Help! Avaria Sistema Controllo Motore!!

BlackPassion

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2006
1,062
0
36
Venezia Mestre
Ciao a tutti,
Ieri notte tornando a casa,mi si e' accesa la spia del controllo motore!!
Ero in autostrada, e alla prima area di servizio mi sono fermato, ho provato a spegnere la macchina e dopo qualche minuto l'ho rimessa in moto, ma niente rimane l'errore!!
cosa diavolo e' successo?? :help) :help)

devi attaccare il computer alla centralina e ti dirà qual'è stato l'errore, che rimane in memoria, e ovviamente non va via solo spegnendo la macchina

Appena tornato dall'alfaromeo, hanno fatto un check up il risultato e' stato:
Pressione turbo,sotto valore obiettivo
Praticamente la pressione della turbina e' calata leggermente solo per un attimo, poi e' ritornata al valore corretto!
Sui fogli che mi ha stampato ci sono scritti dei valori ma non si capisce bene.

Cmq io penso che sia, diciamo, "colpa" del down pipe, che fa lavorare la turbina a valori piu' bassi del solito...(pero' e' una mia considerazione!)

Ho avuto lo stesso problema lunedì mattina.Dopo averla portata in assistenza è stato diagnosticato il malfunzionamento della valvola EGR.
Spero me la riconsegnino domani.Il meccanico mi ha informato che tale tipo di avaria è dovuto alla sporcizia della valvola e non alla rottura vera e propria,per cui c'è la possibilità che la Casa non riconosca l'intervento in garanzia.
Se così fosse,oltre che a portare a conoscenza del fatto con relativa documentazione le riviste specializzate,l'Alfa Romeo(auto moderne) con me ha chiuso.

stefandan":245l8lzq ha detto:
Ho avuto lo stesso problema lunedì mattina.Dopo averla portata in assistenza è stato diagnosticato il malfunzionamento della valvola EGR.
Spero me la riconsegnino domani.Il meccanico mi ha informato che tale tipo di avaria è dovuto alla sporcizia della valvola e non alla rottura vera e propria,per cui c'è la possibilità che la Casa non riconosca l'intervento in garanzia.
Se così fosse,oltre che a portare a conoscenza del fatto con relativa documentazione le riviste specializzate,l'Alfa Romeo(auto moderne) con me ha chiuso.

quanti km hai? che percorsi fai tra un avviamento e l'altro?

yugs":37xgsuq7 ha detto:
stefandan":37xgsuq7 ha detto:

quanti km hai? che percorsi fai tra un avviamento e l'altro?
Ho 36.000 km in circa 18 mesi e percorro mediamente strade provinciali e statali.Poca città.

Bhè se il problema si verific intorno ai 30000 km.....in genere è il maledetto DEBIMETRO...o meglio "misuratore della portata aria"!

A me me l'ha fatto sia la mia 147 che la mia attuale GT....la GT poi un orologio svizzero....30000km giusti! :OK)

stefandan":3a2wgbo4 ha detto:

:?: :?:
mah, stefandan un appassionato alfista come te se la prende per così poco?

Io ho sostituito lo scorso mese la valvola Egr che si era inchiodata a 83.000 km.
In pratica rimaneva sempre aperta con relativa segnalazione Avaria sistema controllo motore e prima dell'intervento del turbo
mi superavano anche i pedoni!
Ora, con quella nuova modificata, il problema è stato risolto e l'auto va più di prima consumando meno.

Ho letto sul forum di persone che l'hanno tappata con un lamierino; ho provato prima di spendere 250 € dal mecca per la valvola nuova
ma l'auto continuava a funzionare male. Penso che questo sistema valga solo per i jtd 8V e non per i 16V.

dai forza e coraggio, resisti in alfa. anch'io ho dovuto perdonare molte cose all'alfa (vetri elettrici con malfunzionamenti, rumorini vari, ora la valvola egr, un certo assestamento nella modellistica e nello sviluppo di nuovi motori soprattutto a benzina) ma vengo subito ripagato tutte le volte uso la gattona.
Per ora non mi arrendo e sogno un'Alfa Romeo nuova, tipo la Mito con sospensioni a quadrilatero alto, la 149 tanto attesa con le sognate varianti coupè (prossima Alfa Gt) e cabrio, la Giulia più leggera dell'attuale 159 con variante Sportwagon e Crosswagon, la futura ammiraglia 169, il ritorno di Gtv e Spider, un Suv sportivo, tutti i modelli con versioni GTA e nuovi motori benzina ITALIANI su base Multiair.

P.S. Potrei cambiare idea il giorno che l'Alfa tirerà fuori un monovolume! Si, penso che me andrei anch'io. :p

fabry79":2cdsahy4 ha detto:
stefandan":2cdsahy4 ha detto:

:?: :?:
mah, stefandan un appassionato alfista come te se la prende per così poco?

Io ho sostituito lo scorso mese la valvola Egr che si era inchiodata a 83.000 km.
In pratica rimaneva sempre aperta con relativa segnalazione Avaria sistema controllo motore e prima dell'intervento del turbo
mi superavano anche i pedoni!
Ora, con quella nuova modificata, il problema è stato risolto e l'auto va più di prima consumando meno.

Ho letto sul forum di persone che l'hanno tappata con un lamierino; ho provato prima di spendere 250 € dal mecca per la valvola nuova
ma l'auto continuava a funzionare male. Penso che questo sistema valga solo per i jtd 8V e non per i 16V.

dai forza e coraggio, resisti in alfa. anch'io ho dovuto perdonare molte cose all'alfa (vetri elettrici con malfunzionamenti, rumorini vari, ora la valvola egr, un certo assestamento nella modellistica e nello sviluppo di nuovi motori soprattutto a benzina) ma vengo subito ripagato tutte le volte uso la gattona.
Per ora non mi arrendo e sogno un'Alfa Romeo nuova, tipo la Mito con sospensioni a quadrilatero alto, la 149 tanto attesa con le sognate varianti coupè (prossima Alfa Gt) e cabrio, la Giulia più leggera dell'attuale 159 con variante Sportwagon e Crosswagon, la futura ammiraglia 169, il ritorno di Gtv e Spider, un Suv sportivo, tutti i modelli con versioni GTA e nuovi motori benzina ITALIANI su base Multiair.

P.S. Potrei cambiare idea il giorno che l'Alfa tirerà fuori un monovolume! Si, penso che me andrei anch'io. :p

no no c'ha ragione... altro che...
ricordo la sua come è stata assemblata... mamma mia :?:

poi 36000 km non sono un'esagerazione.. considerando che è un diesel

Qunindi diciamo che e' "normale" che questa maledetta valvola EGR si tappi ogni tanto? che sintomi ha la macchina? e' ferma?
Appena ho detto della spia, il tipo della concessionaria ha detto che poteva essere quella valvola, fortunatamente non lo era!!
Quanto costerebbe sistemarla? o cambiarla del tutto?
Sento parlare di flangia AR, pero' e' solo in caso di malfunzionamento della valvola, giusto?

BlackPassion":urfgqvlm ha detto:
Qunindi diciamo che e' "normale" che questa maledetta valvola EGR si tappi ogni tanto? che sintomi ha la macchina? e' ferma?
Appena ho detto della spia, il tipo della concessionaria ha detto che poteva essere quella valvola, fortunatamente non lo era!!
Quanto costerebbe sistemarla? o cambiarla del tutto?
Sento parlare di flangia AR, pero' e' solo in caso di malfunzionamento della valvola, giusto?

io sulla vecchia 147 ho avuto problemi dopo i 100000 km.. e il meccanico ha risolto tappandola.. mai dato avaria però.. sentivo solo la macchina più ruvida

Sintomi?La settimana scorsa ho notato che qualcosa non andava.
Un paio di accensioni a freddo difficoltose e per due volte in uscita da una curva l'auto mi tirava indietro e per riprendere(a fatica)ho dovuto scalare la marcia.
Poi lunedì si è accesa la spia avaria controllo motore.
Che tale valvola si sporchi o si intasi a 36.000 km posso anche accettarlo,ma che l'intervento non passi in garanzia sulla macchina di un anno e mezzo,no!!
Domani mattina vado a prenderla e vi saprò dire.

secondo me non passa in garanzia!.....la considerano al pari di un filtro che si intasa!..almeno a me è successo così! :swear) ....ma va bene! ...così si fa a perdere i clienti! :dead)

BlackPassion":3nc3zvhf ha detto:
Appena ho detto della spia, il tipo della concessionaria ha detto che poteva essere quella valvola,
Andiamo bene, bei meccanici che ci sono in giro.... cos'era, un frequentatore di forum internettiani?

La spia si puo' accendere per un miliardo di motivi, nessuno puo' fare ipotesi se non si collega uno strumento di diagnosi (o finche' non si cominciano a mettere le mani a caso).

La valvola EGR si incrosta e non scorre piu', non c'entra il tapparsi.
Se si blocca aperta hai avaria e non vai.
Se si blocca chiusa hai avaria e vai benissimo.
Assurdo pensare che non la cambino in garanzia.

Se il problema e' dato dalla EGR, la flangia DEVE far funzionare bene il motore, spia a parte.
Se con la flangia va male e poi con la EGR nuova va bene, vi hanno preso per i fondelli.

Giusto per rimettere un po' di puntini sulle i :asd)

Perche' ha un GT del 2007, quindi se la tappa gli da errore.
E se aspetta che io trovi il tempo di ingannare la centralina viene vecchio! :lol:

La flangia originale Alfa la puo' mettere (anzi, spero che gliel'abbiano messa) ma e' solo un palliativo nel caso in cui la EGR si blocchi aperta: non ti da avaria e non resti fermo, ma non vai al meglio comunque.

Avaria sistema controllo motore

Salve ragazzi, stamane sono stato dal meccanico in quanto ieri sera la GT ha segnalato "avaria sistema controllo motore" devo preciare che questa spia per la prima volta mi si è accesa circa un anno fà ed in maniera frequente, allìepoca dei fatti mi recai dal meccanico è incredibilmente la spia era sparita (non era rimasta memorizzata), dopo circa un anno dal problema che sembrava scomparso... improvvisamente è ritornato nei giorni scorsi (la macchina inoltre va in protezione) e, ieri sera si è ripresentato quando stavo passando dalla 4^ marcia alla 5^ marcia un po' tirata devo dire, mentre le volte precedenti si è presentato sempre in 5^ marcia che passavo alla 6^ ma senza tirare la marcia anzi quasi a marcia morta e in leggera salita.

Oggi di buon mattino mi sono recato dal meccanico il quale ha fatto la diagnosi e mi ha detto che il problema è "Pressione turbina", lo stesso ha cancellato l'errore e mi ha consigliato di attendere per vedere se si ripresenta ed in caso, agire andando a verificare se la turbina spinge bene e spinge male, controllare la valvola Overbost ed altro, insomma deve andare a smontare un po' di cose per cercare di capire la vera provenienza del problema.

Vi chiedo se qualcuno di voi ha avuto di questi problemi e come sono stati risolti.