Help cablaggio contatto spiralato per airbag

roby86

Nuovo Alfista
15 Novembre 2009
157
1
16
Messina
Salve a tutti, ho creato il connettore che va agganciato al contatto spiralato con comandi radio al volante...Ovviamente togliendo quello vecchio ho dovuto tranciare i cavi e adesso sono volanti ed eviterei di inserire cavo per cavo nei corrispettivi pin in quanto sarebbe un lavoro davvero fatto male!!!
Avevo il connettore del clima manuale a 26 pin quindi l'ho tagliato in modo tale da avere quello a 12 pin con dimensioni praticamente identiche all'alloggio nel contatto spiralato, ho inserito i faston originali nelle apposite sedi e fin qui tutto ok!!!
Il problema sta nel fatto che ho notato che i pin 11 e 12 del contatto(quelli relativi all'air bag sono cortocircuitati attraverso due linguette) e la mia domanda è:
queste linguette devono essere in contatto con i faston del connettore(quindi con i cavi) oppure assolutamente no, quindi solo con i pin?
Non vorrei che mi esplodesse l'airbag causando un danno economico nn indifferente!
Vi prego datemi una mano perchè qui nessun elettrauto ha idea e all'alfa si rifiutano!!!

Si sono ponticellati ma inserendo il connettore su quei pin ponticellati fanno contatto i pin del connettore ;)
Cabla senza sbagliare la disposisione dei pin, se non sbaglio esiste una guida.

ciao marco grazie per la risp...I collegamenti da fare li so, sono 6 in totale il fatto è che il connettore l'ho creato io, non è l'originale quindi oltre a fare contatto il faston(a cui è attaccato il cavo) con il pin a sua volta il faston fa contatto con la linguetta...questo doppio contatto lo deve fare? caspita non so come spiegarmi!!!
questo doppio contatto avverrebbe perchè il mio connettore ha i laterali aperti, cioè si vedono tranquillamente i faston!

roby86":e26mkzdz ha detto:
ciao marco grazie per la risp...I collegamenti da fare li so, sono 6 in totale il fatto è che il connettore l'ho creato io, non è l'originale quindi oltre a fare contatto il faston(a cui è attaccato il cavo) con il pin a sua volta il faston fa contatto con la linguetta...questo doppio contatto lo deve fare? caspita non so come spiegarmi!!!
questo doppio contatto avverrebbe perchè il mio connettore ha i laterali aperti, cioè si vedono tranquillamente i faston!

Penso di aver intuito, credo che non vada bene, il connettore di serie è tutto isolato dalla plastica, quindi i faston toccano solo sulle spinette del contatto spiralato non su quei due contatti che poticellano le sue spinette dell'airbag.
Ti consiglio di isolare il connettore che ti sei costruito in modo che questo non avvenga
Il connettore autocostruito non lo vedo una gran scelta, ma capisco che probabilmente non riuscivi a recuperarlo.

esatto marco, è stato impossibile reperire il connettore nuovo!nel vecchio contatto sempre con comandi radio ma ormai defunto avevo agganciato filo per filo e poi ho messo del siligone a caldo ma il lavoro era davvero pessimo...
Adesso ho preso il connettore del clima manuale e l'ho tagliato in modo da avere 12 pin quindi incastra perfettamente ed è molto saldo, nn ci sono movimenti anomali però come ti spiegavo i faston sono ben in vista.
secondo te come posso isolarli?un giro di nastro isolante può bastare?

roby86":3c7gglrs ha detto:
esatto marco, è stato impossibile reperire il connettore nuovo!nel vecchio contatto sempre con comandi radio ma ormai defunto avevo agganciato filo per filo e poi ho messo del siligone a caldo ma il lavoro era davvero pessimo...
Adesso ho preso il connettore del clima manuale e l'ho tagliato in modo da avere 12 pin quindi incastra perfettamente ed è molto saldo, nn ci sono movimenti anomali però come ti spiegavo i faston sono ben in vista.
secondo te come posso isolarli?un giro di nastro isolante può bastare?

Si ho capito, non sarà la miglior soluzione ma comqunque vedo che ti sei dato da fare.
Credo che il nastro isolante dovrebbe bastare a isolare... assicurati anche che il connettore non si sfili, l'airbag è molto importante, non ci scherzerei ;)

grazie marco mi sei stato davvero di grande aiuto...a lavoro finito ti faccio sapere e magari faccio anche qualche foto, chissà potranno tornare utili a qualcuno!

marko.gem":ei88vspg ha detto:
roby86":ei88vspg ha detto:

Penso di aver intuito, credo che non vada bene, il connettore di serie è tutto isolato dalla plastica, quindi i faston toccano solo sulle spinette del contatto spiralato non su quei due contatti che poticellano le sue spinette dell'airbag.
Ti consiglio di isolare il connettore che ti sei costruito in modo che questo non avvenga
Il connettore autocostruito non lo vedo una gran scelta, ma capisco che probabilmente non riuscivi a recuperarlo.

Esatto i faston toccano solo spinette del contatto il resto è isolato. Se può essere utile, puoi usare un connettore IDE (quelli che si usano nei PC) io a tempi usai questo tipo di connettore.

Ciao io houn problema simile nel senso che ho già fatto montare tutto con un cablaggio di quelli del pc, preso su ebay, ma dopoun pò di tempo mi si è accesa la spia dell'airbag e l'elettrauto che mi ha montato tutto ha individuato un guasto del contatto spiralato dovuto a questo cavetto "aftermarket" e quindi secondo lui dovrei trovare un cablaggio nuovo di una 147 con comandi radio, voi sapete se esiste? perchè quello dell'alfa mi ha sparato 600 €per il cablaggio tutto intero!!