Qualcuno di voi le ha queste foto??
Oppure ricorda il link della discussione in ffz??

Grazie mille :hail)
 
Io l'ho appena fatto nella mia, non è difficile : basta che togli le 2 viti a brugola che si trovano sopra il volante(ti consiglio di abbassarlo per lavorare meglio), poi c'è ne sono altre due nella parte interna della strumentazione, sono visibili basta guardare i 2 forellini. Una volta tolto il cruscotto basta applicare della gomma piuma adesiva e richiudere il tutto. Comuque non risolvi del tutto il problema perchè da me cigola ancora da qualche parte e sto diventando matto per capire dove!! Noti un piccolo miglioramento comunque.

Ciao :OK) :OK)
 
madat":2ibt9fhi ha detto:
Io l'ho appena fatto nella mia, non è difficile : basta che togli le 2 viti a brugola che si trovano sopra il volante(ti consiglio di abbassarlo per lavorare meglio), poi c'è ne sono altre due nella parte interna della strumentazione, sono visibili basta guardare i 2 forellini. Una volta tolto il cruscotto basta applicare della gomma piuma adesiva e richiudere il tutto. Comuque non risolvi del tutto il problema perchè da me cigola ancora da qualche parte e sto diventando matto per capire dove!! Noti un piccolo miglioramento comunque.

Ciao :OK) :OK)

Grazie per il consiglio, ma a questo punto se il cigolio diminuisce di poco credo di non fare l'intervento, anche perché ora son 2 settimane che non lo sento più e non vorrei destarlo smontando con le mie mani...
 
io avevo questo problema sulla nasona precedente, ed era fastidiosissimo....poi ho provato a sganciare la leva di regolazione del volante (in modo da poterlo muovere nelle 4 direzioni), l'ho spostato su e giù un paio di volte, e da allora magicamente è tornato il silenzio sul mio cruscotto :OK)

la nasona attuale ne è esente, ma in compenso scricchiola in corrispondenza dei diffusori sotto al parabrezza :ka) cmq a questo penserò il prossimo inverno
 
Ste81To":m7mawx0e ha detto:
la nasona attuale ne è esente, ma in compenso scricchiola in corrispondenza dei diffusori sotto al parabrezza :ka) cmq a questo penserò il prossimo inverno

Stesso problema :mecry)

Se trovi una soluzione, faccelo sapere.
Qui a Pisa c'e' Scott147 che e' un fanatico dell'eliminazione dei rumorini che sta studiando qualcosa :elio)
 
Ragazzi questa sera ho effettuato un intervento drastico per rimuovere quei fastidiosi scricchiolii, ho fatto anche alcune foto, ma ancora devo rimontare il tutto e vedere se ha funzionato.... In caso contrario dovrò cambiarlo, l'intervento come vi dicevo è stato abbastanza complicato.In caso di successo aprirò una discussione con foto e spiegazioni....Incrociamo le dita! :tiè)
 
Rumori dalla plancia, zona parabrezza

Prove e Considerazioni rumori plancia (un pò lungo).

Ciao a tutti...
anch'io sono afflitto da rumori alla plancia nella zona del parabrezza, a volte si sente come se si "strappasse" qualcosa altre si sentono più semplicemente scricchiolii e cigolii.
Il problema si manifesta sopratutto quando si accelera alla partenza e con le sconnessioni della strada.

Per capirne l'origine ho dapprima tolto la bocchetta in plastica rigida del diffusore che scorre lungo il parabrezza, poi ho iniziato a girare prestando attenzione ai rumori.

Leggendo precedenti argomenti sul forum ho provveduto inoltre a:
1. mettere alcune striscette di gommapiuma adesiva dietro al quadro strumenti, intorno alla cornice,
2. lubrificare per bene la "spugna" posta nella carrozzeria sopra le cerniere delle porte anteriori (se non avevo capito male, c'era infatti chi sosteneva che queste gomme, in particolari condizioni climatiche, potessero irrigidirsi provocando attriti con rumori che poi si potevano irradiare nell'abitacolo nella zona della plancia).

Ho altresì notato che esercitando una certa pressione sulla plancia (poco sopra la zona del diffusore laterale sinistro) con una mano, i rumori (almeno quelli di sinistra) cessano del tutto.
Purtroppo il serraggio delle viti sembra ottimo, ma può essere che per vari motivi queste non riescano a mantenere perfettamente ferma la plancia.

Sono convinto di aver localizzato i rumori del diffusore provenire essenzialmente dai 4 punti superiori di ancoraggio della plancia alla carrozzeria (situati dentro la vaschetta del diffusore che scorre lungo il parabrezza).
Nel mio caso il punto più rumoroso è quello di sinistra (quello esterno) davanti al pilota.
Ho verificato inoltre che mamma Alfa ha già provveduto a mettere una rondella in gomma tra la testa della vite e la plastica della plancia.
Tutto ciò porta alla considerazione che il problema risiede nella parte di appoggio tra la plancia (la sua parte posteriore in plastica, che credo sia rigida) e il metallo della carrozzeria nella zona sotto il parabrezza, principalmente nei punti di aggancio.

Per tale motivo temo che non sia possibile un intervento risolutivo home-made, o almeno non lo vedo possibile per tutti quelli che non siano disposti a smontare l'intera plancia e frapporre tra questa e la carrozzeria del materiale gommoso o spugnoso atto a smorzare le vibrazioni.
Occorrerà pertanto affidarsi ad un carrozziere competente, disponibile e paziente.
...speriamo di trovarne uno.
Vi terrò informati.
 
Top