HELP Avaria sistema pre-riscaldo

mark82

Nuovo Alfista
10 Luglio 2006
52
0
6
Udine
Ciao a tutti
questa mattina quando ho acceso la macchina (147 jtd 115cv del 2002) mi ha segnalato un'avaria del sistema di pre-riscaldo. Immagino che una delle 4 candelette sia passata a miglior vita :D ! Ho la possibilità di accedere al manuale d'officina della macchina (tramite un conoscente che è meccanico) e pensavo di fare il lavoro da solo. Volevo chiedere alcune cose.
La segnalazione di avaria me la da quando la accendo e dopo un paio di minuti sparisce e non rimane nessuna spia accesa, neanche la spia di avaria motore. Mi chiedo se cambiando le candelette possa darmi qualche errore o sia necessario "resettare" la centralina.
Qualcuno di voi ha già fatto il lavoro? ci sono difficoltà particolari?
grazie a tutti
ciao Mark

mark82":3o41zuyi ha detto:
Ciao a tutti
questa mattina quando ho acceso la macchina (147 jtd 115cv del 2002) mi ha segnalato un'avaria del sistema di pre-riscaldo. Immagino che una delle 4 candelette sia passata a miglior vita :D ! Ho la possibilità di accedere al manuale d'officina della macchina (tramite un conoscente che è meccanico) e pensavo di fare il lavoro da solo. Volevo chiedere alcune cose.
La segnalazione di avaria me la da quando la accendo e dopo un paio di minuti sparisce e non rimane nessuna spia accesa, neanche la spia di avaria motore. Mi chiedo se cambiando le candelette possa darmi qualche errore o sia necessario "resettare" la centralina.
Qualcuno di voi ha già fatto il lavoro? ci sono difficoltà particolari?
grazie a tutti
ciao Mark

il lavoro non l'ho mai fatto personalmente, ma cambia tutte e 4 le candelette... se ne cambi solo una, come hanno fatto a me, ogni tanto ricomparirà l'errore.
Che sparisca l'errore dopo un pò è perfettamente normale. Se ce l'hai, ce l'hai quando accendi il motore, e dopo un pò va via da solo.

Grazie, comunque pensavo anche io di cambiarle tutte e 4...una volta che mi metto a fare il lavoro vale la pena di farlo fino in fondo! oltretutto non saprei neanche come fare a capire qual'è la candeletta morta :shrug03) !

dopo mi fate sapere a quanto ammonta il lavoro ?
a quanti km sono partite le vostre candelette ?

io sono arrivato a 144000...ma avendola presa di seconda mano non so se il vecchio proprietario le aveva già cambiate una volta!

mark82":2x872nv5 ha detto:
Grazie, comunque pensavo anche io di cambiarle tutte e 4...una volta che mi metto a fare il lavoro vale la pena di farlo fino in fondo! oltretutto non saprei neanche come fare a capire qual'è la candeletta morta :shrug03) !

per capirlo si capisce.
però ti conviene cambiarle tutte... non l'ho mai fatto ma a grandi linee il mecca mi disse che si trattava di togliere paramotore e coperchio punterie... 20 min di lavoro...
ma non so esattamente dove toccare, quindi per quello non ti posso aiutare.